Categorie
Benessere

Olio di lino: benefici, proprietà e come utilizzarlo

L’olio di lino risulta utile non solo in ambito gastronomico ma anche in cosmesi, nel trattamento di pelle e capelli: eccone tutte le caratteristiche e proprietà.

Ciao Spinkers! La cosmesi è sempre alla ricerca di nuovi prodotti da sviluppare per rispondere alle numerose esigenze che si creano in ambito beauty.

Questo settore è dunque in costante evoluzione: spesso, però, la natura offre numerose alternative che si possono utilizzare da sole o come principio attivo in diversi prodotti così da avere un approccio più green anche per quanto riguarda la skincare e la cura del corpo.

Negli anni gli oli sono diventati dei valido alleati di bellezza, tra questi troviamo il famosissimo olio di lino.

Di cosa parliamo in questo articolo

Olio di lino: di che si tratta e caratteristiche

L’olio di lino viene estratto a freddo dai semi della pianta di lino, le cui origini sono estremamente antiche: veniva infatti coltivato in Babilonia e, Carlo Magno fu un ghiotto consumatore di questo olio il cui sapore ricorda quello della noce.

Viene utilizzato sia in ambito gastronomico che cosmetico, ed è particolarmente apprezzato, non solo per le innumerevoli proprietà, ma anche per il costo decisamente economico e competitivo. I fiori di questa pianta, il Linum Usitatissimum, sono molto belli, il colore azzurro cielo li rende facilmente riconoscibili. 

Insomma, l’olio di lino rientra tra i rimedi naturali tra i più efficaci nella cura di pelle, capelli e unghie.

Olio di lino a cosa serve

L’olio di lino risulta molto utile se inserito nel regime alimentare quotidiano, pur apparendo ideale per trattare pelle e capelli. Contiene un’altissima percentuale di acido linoleico, lecitina e vitamina E, che lo rendono un ottimo antiossidante. 

Se utilizzato con costanza aiuta ad abbassare il livello di colesterolo e il valore dei trigliceridi.

Olio di lino proprietà

L’olio di lino è ricco di omega 3: questi grassi non vengono prodotti dall’organismo pertanto vanno integrati assumendo alimenti che li contengono.

La vitamina E, oltre ad avere un potere antietà ed esercitando una spiccata azione antiossidante, contribuisce alla regolarità intestinale, essendo estremamente lassativo la dose giornaliera da assumere è pari a due cucchiaini da caffè

Olio di lino benefici

Per quanto riguarda la salute, l’olio di semi di lino aiuta durante gli stadi infiammatori dell’organismo, combatte la secchezza oculare, infiammazioni vaginali, l’ansia, in ambito bellezza, invece, aiuta ad idratare, nutrire e donare lucentezza ai capelli sfibrati, crespi, aridi e ricci.

Aggiunto alla crema viso o alla crema corpo, nutre intensamente la pelle secca, preservandola dall’invecchiamento precoce.

Olio di lino come si utilizza
Olio di lino come si utilizza – Fonte: IStock