Categorie
Skincare

Cos’è la niacinamide? Eccone caratteristiche, benefici e quando utilizzarla

La niacinamide o vitamina B3 preserva la pelle dall’invecchiamento e dagli agenti esterni, promuovendone tono, compattezza ed elasticità: eccone le caratteristiche e i migliori prodotti da utilizzare.

Hello Spinkers! Prendersi cura della pelle è un passaggio fondamentale per mantenerla giovane, luminosa e sana. Per ottenere risultati soddisfacenti è importante scegliere gli attivi giusti, scopriamo tutte le proprietà della niacinamide.

La niacinamide è conosciuta anche con il nome di vitamina B3. Non viene sintetizzata dal corpo umano, ovvero l’organismo non è in grado di produrla.

Svolge un importantissimo ruolo nella cura della pelle, è presente in tantissime creme e prodotti skincare grazie alle proprietà lenitive e antinfiammatorie, inoltre è in grado di curare discromie e arrossamenti

L’azione di questa vitamina promuove il ripristino della barriera cutanea.

Niacinamide caratteristiche

Questo principio agisce su diversi aspetti ed è adatto per tutti i tipi di pelle, in particolar modo per quelle sensibili o a tendenza acneica.

Tra le niacinamide proprietà compaiono:

  • Antinfiammatorio – è una vera manna dal cielo per attenuare rossori dovuti ad acne, couperose, rosacea o ad eventuali scottature. 
  • Anti-age – uno dei benefici della niacinamide riguarda la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. Questa vitamina, applicata con costanza riesce a tenere sotto controllo i radicali liberi, regolare il metabolismo cutaneo e mantenere la pelle fresca e giovane. 
  • Schiarente e cicatrizzante – lavora sui segni lasciati dall’acne attenuando le cicatrici e facendo assorbire i brufoli, ma l’effetto schiarente è visibile anche sulle discromie della pelle dovute a macchie solari.
  • Affina la grana della pelle – rendendola visibilmente più luminosa, ravviva il colorito e affina i pori, le impurità diminuiscono sensibilmente e anche i punti neri.
  • Rafforza la barriera cutanea e idrata – promuovendo la produzione delle ceramidi la pelle riesce a difendersi dalle aggressioni esterne e inoltre rimane più idratata.

Niacinamide a cosa serve

I prodotti con niacinamide aiutano a mantenere la pelle visibilmente più giovane, a ridurre notevolmente le discromie, a tenere sotto controllo la comparsa della couperose e della rosacea e a creare una sorta di difesa da agenti esterni e variazioni climatiche.

La sinergia della niacinamide con gli altri attivi presenti nei prodotti skin care permette di avere una pelle del viso idratata, priva di imperfezioni e con un incarnato estremamente glowy

Niacinamide pelle

La niacinamide sulla pelle è ottima anche per attenuare prurito e sensazione di pelle secca che tira, l’azione idratante, infatti, aiuta a preservare l’acqua all’interno della pelle e a ristabilire l’equilibrio.

La pelle trattata con questa vitamina cambia aspetto sin dalle prime applicazioni e appare turgida, distesa e levigata.

I trattamenti che contengono questo principio attivo sono spesso combinati con altri elementi per curare problematiche specifiche, ma è possibile applicare anche la niacinamide pura per un effetto booster niacinamide.

Niacinamide macchie

Le macchie cutanee dovute all’invecchiamento, a un’esposizione prolungata al sole o all’acne, risultano difficili da trattare, ma la vitamina B3 agisce in modo molto efficace riducendo visibilmente i segni rossi lasciati dal brufolo guarito.

Sulle zone più scure dove si accumulano eccessi di melanina o macchie da  invecchiamento è possibile notare come la pelle appare uniforme e le discromie si attenuino con il passare del tempo.

In questo caso un  aspetto fondamentale è la costanza, il trattamento va fatto quotidianamente.

Niacinamide e vitamina c insieme: è possibile?

La vitamina C e la niacinamide si possono applicare nella stessa giornata, ma non contemporaneamente. Le proprietà della vitamina B3 entrano in conflitto con quelle della C annullando gli effetti e in alcuni casi potrebbero provocare reazioni avverse e vanificare gli effetti lenitivi della niacinamide.

In alcune situazioni esistono prodotti che bilanciano la formula inserendo sia la vitamina C che la niacinamide, prestate attenzione, vi consigliamo di utilizzare i due attivi separati e in momenti diversi.

Quando utilizzare niacinamide siero

Ultimamente stanno spopolando i prodotti che contengono questo principio attivo, ma per una vera e propria terapia d’urto che massimizzi gli effetti è preferibile scegliere un siero poiché questa tipologia contiene una concentrazione maggiore di niacinamide.

I sieri sono molto efficaci per ridurre i rossori, contrastare la discromia e ottenere un effetto antiage. Il siero è quindi ottimo per avere un attivo quanto più puro possibile, iniziare una beauty routine con il siero ed eventualmente continuare i trattamenti con prodotti a base di vitamina B3.

Siero niacinamide
Siero niacinamide – Fonte: IStock

Benefici niacinamide

La niacinamide può essere applicata sia al mattino sia alla sera, non essendo fotosensibile può essere utilizzata anche in estate.

Un altro dei niacinamide benefici è che si adatta a tutti i tipi di pelle quindi riesce a dare risultati su pelle secca, su pelle con rossori e su pelle acneica, la consistenza leggera è ben tollerata e non provoca reazioni avverse.

Niacinamide prodotti: ecco i migliori e più efficaci

La niacinamide the ordinary esiste anche come polvere, The Ordinary 100% Niacinamide Powder, questo prodotto è puro al 100% è perfetto per essre mescolato con referenze a base d’acqua per far si che la polvere si sciolga amalgamandosi perfettamente può essere usata in combo con the ordinary niacinamide siero per lenire, eliminare l’acne e ridare tono alla pelle del viso.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Il siero niacinamide the ordinary The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1% High Strength Vitamin and Mineral Blemish Formula è sicuramente uno dei prodotti più conosciuti del brand, il concept del marchio è quello di utilizzare attivi puri e ridurre i costi dei pack. Utilizzato quotidianamente regala risultati visibili in poco tempo.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

The INKEY List Niacinamide: il siero aiuta a regolarizzare il sebo, prevenire sfoghi e rossori, combattere le impurità. Minimizza i pori , e grazie alla formula con acido ialuronico aiuta a idratare e rimpolpare la pelle.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

IT Cosmetics Bye Bye Dark Spots Concentrated Derma Serum: questo siero contiene vitamina C, la formula è bilanciata e lavora per prevenire rughe, rossori e per correggere le discromie. La combinazioni di ingredienti rispetta la pelle e si adatta anche a quelle più sensibili e ricettive.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

CeraVe Micellar Cleansing Water with Niacinamide & Ceramides for All Skin Types quest’acqua micellare è stata studiata per le pelli acneiche e per le pelli sensibili, rimuove trucco e impurità in modo delicato senza aggredire il viso.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Niacinamide opinioni e considerazioni finali

Prima di iniziare ad utilizzare la niacinamide è importante scegliere prodotti compatibili con altri attivi, perché devono essere combinati in modo da non creare conflitti.

I prodotti a base di questo attivo sono necessari per creare una skincare routine volta a lenire, prevenire i segni dell’invecchiamento e correggere le discromie, le cicatrici da acne vengono visibilmente ridotte e la pelle ritrova un aspetto sano.

Per utilizzarla al meglio è importante trovare referenze con un’alta percentuale di vitamina B3.

Spinkers utilizzate la niacinamide? Cosa ne pensate?