Categorie
Capelli

Acconciature cerimonia: tutti i trend più attuali, idee e ispirazioni da cui trarre spunto!

Anche l’acconciatura è parte integrante di un look da cerimonia, ecco quindi dei consigli da cui prendere spunto per capelli lunghi, medi e corti!

Ciao Spinkers! Non sapete come acconciare i capelli per una cerimonia in arrivo? Le possibilità sono infinite, ma oggi vediamo assieme degli esempi e dei consigli su quali acconciature cerimonia scegliere in base alla vostra lunghezza di capelli.

Sicuramente ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione come il tipo di cerimonia (battesimo, comunione, invitata ad un matrimonio…), il luogo in cui verrà svolta e quando si terrà, questo più che altro riguarda chi ha i capelli molto lunghi.

Si può passare infatti dalla classica coda di cavallo a delle onde morbide che coprono le spalle, ad una treccia o ancora ad uno chignon.

Ma vediamo assieme cosa suggeriscono le ultime tendenze legate alle acconciature cerimonia!

L’acconciatura da sfoggiare ad una cerimonia deve esaltare i nostri punti di forza facendoci sentire al meglio, ed è una scelta importante per completare il look scelto.

Le ultime tendenze vedono acconciature raccolte o semiraccolte, sia per chi ha i capelli lunghi o medi, sia per chi li ha corti.

Quindi anche per chi ha i capelli lunghi i trend suggeriscono di tenerli raccolti, che consentono di tenere in ordine la chioma e donano subito un aspetto elegante e raffinato.

Via libera a chignon in ogni sua variante, specialmente nei mesi più caldi, o a una coda bassa, acconciature che non solo risultano elegantissime ma sono anche molto comode e pratiche da portare.

Un must have sono anche le trecce, specialmente se morbide e con giochi di intreccio di diverso tipo, che possono essere impreziosite con accessori luminosi, fermagli o perline e ideali anche per le lunghezze medie.

Tornano invece le “finte trecce” da attaccare alla testa per chi ha i capelli molto corti o per chi desidera dare maggiore volume all’acconciatura, o naturalmente le extension, da sempre un ottimo alleato per chi non ha una grande capigliatura o chi desidera allungarli per un giorno speciale.

Acconciature capelli lunghi cerimonia

Sinonimo di eleganza e raffinatezza sono quindi i capelli raccolti o semiraccolti per chi ha i capelli lunghi, diventando così facili da gestire soprattutto se le temperature sono calde.

Un semiraccolto con un piccolo chignon e onde morbide, impreziosito da perle di varie dimensioni, semplice ma molto raffinato, ideale come invitata ad un matrimonio o ancora meglio testimone della sposa.

Una coda scompigliata e voluminosa, uno dei trend più in voga del 2022. Perfetta anche per le stagioni più calde se non si vogliono tenere i capelli completamente raccolti, questa acconciatura dona volume e movimento ed è adatta soprattutto a chi ha un viso magro e minuto.

Un’acconciatura fai da te, che vede i capelli raccolti a metà testa da una treccia morbida, lasciando libere due ciocche che cadono sul volto e il resto dei capelli sciolti senza delle onde precise. Questa acconciatura si presta ad ogni occasione e risulta piuttosto giovanile.

Un pass par tout, la coda di cavallo bassa, ma che acconciata in questo modo dona un aspetto molto più elegante e sofisticato. Facile da realizzare anche “fai da te”, può essere una perfetta soluzione per una cerimonia d’estate.

Le varianti dello chignon sono davvero infinite, ma risulta sempre l’opzione più gradita e ordinata per una cerimonia. Potete realizzare uno chignon basso come in questo caso e decorarlo con perle o una cascata di brillanti per renderlo ancora più originale ed elegante.

Acconciature capelli medi per cerimonia

Anche i capelli di media lunghezza possono essere raccolti in uno chignon più piccolo, o semplicemente intrecciati, sia con un’acconciatura più spettinata, sia molto più impostata e definita.

Se hai i capelli alla lunghezza delle spalle, prova questo semiraccolto! Intrecciato a metà testa dai capelli stessi senza uso di elastici e formato da onde morbide che donano volume e movimento all’acconciatura. Un look adatto ad ogni occasione!

Per un look più giovanile, un semiraccolto composto da un intreccio spettinato può rivelarsi davvero un’acconciatura perfetta. Potete lasciare i capelli naturali, lisci o mossi, o impreziosirli con dei piccolissimi punti luce.

Avete i capelli medio corti ma volete comunque raccoglierli? Un piccolo chignon è la soluzione ideale! Morbido o più definito, risulta elegante e pratico da portare, e per un tocco in più lasciate che delle ciocche cadano sul volto per incorniciarlo.

Un’altra alternativa è la coda laterale, perfetta anche per i periodi più caldi e facile anche da ricreare da sé. Con una treccia che forma quasi un cerchietto, questa acconciatura può essere adatta in più occasioni e risulta composta ed elegante ma allo stesso tempo giovanile.

