Hello Spinkers! Settembre è sinonimo di ripartenza anche per pelle e capelli.
Dopo l’estate, infatti, la pelle è più stressata dal sole, dalla salsedine e dalle alte temperature, anche i capelli soffrono il cambio di stagione e possono apparire sfibrati, opachi e molto più fragili. Per questi motivi bisogna prestare più attenzione alla loro cura.
Siete pronte per fare un bellissimo viaggio? Purtroppo solo virtuale, oggi andremo in Marocco alla scoperta dell’olio di argan.
Cos’è l’olio di argan
L’olio di argan viene estratto dalla pianta Argania Spinosa che si trova nella pianura del Souss, in Marocco. In questa zona esiste una vera e propria foresta dell’Argan che da lavoro a tantissime donne che si occupano della raccolta.
Questo arbusto produce un frutto verde piuttosto grande dalla forma ovale, dal nocciolo viene estratto l’olio. Il profumo ricorda quello della nocciola.
Ad oggi la spremitura è realizzata quasi totalmente a mano: vengono infatti utilizzate presse meccaniche solo per schiacciare le bacche e questo permette di preservare la purezza della materia prima.
Olio di argan a cosa serve
L’olio di argan viene da sempre utilizzato per diversi scopi sia in campo alimentare sia in ambito beauty.
È ricco di tocoferolo, un potente antiossidante, di vitamina A e B, ed è un grasso buono, per questo motivo è inserito quotidianamente nella dieta marocchina, come un sostituto del comune olio di oliva.
Aiuta a ridurre il contenuto di zuccheri nel sangue e a controllare il colesterolo. Negli ultimi anni la moda della cucina etnica sta dilagando anche in Italia, ed è possibile trovare proposte che prevedano l’olio di argan come condimento.
Questo prodotto è anche un validissimo alleato per pelle e capelli. Il potere idratante e la capacità di restituire elasticità e morbidezza lo rendono l’olio di argan perfetto da inserire nella skincare routine, per quanto riguarda i capelli, invece, aiuta ad eliminare l’odioso effetto crespo.