Categorie
Capelli

Capelli ricci: migliori prodotti per lo styling per renderli elastici e definiti

I capelli ricci possono apparire difficili da gestire: ecco come trattarli adeguatamente e quali prodotti utilizzare per ricci morbidi e definiti, morbidi ed elastici.

Hola Spinkers! Chi ha una bella chioma riccia lo sa bene, i capelli ricci o li si ama o li si odia, o ci si convive!

Avere i capelli ricci non è solo una caratteristica, ma uno stile di vita, il riccio ha una natura “capricciosa”  che conferisce un’allure ribelle e sensuale a chi li porta.

Chi ha i capelli ricci può uscire di casa “out of bed” senza neanche pettinarsi, basta una scrollata e via! Sì, ma quanto è difficile riuscire a domarli?

Conosciamo più da vicino i capelli ricci, le caratteristiche e le tipologia, e la giusta hair routine per averli sempre sani, morbidi e voluminosi. 

Caratteristiche capelli ricci

Conoscere il tipo di riccio, insieme allo spessore, densità e porosità, è il primo passo per capire come gestire una chioma riccia e quali trattamenti personalizzati necessita.

I capelli ricci, per via della loro peculiarità, richiedono cure e prodotti specifici, perciò sono da sempre al centro delle ricerche dagli istituti di bellezza e delle case farmaceutiche.

Basti pensare che esiste persino una specifica nomenclatura internazionale che distingue i capelli ricci in  macro-categorie:

  • la tipologia 2 corrisponde al riccio ondulato, ai  cosiddetti capelli mossi
  • la tipologia 3 è il riccio più classico a spirale
  • la tipologia 4 è il riccio “afro” più stretto e corposo

A queste si affiancano delle sottocategorie, nominate con lettera dalla  A alla C, che indicano lo spessore del capello, partendo dal più sottile (il tipo A) al più spesso (il tipo C). 

Tutti i tipi di capelli ricci essendo porosi, sono suscettibili all’umidità, quindi se esposti in un ambiente umido, si impregnano d’acqua diventando crespi, mentre in caso di aria molto secca o se esposti al sole a lungo, tendono a disidratarsi velocemente, a sviluppare doppie punte o spezzarsi. 

Per tali motivi, il capello riccio è molto esigente  e va curato a dovere per dare il massimo. 

Come trattare i capelli ricci

Come abbiamo visto, i capelli ricci sono tendenzialmente secchi e tendono ad incresparsi, perciò l’idratazione è la chiave per prendersi cura di una chioma riccia.

Una giusta quantità di liquidi nel fusto, rende i capelli ricci morbidi al tatto, definiti nella forma, e più gestibili nel successivo styling, e soprattutto permette di evitare l’odioso effetto crespo, dovuto proprio alla mancanza di nutrimento e idratazione.

Un riccio definito, morbido ed elastico necessita di prodotti styling che non solo mantengono in piega il capello, ma che prevengano la disidratazione e l’effetto crespo, senza appesantire.

In questo caso sono di grande aiuto i trattamenti, le maschere, e gli impacchi, che possono essere applicati prima o dopo shampoo, sia su capelli asciutti che umidi, che aiutano a contrastare l’umidità e nutrono i capelli.

Come trattare i capelli ricci
Come trattare i capelli ricci – Fonte: IStock