Categorie
Benessere

Magnesio: proprietà, benefici, quando assumerlo e migliori integratori per preservare la salute dell’organismo

Una carenza di magnesio può determinare stanchezza e spossatezza diffusa: ecco come integrarlo mediante l’alimentazione e integratori specifici.

Carissime spinkers, vi capita spesso di sentirvi spossate, stanche e affaticate? Potrebbe trattarsi di carenza di magnesio. Ne avrete sicuramente già sentito parlare, ma probabilmente non conoscete nel dettaglio tutti i grandi benefici che l’assunzione di un giusto apporto di magnesio ha sul nostro organismo.

Niente paura! Siamo qui per questo! Ecco tutti i dettagli sul magnesio, sulla sua composizione e sui vantaggi della sua assunzione!

Cos’è il magnesio

Responsabile di molti processi metabolici essenziali, il magnesio è un minerale fondamentale per conservare la normale struttura ossea del corpo e per il corretto funzionamento di nervi e muscoli.

Ci sarà capitato spesso, facendo zapping, di imbatterci in spot televisivi in cui abbiamo sentiamo parlare di integratori a base di magnesio, magnesio supremo donna, magnesio e potassio o di magnesio puro, probabilmente senza soffermarci troppo sul loro utilizzo e sui benefici.

Ebbene il magnesio in realtà è uno dei sette macro minerali essenziali per la nostra salute psicofisica, quindi conoscerne le caratteristiche di base e capire quale sia il corretto apporto per il nostro organismo risulta essenziale. Ma a cosa serve, nello specifico, il magnesio?

A cosa serve il magnesio

Declinabile in ben 8 forme che vanno dal magnesio citrato al magnesio carbonato, dal solfato di magnesio al magnesio cloruro, il magnesio è un minerale responsabile di tantissime funzioni fondamentali del nostro organismo.

La corretta funzionalità delle ossa, della muscolatura e del nostro sistema nervoso, non può prescindere dall’assunzione di magnesio. 350 mg per gli uomini e 300 mg per le donne, sarebbe il corretto apporto quotidiano di magnesio.

Nello specifico il magnesio è fondamentale per prevenire:

  • Debolezza muscolare
  • Affaticamento
  • Stanchezza
  • Osteoporosi
  • Apatia
  • Emicrania
  • Problemi cardiovascolari
  • Crampi
  • Gastrite

Tutti disturbi molto comuni, che in molti casi avrebbero semplicemente bisogno di un corretto apporto di magnesio per essere evitati.

Ora che abbiamo finalmente capito a cosa serve il magnesio, addentriamoci nel panorama dei suoi benefici.

Benefici magnesio supremo

Celebre per la sua estrema velocità di assorbimento il magnesio supremo nasce dall’unione di magnesio carbonato e acido citrico. Il magnesio carbonato rientra nella famiglia dei sali inorganici, quindi i sali composti che nascono dall’unione di un metallo e un nonmetallo.

Il magnesio supremo, in particolare è un integratore formulato da un’azienda italiana leader nel settore degli integratori che ha dato vita ad un prodotto a base di magnesio specificatamente ideato per essere di facile assorbimento e apportare il giusto quantitativo di magnesio nell’organismo di donne, uomini e bambini.

Magnesio integratori
Magnesio integratori – Fonte: IStock