Categorie
Benessere

Capillari in evidenza: come si manifestano, cause e rimedi o integratori naturali efficaci

I capillari in evidenza rappresentano un inestetismo piuttosto frequente: ecco come trattarli e come prevenirne la comparsa.

Hello Spinkers! Appartenere all’universo femminile è bellissimo, ma bisogna essere sinceri: le donne sono più predisposte rispetto agli uomini ad alcuni disturbi, tra questi abbiamo la comparsa di capillari in evidenza.

Cosa sono i capillari in evidenza


Il fenomeno dei capillari in evidenza è conosciuto con il termine medico Teleangectasia e consiste nella comparsa di piccole vene in superficie, su gambe, volto e naso.

Queste vene assumono un colore rosso bluastro e formano una sorta di ragnatela molto visibile. Tendenzialmente colpiscono le donne e più passano gli anni più il fenomeno aumenta.

Capillari in evidenza cause principali

Le cause principali che portano alla comparsa dei capillari possono essere di vario genere: nelle donne più adulte possono essere ricondotti alla menopausa, periodo di forte cambiamento nell’organismo femminile, che può comportare un malfunzionamento della circolazione.

Indubbiamente, questo fenomeno, si tramanda geneticamente, quindi le persone che hanno casi in famiglia possono soffrire maggiormente di Teleangectasia.

Anche gli sbalzi ormonali possono causare problemi al sistema linfatico e scompensi circolatori. Altri fattori scatenanti sono il sovrappeso, una vita sedentaria e la gravidanza.

La mancanza di vitamina C e l’eccessiva esposizione al sole possono contribuire alla fragilità capillare.

Capillari in evidenza
Capillari in evidenza – Fonte: IStock