Categorie
Capelli

Crema anticrespo: top 10 prodotti per capelli lucidi e disciplinati

Le creme anticrespo permettono di domare i capelli ribelli, conferendo luminosità e disciplina: ecco come si utilizzano e quali scegliere.

Hola Spinkers! Tutte noi desideriamo avere una chioma ben curata e una messa in piega sempre perfetta. Raggiungere questo obiettivo per molte però è quasi impossibile a causa dei capelli crespi che si gonfiano e si arruffano. 

Ma niente paura, per migliorare la situazione ed ottenere un’acconciatura perfetta basta un solo trattamento: la crema anticrespo. In questo articolo vedremo cos’è, come funziona e a cosa serve la crema anticrespo. 

Di cosa parliamo in questo articolo

Caratteristiche crema anticrespo

Generalmente quando parliamo di crema anticrespo, facciamo riferimento ad un trattamento che agisce per ripristinare l’idratazione superficiale dei fusti e combattere l’azione dell’umidità.

Si tratta di prodotti solitamente a base di cheratina, la proteina strutturale del capello, che tende a diminuire con il passare degli anni e a causa di trattamenti aggressivi, rendendo i capelli crespi, sfibrati e spenti.

Esistono vari tipi di crema anticrespo, alcune hanno un’azione ristrutturante per ridare vitalità, forza e lucentezza ai capelli sfibrati, altre hanno un effetto lisciante, che modifica la struttura del capello e disciplina la chioma.

Esiste una crema anticrespo specifica per ogni tipo di capello, che aiuta a ottenere uno styling disciplinato e definito.

Come scegliere la migliore crema anticrespo capelli

I capelli crespi tendono ad essere elettrizzati, spenti e arruffati, e alcune di queste caratteristiche possono accentuarsi in base alla tipologia di capello.

Perciò, al momento dell’acquisto di una crema anticrespo bisogna considerare il proprio tipo di capelli, quanto esso necessiti di essere idratato e/o disciplinato. In generale il consiglio è quello di scegliere prodotti composti da ingredienti naturali che non danneggiano ulteriormente il capello. 

Crema anticrespo: come si utilizza

La crema anticrespo è molto semplice da utilizzare: basta applicarla su tutte le lunghezze, sui capelli bagnati o inumiditi, e lasciarla in posa per 5-10 minuti. Dopodichè si procede con l’asciugatura o lo styling abituale.

Crema anticrespo: ecco la nostra Top 10

In commercio esiste una vasta gamma di prodotti anticrespo, per aiutarti a scegliere quello più adatto alle esigenze specifiche del tuo capello, abbiamo stilato una classifica delle migliori creme anticrespo che si sono contraddistinte per le loro particolari caratteristiche.

Pantene Pro-V Miracles

Il balsamo idratante Pantene Pro-V Miracles è una formula altamente nutriente, per capelli spenti e sfibrati che necessitano di trattamenti specifici. I prodotti di questa linea combinano il potere della tecnologia Pro-V con la Biotina, l’Estratto di Cactus e l’Olio di Argan, rendendo i capelli subito più  lisci e disciplinati.

Pro

Ottima formulazione, ideale per risolvere il problema di  capelli crespi, aridi e stopposi.

Contro

Essendo un trattamento ristrutturante non presenta particolari controindicazioni o criticità.

Maschera Gyada Cosmetics Modellante anticrespo

Maschera Gyada Cosmetics Modellante anticrespo  contrasta la caratteristica consistenza secca,  lasciando i capelli idratati e morbidi a lungo. la sua formula progettata per capelli ricci, districa senza appesantire la chioma. Contiene Acqua di Riso Fermentata, Gluconolattone, Glucosio per mantenere il giusto livello di idratazione della fibra capillare, Linfa di Vite, per aumentarne l’elasticità e contrastarne la rottura, Olio di Cocco e Burro di Karité per rendere la chioma setosa. 

Pro

Dopo poche settimane di utilizzo abituale i capelli appaiono decisamente più morbidi, elastici e disciplinati

Contro

Prodotto non indicato per capelli grassi, poichè visto il suo alto potere nutriente potrebbe stimolare la produzione di sebo. 

Zaffiro Organica Spray BIO FILLER Protettivo 

Zaffiro Organica Spray BIO FILLER Protettivo  è un trattamento Ristrutturante e districante adatto a tutti i tipi di capelli, contrasta il crespo e le doppie punte. La sua formula a base di acido ialuronico, semi di lino, keratina vegetale e vitamina c, nutre la fibra capillare e regala volume ed elasticità alla chioma. 

Pro

Ripara i capelli dall’interno,  rinforzandoli e prevenendone la rottura. Presenta un’ottima profumazione.

Contro

Non è un prodotto particolarmente adatto a capelli sottili, in quanto può provocare la comparsa di nodi.

