Categorie
Skincare

Scrub viso: come utilizzarlo, quando applicarlo e migliori prodotti per una pelle al top!

Lo scrub viso preserva la pelle, rendendola morbida, levigata e visibilmente più luminosa: ecco di che si tratta, come si utilizza e migliori prodotti da utilizzare.

Spesso in estate, a causa delle temperature elevate, si tende a trascurare un pò la skincare routine e si tralascia inevitabilmente lo scrub viso.

Tuttavia in questo periodo, è importantissimo prendersi cura della pelle del viso, sia per proteggerla dal sole che per preservare più a lungo l’abbronzatura conquistata faticosamente.

Nei mesi più caldi è necessario modificare la scelta dei prodotti utilizzati preferendo texture più leggere e fresche.

Scrub viso a cosa serve

Lo scrub serve a rimuovere le cellule morte e le impurità che restano sul viso e rendono il colorito spento.

La formulazione di questi prodotti è costituita generalmente da una componente cremosa o in gel e da microgranuli realizzati con zucchero, polvere di caffè, mallo di noce o semi di fragola o di albicocca.

Le particelle esfolianti agiscono meccanicamente, mediante strofinio, eliminando le cellule morte che permangono sullo strato cutaneo superficiale del viso, agevolando in questo modo il rinnovamento cellulare, e aiutando ad eliminare le impurità che si depositano sulla zona T.

Esistono varie tipologie di scrub, studiate per rispondere a diverse esigenze.

È opportuno scegliere lo scrub in base alla tipologia di pelle per massimizzarne i benefici, senza aggredirla.

Se si ha la pelle secca, è meglio optare per texture più idratanti e corpose, mentre per la pelle grassa si possono scegliere consistenze più fluide in gel con granuli più grandi.

Quando fare lo scrub viso

L’esfoliazione del viso dovrebbe di norma essere effettuata una o due volte a settimana a seconda del tipo di pelle.

È preferibile effettuare il trattamento durante la routine serale, mentre in estate è meglio prediligere texture più leggere per non appesantire né rischiare di occludere la pelle del viso.

Lo scrub viso può essere effettuato anche prima dell’epilazione di sopracciglia e baffetti, questo per prevenire la formazione di peli incarniti, o ancora, prima di esporsi al sole poiché quando la pelle è priva di cellule morte e ben idratata, reagisce al meglio alle irradiazioni solari, evidenziando la tintarella!

Scrub viso esfoliante
Scrub viso esfoliante – Fonte: IStock