Categorie
Capelli

Caduta dei capelli: come prevenirla in vista del cambio di stagione [Migliori prodotti 2021]

Arrestare e arginare la caduta dei capelli è possibile: ecco come fare utilizzando prodotti specifici e rimedi naturali.

Carissime spinkers! Avete mai notato una leggera perdita di capelli con l’arrivo dell’autunno? Si tratta di un fenomeno molto più frequente di quello che si pensa.

Colpisce in particolar modo noi donne e si lega fisiologicamente e scientificamente al mutare della stagione. Il caldo estivo lascia il posto al freddo autunnale e il cuoio capelluto, non dovendo più proteggersi così strenuamente dai raggi UV lascia andare una parte della sua massa.

Quindi no, agli allarmismi e sì, ad una corretta informazione sul tema e a tanti consigli utili! Pronte per conoscere tutti i rimedi contro la caduta dei capelli? Cominciamo!

Caduta dei capelli stagionale: in cosa consiste

Le temperature si abbassano, le giornate si accorciano, il tè caldo del pomeriggio torna ad essere un rituale quotidiano e la natura si tinge di arancio, ocra e giallo.

Diciamolo, il mood autunnale piace a tante di noi, ma se c’è una cosa che proprio non sopportiamo di questo periodo è la caduta di capelli.

Colpisce, come abbiamo accennato, tante di noi. Portatrici di capelli lunghi, folti e sani o corti, fragili e spenti, la caduta stagionale dei capelli è un fenomeno che ci accomuna tutte.

Ad alcune sarà capitato di accorgersene facendo lo shampoo, ad altre pettinando i capelli, qualunque sia il momento in cui vi siete accorte che la perdita di capelli era effettivamente maggiore del solito, niente paura!

Nella maggior parte dei casi si tratta di un evento passeggero relegato ai mesi autunnali, in particolare a novembre. Un diradamento che ha diverse cause e a cui possiamo assolutamente porre rimedio.

Cause caduta dei capelli

Come fermare la caduta dei capelli? Come evitare la caduta dei capelli? Ma soprattutto, quali sono le cause? Scopriamolo subito. La prima causa, come abbiamo anticipato è semplicemente fisiologica.

Siamo mammiferi e come tutti i mammiferi perdiamo la nostra pelliccia, ovvero i nostri capelli! Un altro fattore importante è legato invece allo stress.

Il capello infatti, reduce dalla stagione estiva e da veri e propri bagni di sole, salsedine e temperature più o meno secche e/o umide, porta con sé in autunno tutte le conseguenze di questo stress e essendo più fragile, cade più facilmente.

Insomma, non si tratta di una leggenda metropolitana, la caduta dei capelli stagionale è un fenomeno reale e come tale ha bisogno di essere risolto attraverso rimedi realmente efficaci.

Prodotti caduta capelli
Prodotti caduta capelli – Fonte: IStock