Categorie
Skincare

Come avere una pelle luminosa in inverno: consigli, best practice e prodotti top per la skincare

Ottenere una pelle luminosa anche in inverno è possibile: ecco consigli, suggerimenti e prodotti top da inserire nella skincare abituale.

Ciao Spinkers! Vi state chiedendo se una pelle luminosa in inverno è possibile? Ma certo che sì! Mettendo in pratica piccoli, ma preziosi accorgimenti e optando per prodotti specifici di ottima qualità. Ecco come avere una pelle luminosa in inverno e quali sono i best buy da acquistare subito.

Di cosa parliamo in questo articolo

Pelle luminosa in inverno: è possibile


Secchezza, disidratazione, agenti atmosferici che tendono a rendere opaca e spenta la pelle del viso, sono tutte condizioni tipiche della stagione invernale e impattano in maniera più o meno intensa sulla nostra pelle. La luminosità dell’estate sembra diventare un lontano ricordo e a prendere il suo posto arrivano grigiore, pallore e opacità.

Ma una soluzione c’è e si chiama skincare invernale. Cambiare la propria skincare in base alla stagionalità è fondamentale per mantenere una pelle tonica, radiosa e compatta, a prescindere dalle temperature. Quindi sì, avere una pelle luminosa d’inverno è possibile e vi sveliamo subito come!

Come avere la pelle luminosa senza trucco

Il trucco si sa, può fare miracoli, ma è solo occupandosi della pelle dall’interno con creme ad uso topico e integratori per via orale che possiamo migliorare davvero la qualità della grana, del colorito e in generale della salute della pelle.

Tra i tips imprescindibili per avere una pelle luminosa anche d’inverno vi è quello di optare per una detersione delicata, non aggressiva e basata su prodotti lenitivi e di qualità. Tra gli alleati maggiori in ottica di ripristino della luminosità troviamo:

I primi cinque devono avere formulazioni illuminanti, idratanti, rimpolpanti e nutrienti e devono saper combattare la secchezza e l’opacità cutanea. L’ultimo, ovvero il detergente viso deve essere in grado di non attaccare l’equilibrio idrolipidico, di rafforzare la barriera cutanea e di detergere in maniera delicata, ma efficace. Oltre a questi metodi legati al mondo della cosmesi, non dimentichiamo i rimedi naturali della nonna!

Pelle luminosa: 5 metodi infallibili e rimedi della nonna

Tra i rimedi fai da te tramandati di generazione in generazione, ce ne sono 5 da prendere in considerazione. Eccoli!

Consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno

La frutta e la verdura sono ricchissime di sali minerali, acqua e antiossidanti, tutti preziosi alleati dell’idratazione cutanea e della conseguente luminosità. Perché ricordiamoci che una bella pelle non può prescindere da un’alimentazione sana e bilanciata.

Maschera miele e yogurt

Tra i rimedi fai da te tramandati da secoli, spicca la maschera miele e yogurt. 100% naturale è in grado di nutrire e idratare intensamente, ma dolcemente la pelle e in sinergia con lo yogurt, ricco di acido lattico, si rivela un trattamento perfetto per illuminare la pelle del viso.

Impacchi di camomilla

Una detersione troppo aggressiva così come un’esfoliazione altrettanto aggressiva possono portare la pelle a soffrire di rossori e irritazioni. Le nonne consigliano di lenire la pelle del viso con impacchi di camomilla (nota per le sue proprietà calmanti e lenitive) da applicare in maniera delicata sul viso con un batuffolo di cotone.

Suffumigi alle erbe

Noti anche come vapori facciali, i suffumigi possono portare molti benefici alla pelle del viso. La generazione delle nostre nonne e quelle precedenti usavano utilizzare erbe fitoterapiche come la malva e la lavanda in aggiunta a circa 3 litri di acqua bollente. Questa pratica prepara la pelle agli step idratanti e nutrienti successivi.

Acqua calda e limone

E che dire del classico bicchiere di acqua calda e limone da bere al mattino? Le top model lo hanno reso virale, ma sono le nostre nonne a tramandarcelo da anni! I suoi benefici? Grande apporto di vitamina C, idratazione e aumento della produzione di collagene.

Come strutturare la skincare per una pelle liscia e luminosa

Come abbiamo accennato poc’anzi, cambiare al skincare routine in base alla stagione è importantissimo. Per strutturarne una perfetta per l’inverno e ideale per ripristinare la luminosità cutanea procediamo in questo modo:

  • Optiamo per un detergente viso delicato e lenitivo, magari in mousse o in olio, senza solfati, senza parabeni e siliconi capace di mantenere l’idratazione naturale della pelle;
  • Inseriamo una crema viso giorno e una crema viso notte specificamente formulate per intensificare la luminosità della pelle grazie ad attivi come la vitamina C, la vitamina E e altri antiossidanti possono aiutare a migliorare la luminosità della pelle e proteggerla dai danni dei radicali liberi;
  • Intensifichiamo la nostra skincare con sieri e booster all’acido ialuronico e con un buon contorno occhi in grado di conferire un effetto glow naturale.

Ovviamente prima di strutturare la vostra personale skincare routine per avere una pelle luminosa, rivolgetevi al vostro dermatologo di fiducia che sarà in grado di darvi consigli professionali basati sulla vostra specifica tipologia di pelle.

