Categorie
Skincare

Maschere viso: quando applicarle, benefici, funzionalità e migliori prodotti 2021

Le maschere viso sono fedeli alleate della nostra pelle poiché permettono di ottenere risultati immediati, con una sola applicazione: ecco come sceglierle, utilizzare e quali sono le migliori!

Per quanto la pelle del nostro viso possa essere stanca, stressata, danneggiata o disidratata, di sicuro c’è una maschera per il viso adatta, per aiutarla a recuperare e restituirle l’originario splendore.

Ma con le innumerevoli metodologie di applicazione offerte dalle referenze presenti oggi sul mercato (in crema, in gel,  in tessuto, peel-off ecc.) così come dalle centinaia di brand, può essere difficile capire quale maschera viso sia realmente efficace per la nostra pelle. 

A tal proposito cercheremo di  capire che differenza intercorre tra le diverse tipologie di maschere viso, come si utilizzano, a cosa servono e quando effettuarle. Per un trattamento a casa proprio come in una spa!

Maschere viso caratteristiche

Le maschere per il viso sono piccoli piaceri della vita. Ovviamente non vanno a sostituire una corretta pulizia della pelle, una crema o un siero quotidiano da usare in base al nostro tipo di pelle, ma hanno comunque la loro validità.

A volte possiamo dimenticarcene e non effettuare una maschera per molto (troppo!) tempo, sbagliando. La maschera viso è qualcosa che non usi tutti i giorni ma può cambiare totalmente la tua giornata! Impariamo allora a conoscerle meglio, mediante le relative caratteristiche e peculiarità.

In commercio possiamo trovare diverse tipologie di maschere viso:

  • maschere in crema – adatte per nutrire la pelle secca, disidratata e con segni del tempo;
  • maschere gel – pensate soprattutto per rassodare e rinfrescare ogni tipo di pelle;
  • maschere in tessuto – simili a quelle in gel ma con il siero impregnato in fogli sagomati da applicare direttamente sul viso;
  • maschere di argilla – adatte per la pelle grassa e impura;
  • maschere di torba e fango (mud mask) – adatte per una pelle impura e problematica che ha bisogno di essere nutrita e nutrita;
  • maschere esfolianti con granuli – sono adatte ad ogni tipo di pelle, soprattutto per quelle  mature e non uniformi;
  • maschere da notte – sono simili alle maschere in crema e sono adatte per la pelle secca che ha bisogno di nutrimento;
  • maschere che cambiano consistenza – (il gel si trasforma in schiuma), forniscono un effetto rapido e sono adatte ad ogni tipo di pelle per eliminare i segni di stanchezza.
Maschera viso argilla
Maschera viso argilla – Fonte: IStock