Categorie
Capelli

Come utilizzare l’olio sui capelli: indicazioni e suggerimenti utili

L’olio sui capelli rappresenta un impacco nutriente, rinforzante ed estremamente funzionale: ecco come applicarlo in modo corretto!

Hola Spinkers! Gli oli vegetali per capelli sono rimedi naturali preziosi per prendersi cura della chioma.

Sono prodotti densi e concentrati, contenenti sostanze emollienti, elasticizzanti e protettive che agiscono in profondità, rigenerando la chioma.

Utilizzati sotto forma di maschere e impacchi, nutrono la la fibra capillare e la rendono più forte e resistente. Vediamo quali sono i migliori oli vegetali per capelli, e perché utilizzarli per avere una chioma sana e lucente. 

Perché utilizzare l’olio sui capelli

Ogni olio per capelli, essendo ricco di acidi grassi, vitamine e antiossidanti, esercita una potente azione nutritiva sui capelli rovinati e fragili, poiché ne ripristina le riserve di acqua e grassi, ristrutturando e rafforzando le proteine della fibra capillare, come la cheratina, prevenendo l’inaridimento del fusto e delle punte.

Ogni olio per capelli presenta specifiche proprietà, ma generalmente  tutti esercitano un’azione riparatrice, risolvendo il problema di una chioma spenta, opaca e danneggiata.

Olio sui capelli come si utilizza

L’olio per capelli è un prodotto molto versatile che può essere utilizzato come impacco o maschera nutriente e rigenerante, prima dello shampoo.

Può essere applicato prima dello styling per districare e disciplinare la capigliatura, e prevenire l’effetto crespo. In tutti i casi, il modo migliore per trarre beneficio dall’olio per capelli è quello di inumidire la chioma con acqua calda prima di applicarlo, così da favorirne una migliore penetrazione nelle fibre capillari.

Dopodichè distribuire l’olio con le dita sulle punte e lungo le ciocche dei capelli, infine, se dotato di filtro solare, l’olio per capelli, può essere vaporizzato sulle lunghezze prima e durante l’esposizione al sole, per evitare che la chioma si inaridisca. 

Olio per capelli
Olio per capelli – Fonte: IStock