Consigli e suggerimenti per una pelle idratata e luminosa

Oltre ai rimedi della nonna e ai consigli cosmetici, vogliamo condividere con voi altri suggerimenti utili e azioni da evitare per non impattare negativamente su una pelle bella e luminosa.

  • Dormire almeno 7 ore per notte;
  • Non toccare continuamente la pelle del viso con le mani, soorattutto se sporche;
  • Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno;
  • Seguire un regime alimentare sano, vario e bilanciato;
  • Non dimenticare la protezione solare nemmeno in inverno;
  • Esfoliare la pelle regolarmente, ma in maniera delicata.

Ed ora andiamo alla scoperta dei migliori 10 prodotti skincare ad azione illuminante e ricompattante per una pelle liscia e luminosa!

Pelle luminosa: top 10 prodotti skincare ad azione illuminante e ricompattante

Apriamo la nostra top 10 con Nuxe Glow Crema Illuminante
Merveillance Lift
un ottima crema giorno che intensifica l’idratazione cutanea favorendo una luminosità naturale e un effetto tensore istantaneo. Gli ingredienti principali? Estratto di pomodoro e olio di micro-alga ultra-correttivo. Il risultato? Glow skin impeccabile anche in inverno!

Un’ottima alternativa è rappresentata da Somatoline Lift Effect Radiance Crema Illuminante, una crema giorno che stimola la produzione di collagene svolgendo un’intensa azione anti age che mira a ricompattare e rimpolpare la pelle del viso e al contempo a renderla più radiosa e idratata.

Passiamo ora alle creme notte e lo facciamo con Lumene Nordic C [Valo] Overnight Bright Sleeping, un trattamento mirato proprio all’ottimizzazione della luminosità cutanea. Si tratta infatti di una crema da utilizzare mentre dormiamo e che proprio sfruttando la rigenerazione cellulare che avviene durante il sonno massimizza l’idratazione della pelle del viso e riequilibra la pelle grazie alla vitamina C e al potente estratto di semi di lampone artico.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

E che dire di  L’Oréal Revitalift Laser Pressed Cream? Una crema notte racchiusa in un pack innovativo e praticissimo a compressione che rende l’applicazione semplice e misurata. I punti di forza di questa crema notte? Tanti, ma in particolare la preziosa combinazione tra retinolo e niacinamide che risvegliano l’incarnato combattendo al contempo i segni dell’età e promuovendo la luminosità cutanea e la depigmentazione.

Una skincare routine invernale non può prescindere dall’applicazione di un ottimo siero viso. Il primo di cui vogliamo parlarvi è il famosissimo VICHY Minéral 89. Un booster di acqua termale e acido ialuronico che risveglia la pelle idratandola in profondità, stimolando la produzione naturale di collagene e  aiutando dall’interno a combattere i segni della stanchezza. La pelle opaca e grigia ritroverà il suo colorito sano e naturale e una radiosità visibile.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Una valida alternativa è rappresentata da Shiseido Waso Yuzu-C Glow-On Shot. Un cocktail di antiossidanti che prendono vita all’interno di un siero viso illuminante capace di trasformare la grana della pelle idratandola e rimpolpandola grazie al duo di vitamina C e agli grumi giapponesi YUZU. Una formulazione leggera dalle texture bifasica piacevolissima da applicare sulla pelle del viso.

Per idratare ancora più intensamente la pelle non possiamo prescindere dall’utilizzo delle maschere illuminanti. Tra le migliori troviamo Filorga Oxygen-Glow [Mask]. Una maschera in crema  basata su un trio di principi attivi ad effetto peeling capaci di uniformare la pelle del viso, minimizzare imperfezioni e discromie e rendere il colorito più luminoso e uniforme. Il tempo di posa? Solo 10 minuti!

Douglas Essential Rose Infused Glow Mask è la maschera viso completamente vegana che attinge a piene mani alle proprietà dell’infuso di rosa per dar vita a una maschera viso dall’alto potere illuminante. Semplicissima da applicare è idratante e schiarente e fa parte della linea Clean Beauty di Douglas che rispetta la pelle e l’ambiente.

Ultime, ma non ultime, le creme contorno occhi! Perché un viso riposato, deve avere uno sguardo riposato e grazie a questi due prodotti è possibile. Il primo di cui vi parliamo è il Florence by Milk Look Auve, una crema contorno occhi dal delizioso pack lilla che riduce borse e occhiaie, attenua le discromie e apre lo sguardo rendendolo più radioso grazie a tre ingredienti principali: olio di caffè verde, olio di nocciolo di albicocca e burro di karitè!

E concludiamo la nostra top 10 con Korff Contorno Occhi Lifting E Illuminante. Si tratta di una crema specificamente formulata per ridurre i segni d’espressione della zona perioculare e illuminarla grazie all’acido ialuronico e allo speciale estratto di Avena Sativa. I risultati? Rughe distese, borse attenuate e radiosità estrema.

SpinkUp Tips

Pelle luminosa opinioni e considerazioni finali


Capire come avere una pelle luminosa anche d’inverno si rivela la chiave di volta per mettere in pratica preziosi tips in grado di ottimizzare la nostra abituale skincare routine.

Ricordatevi sempre di rivolgervi preventivamente al vostro dermatologo di fiducia prima di cambiare la vostra routine abituale e di optare sempre e solo per prodotti di alta qualità. La vostra pelle vi ringrazierà!