Categorie
Capelli

Capelli Secchi: cause, rimedi e migliori prodotti ad azione nutriente

I capelli secchi possono rappresentare una vera e propria problematica: ecco come compensare una scarsa idratazione utilizzando i prodotti giusti!

Se la tua chioma è vittima dell’ “effetto paglia” e risulta crespa, indomabile e visibilmente sfibrata, fai parte, con ogni probabilità, di quella categoria di persone che combattono ogni giorno contro i capelli secchi.

I capelli secchi si distinguono proprio perché, oltre a essere ispidi e poco setosi al tatto, risultano disordinati e poco piacevoli alla vista, oltre che difficili da acconciare.

Non è, però, un problema insormontabile: in questo articolo approfondiremo come curare i capelli secchi, dall’analisi delle cause ai consigli su quale shampoo usare per capelli secchi e sfibrati.

Capelli secchi caratteristiche

I capelli secchi sono caratterizzati da una mancanza di idratazione e nutrimento a carico della fibra capillare.

Sulla superficie e nella struttura interna del capello coesistono infatti diverse componenti che ne promuovono la naturale elasticità: sia l’acqua che il sebo prodotto dai bulbi piliferi aiutano il capello a mantenersi sano, morbido e luminoso.

Quando siamo in presenza di capelli secchi, sia l’idratazione che il nutrimento scarseggiano: i capelli tendono così a rovinarsi irrimediabilmente, diventando opachi, disidratati e privi di vitalità. 

L’effetto paglia è dovuto proprio alla consistenza del capello che, perdendo idratazione, risulta secco al tatto proprio tale materiale naturale. Inoltre, nei capelli aridi sono frequenti le doppie punte e, mancando di elasticità, la fibra tende a spezzarsi più facilmente.

Cause capelli secchi

Perché i capelli diventano secchi? Questa domanda è molto importante al fine di risalire alle cause della secchezza del cuoio capelluto e risolvere il problema, partendo proprio dalle sue cause.

Sulla natura dei capelli secchi si possono individuare due cause principali, alcune endogene, altre ambientali.

Gli sbalzi ormonali possono ridurre la capacità del cuoio capelluto, e dei bulbi piliferi in particolare, di produrre sebo a sufficienza per sostenere la crescita e il nutrimento del capello. In menopausa, ad esempio, è più probabile che i capelli diventino secchi e aridi.

Più spesso, però, le cause dei capelli aridi sono da ricercare all’esterno, nei cosiddetti fattori ambientali che influenzano lo stato di salute del cuoio capelluto e dei capelli.

Tutto ciò che può ridurre l’idratazione del capello, può di conseguenza provocarne la secchezza. Occorre pertanto considerare fattori quali:

  • shampoo troppo aggressivi; 
  • vento;
  • salsedine (acqua di mare) e cloro (acqua della piscina);
  • acqua casalinga con alto contenuto di calcare;
  • esposizione ai raggi solari senza proteggere i capelli;
  • tinture, permanenti e trattamenti aggressivi a carico dei capelli.

Tutto questo concorre a ridurre la produzione di sebo delle ghiandole pilifere e, di conseguenza, a rendere più secchi i capelli.

Capelli secchi cause
Capelli secchi cause – Fonte: IStock