Categorie
Capelli

Come utilizzare l’olio sui capelli: indicazioni e suggerimenti utili

L’olio sui capelli rappresenta un impacco nutriente, rinforzante ed estremamente funzionale: ecco come applicarlo in modo corretto!

Di cosa parliamo in questo articolo

Olio sui capelli benefici

L’olio per capelli è un prodotto naturale che si prende cura della chioma a 360°, rendendola più morbida e rivitalizzata. Ricco di minerali, vitamine e acidi grassi dalle proprietà restitutive e riparatrici, è adatto a mille usi:

  • usato come impacco o maschera prima dello shampoo, l’olio per capelli ha un’azione nutritiva e ristrutturante, previene le doppie punte, prepararli per lo styling disciplinando i capelli ed evitando l’effetto crespo.
  • l’olio per capelli rafforza le proteine della fibra capillare prevenendo l’inaridimento e la secchezza. Infine, protegge i capelli fragili o danneggiati dagli agenti atmosferici (es. salsedine, sole, umidità), e da trattamenti chimici e meccanici (come l’uso quotidiano di spazzola e phon).

Olio d’oliva sui capelli

L’olio di oliva vanta proprietà idratanti e nutrienti naturali, è ricco di vitamina E, che contrasta l’invecchiamento, di vitamina A e acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico, che nutrono i tessuti e le fibre capillari.

Data la sua composizione, l’olio di oliva applicato sui capelli migliora l’aspetto, l’idratazione e la morbidezza generale della chioma. È un rimedio naturale perfetto per riparare i danni dovuti al sole e all’uso di spazzola e phon.

Infine è anche un ottimo balsamo naturale che permette di districare facilmente anche i capelli più ricci e le chiome più disordinate, facilitandone lo styling.

Olio di ricino sui capelli

L’olio di ricino è un ingrediente naturale che contiene prevalentemente acidi grassi, come l’acido oleico e l’acido linoleico, con proprietà nutritive, protettive ed emollienti. È molto usato in cosmesi, soprattutto per la cura e la bellezza di unghie, ciglia e capelli.

Apporta benefici ai capelli fragili e sfibrati, e agisce direttamente sul bulbo pilifero ostacolando la perdita dei capelli e le doppie punte. L’olio di ricino se usato sui capelli regolarmente, si rivela un ottimo rimedio naturale contro la calvizie e contro la forfora.

Olio di cocco sui capelli

L’olio di cocco è molto ricco di acidi grassi saturi tra cui caprilico , laurico, caprinico, e caprico, che lo rendono adatto a migliorare lo stato di salute di ossa, pelle e capelli.

Applicato direttamente sulla chioma, dopo averlo fatto sciogliere con un po’ di calore (l’olio di cocco è solido d’inverno e liquido d’estate), nutre i capelli fragili e  danneggiati, rendendoli setosi e lucenti. L’olio di cocco è particolarmente consigliato per trattare e rivitalizzare i capelli molto secchi. 

Olio di argan sui capelli

L’olio di Argan è composto da un mix benefico di antiossidanti, acidi grassi, vitamina E, alcoli triterpenici, steroli, etc.., che rinvigorisce la cute e nutre i capelli fragili, sfibrati e secchi.

L’olio di Argan contrasta la secchezza e la disidratazione, contribuendo ad evitare la formazione di doppie punte. È anche un ottimo balsamo naturale districante, specie per i capelli ricci, applicato prima della messa in piega previene l’effetto crespo e aumenta la luminosità naturale del capello. 

Olio di semi di lino sui capelli

L’olio di semi di lino è uno dei rimedi naturali più efficaci per la cura e il benessere dei capelli. Grazie alla sua preziosa composizione a base di acidi grassi omega 3, vitamine e ossidanti, idrata e rinforza il fusto, previene la rottura e contrasta le doppie punte.

È ottimo come trattamento riparatore sui capelli crespi, sfibrati e secchi, rendendoli immediatamente elastici e lucidi.

Come si applica l'olio sui capelli
Come si applica l’olio sui capelli – Fonte: IStock

Olio sui capelli consigli e suggerimenti utili

L’olio sui capelli è un trattamento versatile che può essere declinato in tanti usi preziosi, in base alle specifiche esigenze. Per trarne i giusti benefici bisogna sempre applicare l’olio sui capelli bagnati o appena inumiditi.

Per avere una chioma top è utile fare impacchi di olio pre-shampoo, avvolgendo i capelli cosparsi di olio con un asciugamano bagnato con acqua calda. L’olio in questo modo penetrerà nella fibra in modo ancora più efficace.

Se ne applichiamo alcune gocce sui capelli dopo lo styling, otterremo un effetto hair gloss super lucido. 

Olio sui capelli quale acquistare

Il siero all’olio di argan di Beauty Works è un trattamento rivitalizzante a base di oli di argan di primissima qualità. Nutre e idrata i capelli in profondità, migliorando elasticità e lucentezza naturale, senza appesantire. Può essere usato sia sui capelli naturali che sulle extension, il siero all’olio di Argan aiuta a prevenire le doppie punte e protegge i capelli dal calore.

[atkp_product id=’19021′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

N°7 Bonding Oil di Olaplex è un elisir di bellezza per i capelli super concentrato. Adatto per per lo styling perchè è ultraleggero e rende i capelli visibilmente più lucidi e morbidi. Inoltre protegge la fibra capillare dal calore fino ad alte temperature.

[atkp_product id=’19030′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

L’olio per capelli al burro di banana Nourishing Superfood Umberto Giannini è un olio multiuso infuso dal delicato profumo fruttato, con il 97% di ingredienti naturali. La sua formulazione è potenziata dall’estratto di banana, ricco di vitamine A, B e C che agisce sui capelli secchi e le doppie punte, mentre l’olio di cocco ricco di antiossidanti contrasta l’inaridimento e  protegge dagli agenti esterni e nutre il cuoio capelluto.

[atkp_product id=’19025′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

L’Olio lisciante Kérastase che consente di controllare i capelli ribelli e crespi, rendendoli setosi e pettinati fino alle punte per 24 ore, anche con l’80% di umidità esterna. Nutre la fibra capillare donandole più corpo e lucentezza senza appesantire la chioma.
Protegge inoltre i capelli dalle aggressioni esterne e dal calore di peon e piastra.

[atkp_product id=’19032′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Il trattamento Moroccanoil è un olio multiuso dal profumo meraviglioso, a base di infuso di olio d’argan,  perfetto per il condizionamento, lo styling e il finishing.

Lascia i capelli morbidi, lucenti ed elastici. La sua formula non unta, disciplina e districa i capelli, migliorandone la pettinabilità e la texture, ed eliminando l’effetto crespo. 

[atkp_product id=’19034′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Olio sui capelli opinioni e considerazioni finali

In generale tutti gli oli vegetali sono ottimi rimedi naturali per la cura e la bellezza dei capelli.

Il contenuto a base di acidi grassi Omega 3, antiossidanti e vitamine,  rende gli oli naturali dei preziosi alleati che non possono mancare nella haircare routine.

Gli oli vegetali sono prodotti multiuso con un’azione ristrutturante e nutriente e anti-aging, capaci di risolvere il problema di una chioma danneggiata, spenta e opaca.