Categorie
Capelli

World Afro Day: pettinature afro, idee e ispirazioni

Il World Afro Day celebra i capelli afro: ecco acconciature, idee, ispirazioni e consigli utili su come trattarli al meglio!

Ciao Spinkers! Tenete a mente questa data, 15 settembre 2021: quasi tutto pronto per celebrare il World Afro Day. Una giornata dedicata al particolare capello che cela significati profondi e offre ampi margini di approfondimento

World Afro Day: di che si tratta

Le iniziative organizzate per il 15 settembre sono tutte orientate verso la celebrazione della Giornata Mondiale dei capelli afro.

La classica pettinatura con le treccine sottili e davvero eleganti è, con il tempo, diventata davvero uno status symbol.
Per poterla realizzare è necessario utilizzare una tecnica particolare che il popolo africano sceglie di conservare e tramandare come una dote caratteristica del luogo.

Tuttavia, e grazie al crescente interesse verso pettinature afro treccine, numerosi saloni di acconciature hanno scelto di organizzare eventi particolari dedicati alla stessa pettinatura.

Elementi imprescindibili sono senza dubbio tecnica, tenacia e pazienza che, uniti ad un fusto del capello forte e sano, che permettono la realizzazione di graziose pettinature afro.

Il World Afro Day è, all’apparenza, incentrato sulla classica pettinatura stile afro, anche se nasconde un’importante valore aggiunto volto a sottolineare l’identità e l’uguaglianza di un popolo troppo spesso considerato inferiore.

Come nasce il World Afro Day e come viene celebrato

L’evento World Afro Day che il 15 settembre 2021 festeggia il 5 anniversario, nasce da una necessità di affermazione posta in essere dall’Organizzazione dei Diritti Umani che ha scelto, utilizzando il simbolo dei capelli ricci afro, di porre l’accento sulla disuguaglianza e sulla disparità di trattamento.

Come a dire che, ciò che conta è il valore che ogni essere umano apporta alla comunità, indipendentemente dal colore della pelle, dalla pettinatura o da qualsivoglia particolarità o stranezza.

Diverse manifestazioni, rigorosamente online complice la pandemia in atto, prenderanno forma attraverso differenti canali social: videoconferenze su Zoom, tutorial e diversi post su Instagram riempiranno il mondo virtuale per rispondere alle molteplici domande che gravitano attorno all’argomento.

Le scuole sono il principale punto di ritrovo delle diverse celebrazioni che trovano nei ragazzi, terreno fertile affinché siao indirizzati verso un rispetto consapevole del prossimo.

Capelli afro e World Afro Day
Capelli afro e World Afro Day – Fonte: IStock