Categorie
Benessere

Olio di ricino ciglia e capelli: come si utilizza per rinforzare e prevenirne la caduta

L’olio di ricino è un fedele alleato di bellezza per capelli, pelle e unghie, rivelandosi un efficace rinforzante ciglia: eccone tutti i benefici e come si utilizza.

Hola Spinkers! Gli oli vegetali sono da sempre i  protagonisti di tante ricette di bellezza “della nonna“, tramandate di generazione in generazione.

Tra questi, l’olio di ricino rappresenta  un alleato di bellezza conosciuto sin dai tempi degli antichi egizi per le sue proprietà nutritive, protettive ed emollienti. Scopriamo tutte le caratteristiche che contribuiscono a rendere questo olio vegetale popolarissimo nel mondo del beauty!

Olio di ricino proprietà e caratteristiche

L’olio di ricino è un olio naturale tendenzialmente ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di ricino.

Anche conosciuto con il nome anglosassone come “castor oil” in quanto sembra che l’olio di ricino venisse usato anticamente al posto di un estratto aromatico ottenuto appunto dal castoro.

Si tratta di un olio vegetale molto denso e ricco prevalentemente acidi grassi, come l’acido ricinoleico e l’acido linoleico, vitamina E, minerali e proteine, che gli conferiscono eccezionali proprietà idratanti, antibatteriche e antinfiammatorie.

È molto utilizzato in cosmesi soprattutto per la cura e la bellezza di viso, unghie, ciglia e capelli: applicato direttamente su queste zone,  l’olio di ricino favorirebbe il flusso di sangue verso il follicolo, portando ossigeno e nutrienti.

Come utilizzare l’olio di ricino per capelli ciglia e sopracciglia

L’olio di ricino è un vero e proprio balsamo di bellezza che da forza e volume a capelli, ciglia e sopracciglia. Questi risultati si possono ottenere solo applicando il prodotto correttamente e con costanza: l’ideale è farlo di sera, in modo che l’olio possa agire per molte ore.

Prima di andare a dormire, dopo esservi struccate, potete passarlo sulle sopracciglia aiutandovi con un cotton fioc inumidito con qualche goccia di prodotto, lasciandolo agire tutta la notte.

Per applicarlo sulle ciglia invece, il consiglio è di inumidirle prima con un pò di acqua, e poi applicare l’olio, usando uno scovolino di un vecchio mascara, dopo averlo lavato bene.

Anche usare l’olio di ricino sui capelli è molto facile, basta distribuirlo con le dita in modo uniforme, o utilizzando un contagocce, e massaggiarlo sul cuoio capelluto con piccoli movimenti circolari, per qualche minuto.

In questo caso si consiglia di non esagerare con le quantità di olio e di coprire le spalle con un asciugamano per evitare che l’olio possa macchiare i vestiti.

Olio di ricino ciglia
Olio di ricino ciglia – Fonte: IStock