Categorie
Capelli

Sharp Bob il caschetto pari che scalerà i trend capelli 2022: caratteristiche, idee e ispirazioni

Innovativo ed assolutamente moderno, lo sharp bob compare tra i tagli di capelli più trendy della prossima Primavera 2022: ecco di che si tratta e a chi sta bene.

Hello Spinkers! Quante volte vi è capitato di pensare “basta adesso lascio crescere i capelli e non vado più dal parrucchiere se non per spuntare un cm sulle punte”?

Poi, dopo aver passato qualche ora su riviste di moda e sui social, si scopre il taglio del momento, quello sfoggiato da tutte le icon. Oggi, infatti, parleremo di lui: lo sharp bob.

Di cosa parliamo in questo articolo

Sharp Bob di che si tratta

I capelli lunghi non passano mai di moda, ma per essere super glamour e in linea con i trend 2022, lo sharp bob è irrinunciabile. Il taglio prende ispirazione dagli anni ‘90, a dimostrazione che la moda è ciclica e ciò che ha fatto la storia tornerà sempre.

Questo haircut consiste in un caschetto corto, pieno e senza alcun tipo di scalatura o sfilatura.

Il caschetto vanta forme morbide non troppo geometriche che incorniciano il viso regalando un pò di volume alla radice.                                                            

Tra le star che non  hanno saputo resistere alla sharp bob mania ci sono: Bella Hadid, Irina Shayk, Emma Roberts, Rihanna e Selena Gomez, donne bellissime con caratteristiche diverse, ma alle quali il caschetto rende giustizia.       

Sharp bob come si fa

Questo bob viene realizzato tagliando i capelli pari: anche i ciuffi frontali devono essere della stessa lunghezza, le punte vanno fatte girare verso l’interno, ovvero verso il viso per creare una linea arrotondata. 

Uno step fondamentale consiste nel dare volume all’attaccatura dei capelli.

Per un effetto meno piega perfetta si può optare per punte dritte dette sleek o leggermente mosse ovvero wavy.

A chi sta bene lo sharp bob

Questo tipo di taglio dona a tutte le tipologie di viso: si possono adottare piccoli accorgimenti per renderlo armonioso e ristabilire i giusti volumi in base alle proporzioni del volto.

Se il viso è piuttosto tondo e corto, è preferibile far arrivare il caschetto un dito sotto la mascella: in caso di viso più allungato e spigoloso è preferibile accorciare leggermente il taglio per addolcire i lineamenti.

Colorazioni capelli da abbinare allo sharp bob

Via libera alla creatività! Lo sharp bob si presta per innumerevoli tonalità di capelli. Perfetto per far risaltare nuances pazze come colori pastello e tinte super colorate.

Per quanto riguarda i toni più classici è possibile scegliere colori uniformi per enfatizzare ancora di più la struttura del taglio, o in alternativa inserire colpi di luce che, colpiti dalla luce, illuminano il viso rendendolo più glowy.

Un effetto strong è dato dal mix di due colori, uno da realizzare nella parte sottostante, verso la nuca e l’altro sulla corona così da ottenere un risultato bicolor ogni volta che si muove la testa.

Sharp bob capelli mossi

Sebbene sia stato pensato per capelli lisci, lo sharp bob ha un ottimo potenziale anche mosso. Onde morbide da realizzare con un ferro dal diametro medio, beach waves, o mosso naturale possono essere la chiave di lettura per un look più sbarazzino e meno pettinato.

L’effetto mosso accorcia la lunghezza quindi è bene valutare la tipologia di viso sul quale si effettua.

Sharp bob capelli lisci

Liscio, liscissimo che di più non si può, questa è la vera anima del caschetto. Per scongiurare l’effetto capelli appiccicati alla testa è necessario lavorare con spazzola e phon sulle radici in modo renderle più gonfie.

Sharp bob quando evitarlo

Non esistono particolari controindicazioni per questo taglio che  potrebbe, però, dare problemi a chi ha un capello crespo, estremamente riccio o troppo sottile.

Inoltre è più difficile da portare se la zona della riga è leggermente diradata, in questo caso basterà spostare di qualche millimetro la riga per renderla più piena e fitta.