Ciao Spinkers! Tutte noi siamo generalmente afflitte dal medesimo problema che coinvolge la nostra chioma…le doppie punte!
Le doppie punte sono sempre in agguato, spesso spuntano dopo mesi e mesi in cui si cerca di far crescere i capelli per rimediare ad un taglio drastico o quando si è, finalmente raggiunta la lunghezza desiderata.
I capelli sono un pò come la coperta di Linus, quando sono belli, luminosi e curati regalano immediatamente sicurezza e fanno sentire più belle. Curarli richiede molta attenzione e qualche piccolo accorgimento.
Doppie punte cosa sono
La tricoptilosi più comunemente conosciuta come “doppie punte“, si manifesta con il tipico effetto scopa sulle punte. I capelli appaiono, secchi, fragili e indeboliti.
I capelli sono avvolti da una cuticola che ne riveste la corteccia: quando crescono la parte finale della fibra capillare tende a sfaldarsi e a dividersi, comportando le doppie punte, che possono diventare anche triple se non adeguatamente trattate.
Le doppie punte di riconoscono perché assumono la tipica colorazione bianca a causa della depigmentazione, e appaiono svuotate e stoppose.
Cause doppie punte
I fattori che causano la tricoptilosi possono essere diversi, alcuni di natura meccanica altri naturali.
Più il capello è lungo, più le punte sono vecchie e stressate e quindi tendono a dividere dividersi. Anche la struttura del capello stesso può essere più predisposta alla rottura: questo succede quando si hanno capelli particolarmente fini.
L’utilizzo eccessivo del calore di piastra, ferro e phon inaridisce le punte e favorisce l’apertura delle punte. Anche spazzolare i capelli in modo troppo deciso e aggressivo porta alla formazione delle doppie punte, poiché i nodi vengono strappati e il fusto si assottiglia dividendosi a metà.
La permanente e la decolorazione provocano lesioni chimiche e se fatte con prodotti troppo aggressivi rovinano i capelli.
