Categorie
Capelli

Capelli fragili e spezzati: come trattarli e renderli più forti con rimedi naturali e prodotti adeguati

I capelli fragili e spezzati possono essere trattati in maniera efficace: ecco come prendersene cura, rendendo la chioma progressivamente più sana e lucente.

Hello Spinkers! Il passaggio dall’estate all’autunno è il momento più critico per la salute dei capelli: ecco come curare capelli fragili e spezzati e ridar loro una nuova vita.

Di cosa parliamo in questo articolo

Capelli fragili e spezzati come si presentano

Spesso capita di vedere i capelli spenti, che fanno fatica a crescere e si spezzano: in autunno la caduta è più consistente e la chioma risulta meno corposa.

I capelli fragili presentano punte spezzate e svuotate, spesso la parte vicino alla nuca si indebolisce e si rompe in piccoli pezzi. Anche l’aspetto visivo comunica lo stato di salute della chioma, e in questo caso i capelli risultano molto opachi e poco vitali. 

Cause capelli fragili e spezzati

Le cause che portano ad avere capelli sfibrati sono tantissime, alcune di carattere esterno altre che sono legate allo stato di salute dell’organismo.

Il sole estivo stressa la fibra capillare, così come i cambi repentini di temperature, la caduta delle castagne che coincide con una copiosa caduta di capelli.

Anche elastici troppo stretti, spazzole non adatte e l’uso eccessivo del calore contribuiscono a rovinare il fusto.

Per quanto riguarda i fattori legati alla salute, carenze di ferro, di sali minerali, diete drastiche, problemi ormonali o disfunzioni della tiroide si riversano sui capelli rendendoli estremamente fragili.

Rimedi naturali per capelli che si spezzano

La natura aiuta tantissimo a curare i capelli che si spezzano, si possono fare impacchi, maschere a trattamenti per rinforzare i capelli e renderli luminosi. 

Olio di semi di lino e burro di karitè sono ottimi per nutrire, ristrutturare e ristabilire il giusto apporto di vitamina A ed E e ripristinare la barriera idrolipidica.

Gli impacchi con aloe vera sono un toccasana, anche l’olio di cocco e l’estratto di rosmarino rallentano la caduta, stimolano la crescita e riparano i capelli spezzati.

Le erbe tintorie che arrivano dall’India sono l’elisir di bellezza per antonomasia, usate in Oriente permettono alle donne di avere bellissimi capelli robusti, utilizzate con costanza danno risultati sorprendenti.

Consigli e suggerimenti per evitare capelli fragili e spezzati

Per curare i capelli bisogna agire anche dall’interno, assumere biotina e integratori specifici è una routine imprescindibile, la dieta gioca un ruolo fondamentale il piano alimentare deve essere vario e ben bilanciato. 

Se siete solite legare i capelli, cercate di usare elastici morbidi che non tirano troppo e cambiate spesso modo di acconciare i capelli, evitate le code troppo strette.

Spazzole e strumenti di styling devono essere adatti alla struttura del vostro capello e l’uso del calore va dosato per non seccare troppo e rischiare di disidratare le punte che si romperanno con più facilità.

Usate shampoo, balsamo e maschere molto delicate con principi attivi energizzanti, anti caduta e ristrutturanti. Non dimenticate di spuntare spesso i capelli per renderli più forti ed eliminare le doppie punte.

Capelli fragili e spezzati: migliori prodotti ad azione nutriente e ricostituente

Grow Gorgeous Siero Capelli Volume Ispessente e Illuminante: siero trattante per capello che si spezzano, contiene semi di amaranto che aiuta ad aumentare la corposità del capello, i peptidi del pisello che addolciscono e volumizzano e proteina del riso per donare volume e lucentezza.

Bonding Oil No.7 Olaplex: olio concentrato che ristruttura e dona corpo ai capelli secchi, sfibrati e danneggiati. L’olio aiuta a proteggere i capelli dal calore dei prodotti per lo styling. Ristabilisce il legame e la struttura dei capelli danneggiati.

Grow Gorgeous Shampoo Intense Rinforzante e Ispessente: caffeina per energizzare il bulbo e detergere in profondità. La biotina è un ottimo alleato per stimolare la forza dei capelli, la niacinamide mantiene l’idratazione ottimale e la cheratina rende i capelli molto più luminosi e sani.

Kérastase Genesis Bain Hydra-Fortifiant Shampoo: la formula è stata studiata per i capelli indeboliti, aiuta a prevenire la rottura e rende i capelli corposi. Contiene radice di zenzero, aquaxyl e stella alpina. Il cuoio capelluto risulta purificato e la crescita è molto più veloce.

Christophe Robin shampoo rigenerante intenso all’olio di fichi d’India: adatto a tutti i tipi di capelli, nutre e ripara le punte secche, l’olio di fichi d’India protegge, deterge, aumenta la pettinabilità così da evitare rotture da stress meccanico. Non contiene parabeni,silicone e solfati.

Grow Gorgeous Maschera Capelli Repair Anti-Rottura Nutriente: maschera rafforante con miscela di cinque fermenti come zinco, ferro, rame e magnesio. Il mix di principi attivi nutre, ripara la fibra capillare e riduce la disidratazione dei capelli. Usata in combo con lo shampoo riduce la rottura.

Coco & Eve Sweet Repair Repairing and Restoring Hair Mask: formula ricca di vitamine e frutti balinesi nutre e migliora visibilmente i capelli già dalla prima applicazione e in soli cinque minuti. Contiene cheratina vegana, riduce le doppie punte e rende la chioma estremamente lucida.

Hairburst vitamine per capelli sani: collagene, biotina e sali minerali per un vero elisir di nutrimento e forza, perchè la salute dei capelli inizia dall’interno. Non contiene lattosio, gelatina animale, lievito e edulcoranti. La cura va fatta ad ogni cambio di stagione.

NIOXIN Diaboost trattamento ispessente intenso: spray volumizzante per ridare corpo ai capelli piatti e sfibrati, caffeina, pantenolo e niacinamide lavorano per ridare tono e ispessire il capello. Il risultato è una chioma molto piena, folta e voluminosa.

Aveda Invati Advanced Scalp Revitalizer Duo: routine per capelli sottili e fragili, la curcuma e il ginseng danno energia al follicolo mentre la vitamina E stimola la crescita e diminuisce la fragilità dei capelli.

SpinkUp Tips

Capelli fragili e spezzati opinioni e considerazioni finali

I capelli sono importantissimi nell’aspetto di una persona, curarli richiede molta dedizione e pazienza, ma una volta che si acquisisce la consapevolezza di come curarli si possono ottenere risultati molto soddisfacenti.

Se vi rendete conto che la caduta dei capelli e la tendenza a spezzarsi è molto più estesa rispetto al classico cambio di stagione non esitate a fare accertamenti perché il vostro corpo sta dando chiari segnali di qualche carenza.