Più complessa, ma tra le preferite del 2022, c’è la coda di cavallo che può essere alta o bassa come in questo caso, e formata da due trecce morbide che la rendono più “sbarazzina” ma allo stesso tempo perfetta per qualsiasi cerimonia. Con una leggera cotonatura riuscite a dare maggiore volume alla coda per un effetto più pieno.

Acconciature capelli raccolti per cerimonia

Se vi piace l’idea che i vostri capelli siano completamente raccolti soprattutto se avete una cerimonia in piena estate, ecco degli spunti che fanno per voi:

Uno chignon diverso dal solito con un effetto un po’ scomposto e un cerchietto formato da trecce: un’acconciatura di grande tendenza e bellissima da vedere anche in foto, ideale anche per le più giovani.

Via libera anche alle trecce in tutte le loro varianti, acconciatura perfetta per le cerimonie estive e per chi preferisce una capigliatura più “stabile” e pratica. Bellissime da portare con una coda o da impreziosire con degli accessori.

Elegante e non passa mai di moda: lo chignon. Anche delle acconciature molto semplici si possono valorizzare decorandole con accessori luminosi come in questo caso o delle perle.

Una valida alternativa al classico chignon è quello alto, ancora più in tendenza se morbido come in questo caso e anche un po’ spettinato, ma impreziosito con una catenina dorata o un accessorio a vostro piacimento. Perfetto a tutte le età e ad ogni occasione.

Se avete un dettaglio particolare sulla parte posteriore dell’abito, o una scollatura che volete mettere in risalto, la classica “ponytail” è un’ acconciatura che nella sua semplicità rimane sempre elegante e raffinata. Da modificare e arricchire a piacimento, può essere portata con i capelli ricci o lisci, e aiutandovi con un po’ di cotonatura riuscite a donare volume e movimento ai vostri capelli in pochi passaggi.

Acconciature capelli cerimonia: migliori prodotti per agevolare lo styling

Ci sono acconciature che riusciamo tranquillamente a fare noi stesse, per farlo però abbiamo bisogno dei prodotti giusti, ossia quelli appositi per lo styling, nati proprio per agevolare la creazione di acconciature. Sono i magici alleati della nostra piega, sia che vogliamo dei ricci perfetti, un liscio assoluto oppure giocare con acconciature più “scolpite”.

Avrete bisogno di una mousse se l’intenzione è quella di donare spessore e tenuta ai capelli, come la Kérastase Densifique Mousse Densimorphose, arricchita con acido ialuronico per dare corpo ai capelli. Questa mousse rende i capelli più folti, pieni ed elastici, da usare sui capelli bagnati prima dell’asciugatura.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Una lacca di qualità invece si riconosce perché oltre ad assicurare una tenuta estrema, idrata e protegge i capelli, senza lasciare residui. In questo caso vi consigliamo la ColorWow Cult Favorite Firm + Flexible lacca per capelli, che con la sua formula leggera e ad asciugatura rapida contenente cheratina idrolizzata, rafforza i capelli fragili e fissa ogni tipo di acconciatura senza rendere il capello rigido o secco.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

I trend delle passerelle invece fanno spesso uso della cera, con finish opaco o lucido e si rivela un ottimo modellante da usare sia prima sia dopo l’acconciatura. La Joico Structure Paste Flexible Adhesive è la migliore in questo campo, in quanto scolpisce e texturizza i capelli offrendo una tenuta forte senza irrigidirli. Ideale soprattutto per i tagli corti.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Infine i gel: quest’ultimi sono un altro ottimo prodotto modellante e assicurano il controllo sull’umidità. Il gel styling HairPlay di KMS è un prodotto che rende i capelli brillanti assicurando una lunga tenuta e fissando la piega senza lasciare residui.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Se i tuoi capelli sono ricci, avrai bisogno di un gel apposito, e il Curlsmith Hydro Style Flexi-Jelly è quello che fa al caso tuo:  dona ai ricci naturali una definizione leggera e un trattamento idratante per contrastare l’effetto crespo e secco. La sua texture non crea accumuli e regala ai capelli ricci una forma perfetta e a lunga tenuta.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Acconciature cerimonia opinioni e considerazioni finali

Nel 2022 le cerimonie hanno ripreso alla grande e tra matrimoni, battesimi, comunioni e cresime, qualche invito vi sarà sicuramente arrivato!

I trend acconciature cerimonia vedono quindi maxi code, trecce eleganti, semiraccolti e chignon elaborati, ma non mancano naturalmente le acconciature più semplici.

D’altronde, il semiraccolto è il giusto compromesso se si vuole dare un’immagine composta e ordinata, ma abbiamo visto che anche i capelli completamente raccolti sono un must dell’anno e ideali per tutte le stagioni, specialmente le più calde.