Professionnel SteamPod Lisciante Termo-protettiva

Professionnel SteamPod Lisciante Termo-protettiva crema lisciante anticrespo che rende i capelli subito morbidi ed elastici. Protegge il colore e può essere utilizzata sia prima che durante lo styling. 

Pro

Dopo poche applicazioni i capelli appaiono molto più setosi e lucidi, e in generale la chioma presenta un aspetto più sano.

Contro

Si tratta di un trattamento ristrutturante anticrespo che  non presenta criticità.

Nivea Straight – Crema anti crespo

Nivea Straight – Crema anti crespo gel crema lisciante  dalla  formula innovativa contenente Olio Secco che  idrata e disciplina i capelli, riducendo l’effetto crespo sin dalle prime applicazioni. Presenta un’ottima profumazione. 

Pro

Rende i capelli crespi e ribelli , immediatamente più lisci e setosi, facilitando la piega. 

Contro

Il prodotto non è adatto a tutti i tipi di capelli. È consigliato solo per capelli naturali e non trattati. 

Biopoint Control Curly – Crema Attivaricci Anticrespo

Biopoint Control Curly – Crema Attivaricci Anticrespo regala ricci  definiti, morbidi e luminosi. Questa crema grazie alla curly elastic technology, a base di speciali polimeri, attiva i ricci e protegge dall’effetto crespo, lasciando i capelli brillanti e luminosi.

Pro

Lascia i capelli perfettamente disciplinati e combatte il crespo, facilitando lo styling. 

Contro

Il prodotto non è particolarmente  indicato a capelli lisci e sottili, poiché rischierebbe di appesantirli e renderli grassi.

 Soufflé di Curlsmith 

 Soufflé di Curlsmith regala ricci più definiti ed elastici grazie alla sua formula idratante e nutriente a base di:

  • Chondrus crispus rinforza la struttura del capello ed esercita un’azione anti-crespo
  • estratto di avocado conferisce morbidezza e migliora la pettinabilità
  • semi di lino aumentano l’elasticità e la resistenza dei capelli
  • babassu lascia i capelli brillanti
  • estratto di rosmarino, nutre il cuoio capelluto e favorisce la crescita dei capelli.

The Cure di Löwengrip Anti-frizz Cream

The Cure di Löwengrip Anti-frizz Cream protegge i capelli normali e colorati dallo stress provocato dallo styling ad alte temperature e dall’umidità. La sua formula contenente provitamina B5 e burro di karité, nutre e protegge i capelli dal calore e previene le doppie punte

Pro

Prodotto utile e consigliato quando c’è bisogno di ristrutturare i capelli, sfibrati e indeboliti dal calore dello styling e dai trattamenti chimici. 

Contro

Trattamento in crema studiato appositamente per capelli crespi, che  non presenta nessuna criticità.

Frizz Control Cream Wella Professionals

Frizz Control Cream Wella Professionals crema dalla texture vellutata disciplina  le ciocche ribelli e rende i capelli brillanti. La sua formula combina le virtù idratanti e nutrienti dell’acido oleico, del pantenolo e della vitamina E, ed è arricchita dalle bacche di goji ricche di vitamine, minerali e peptidi.

Pro

È adatto a ogni tipo di capello e assicura una protegge a lungo i capelli da stress e agenti esterni, rendendoli subito più forti e brillanti. 

Contro

Il prodotto ha un costo elevato, perciò non è molto vantaggioso per chi ha una chioma particolarmente lunga e folta. 

 Balsamo anticrespo Giovanni 2chic Frizz Be Gone

 Balsamo anticrespo Giovanni 2chic Frizz Be Gone regala morbidezza, idratazione e luminosità alla chioma. La sua formula a base di burro di karité e oli nutrienti di macadamia, argan, moringa e mandorle dolci, nutre e idrata i capelli senza ungere, facilita la piega e rende i capelli ricci lucidi ed elastici. 

Pro

Dona  struttura e texture ai capellie protegge il colore a lungo, regalando alla chioma un aspetto sempre sano e brillante

Contro

Si tratta di un trattamento specifico per capelli crespi, che non presenta nessuna particolare  criticità.

SpinkUp Tips

Crema anticrespo opinioni e considerazioni finali

Esattamente come tutte le altre parti del corpo, anche i capelli hanno bisogno di cure e attenzioni soprattutto quando siamo di fronte ad una chioma crespa, sfibrata e ribelle.

Per fortuna abbiamo visto che è possibile ridare benessere e disciplinare i capelli semplicemente applicando con costanza una crema anticrespo adatta alla propria tipologia di capello.

Il risultato sarà una chioma non solo più bella dal punto di vista estetico, ma anche dalla texture più corposa ed elastica.