Categorie
Capelli

Maschera capelli: ecco i 10 prodotti più performanti per una chioma sempre al top

La maschera per capelli permette di nutrire la chioma in profondità, rivelando salute e luminosità estrema: ecco perché è fondamentale e quale scegliere.

Hello Spinkers! La maschera capelli è un prodotto imprescindibile per la cura dei capelli, esistono tantissime tipologie e sono un ottimo rimedio per avere una chioma sana. 

Di cosa parliamo in questo articolo

Maschera capelli di che si tratta

La maschera per capelli è un passaggio fondamentale per la haircare routine: spesso si ha la tendenza a creare una maschera capelli fai da te con ingredienti naturali, questo perché è un prodotto divertente da usare e facile da replicare.

In commercio, però, esistono referenze in grado di soddisfare tutte le esigenze e migliorare la salute dei capelli rendendoli molto luminosi.

La maschera si applica dopo lo shampoo su capelli lavati e tamponati, a seconda della struttura del capello è possibile usarla anche post shampoo o come trattamento preventivo.

Caratteristiche maschere per capelli

La texture è più corposa e densa rispetto al balsamo, gli attivi usati per creare la formulazione delle maschere sono presenti in quantità più concentrate e la consistenza è studiata per non scivolare sui capelli, ma penetrare in profondità.

L’INCI è composto da una base nutriente ed idratante che si arricchisce di elementi specifici a seconda dello scopo finale.

Generalmente le maschere per capelli secchi contengono molti attivi idratanti, quelle per capelli grassi hanno elementi riequilibranti, e quelle per i capelli ricci devono rispettare la natura del riccio esaltandone l’elasticità.

Benefici maschera capelli

Con l’uso costante delle maschere, i capelli appaiono più sani, forti nutriti ed idratati. Oltre a regalare benefici in termini di resistenza, consistenza e luminosità, le maschere rendono i capelli più morbidi, facili da pettinare e meno fragili.

Alcuni ingredienti aiutano a modificare la struttura del capello, prevenire la caduta e proteggere dai danni del calore. 

Le maschere leave in aiutano a curare i capelli durante tutto il giorno.

I mix di oli e burri nutrono la chioma dalla radice alle punte e ne migliorano l’aspetto sia alla vista sia al tatto e mantengono più sani anche i capelli colorati.

Tipologie maschere per capelli 

Per regolarizzare il sebo e riequilibrare il cuoio capelluto, scegliete maschere per capelli grassi con ortica e tè nero, questo aiuta a mantenere i capelli puliti a lungo, ma allo stesso tempo non perdono di morbidezza e idratazione.

Se la chioma è particolarmente danneggiata da tinte, calore e stress, necessita di prodotti che lavorano sulla riparazione delle cuticole, con tante vitamine e attivi nutrienti.

I capelli particolarmente secchi devono usare maschere molto idratanti, che restituiscano corpo e acqua al capello, mentre i capelli ricci vanno curati con oli che permettono al riccio di rimanere elastico e alle radici di non incresparsi.

Come scegliere la maschera capelli migliore

Parola d’ordine sperimentare: per curare bene i capelli è possibile combinare maschere diverse, da alternare ad ogni shampoo. Rispettare la naturale struttura della chioma è il requisito necessario per ottenere effetti a lungo termine

Ogni maschera risponde a una particolare esigenza quindi bisogna scegliere in base alla texture, al “problema” da curare e anche alla profumazione, esistono prodotti creati per uno stesso tipo di capello,  ma con profumo differente.

Questi trattamenti, infatti, lasciano una fragranza persistente sulla chioma.

Quando utilizzare le maschere per capelli

Se sentite i capelli sfibrati, li vedete opachi, spenti, è il momento di affidarvi a una maschera per capelli. 

Una volta trovata quella adatta va inserita ad ogni shampoo, se avete poco tempo trovate una combo prodotti con diversi tempi di posa, esistono maschere che necessitano di pochissimi minuti per agire e altre che hanno bisogno di tempi più lunghi. In questo modo otterrete il massimo da tutte le formule.

I capelli necessitano delle maschere quindi non rinunciate mai a questo tipo di referenza.

Maschere capelli: 10 prodotti top per una chioma sana, morbida e disciplinata

Maschera capelli secchi all’olio di macadamia, una vera coccola per la chioma, con squalene, olio di macadamia e omega 3-5-7. Oltre a nutrire aiuta a prevenire le doppie punte. I capelli risultano sani e visibilmente molto lucidi e luminosi.

DisciplineMaskeratine è la maschera per capelli ricci creata per disciplinare le radici crespe e rendere i ricci elastici. La formula non appesantisce la chioma, ma la mantiene luminosa, leggera e riccissima.

Una maschera per capelli secchi best seller Honey Infused Hair Mask con miele aiuta a idratare e ridensificare i capelli. Il profumo sui capelli è molto persistente e piacevole, non risulta stucchevole ma dura anche nei giorni successivi. Ad ogni utilizzo la chima appare visibilmente più sana.

La maschera per capelli secchissimi Absolut Repair nutre, idrata e lavora sui capelli per riparare le fibre capillari danneggiate da stress, meteo e danni da calore. La texture è perfetta per capelli medio-grossi.

Mane Character Vibes Hair Mask: studiata per punte secche, svolge una potente azione idratante grazie alla presenza di semi di anguria, di lino e olio di crusca. La texture è perfetta per tenere a bada i capelli crespi e elettrici.

La Unicorn Locks maschera capelli sephora è disponibile in esclusiva solo presso le profumerie e gli store online. Ideale per ripristinare i danni sui capelli e aiutare la crescita. Gli aminoacidi cheratinici e gli estratti vegetali idratano, tengono sotto controllo il crespo e stabilizzano il diradamento. Continene zolfo, avocado, burro di karité e puro olio d’oliva.

Miracle Hair Mask con acido ialuronico è un vero trattamento “skincare” per capelli, la linea di Alice Campello è frutto di numerosi studi che hanno portato alla creazione di un prodotto con ongredienti altamente performanti. Idrata, ma rispetta anche la cute più grassa nonostante la presenza di oli. A completare la formula c’è la Cheratina.

Olaplex HaarkurNo. 3 HAIR PERFECTOR questa maschera ristrutturante capelli è un vero trattamento da salone che si può fare a casa. I principi attivi ricostruiscono i legami dei capelli rendendoli molto corposi, pieni e luminosi. Un vero concentrato di bellezza per i capelli.

Una maschera per capelli grassi al Carbone&Zenzero che riequilibra il cuoio capelluto purifica e mantiene i capelli più puliti a lungo. Lo zenzero è noto per le proprietà riequilibranti, mentre l’olio di bassau aiuta a lenire la cute.

Maschera Colorata Ravviva Colore, una maschera colorante capelli che ravviva i riflessi naturali oppure permette di modificare la tonalità senza stravolgerla totalmente. In soli 15 minuti nutre, intensifica la nuances e dona morbidezza.

SpinKUp Tips

Maschera capelli opinioni e considerazioni finali

Probabilmente è possibile rinunciare al balsamo, ma non alla maschera capelli. Si pensa che questo tipo di prodotto possa appesantire il capello e sporcarlo prima, in realtà si tratta solo di scovare la tipologia più affine ad ogni capello.

Per ottenere una chioma lucente non dimenticate di risciacquare a lungo e con cura la maschera per evitare di ritrovare residui e avere i capelli unti post styling.

Spinkers preferite prodotti professionali o vi divertite a testare e giocare anche con le maschera per capelli fai da te?