Categorie
Skincare

Solari viso e corpo: come applicarli per massimizzarne l’efficacia e migliori prodotti

Le creme solari viso e corpo sono fondamentali per preservare la pelle dall’azione dannosa dei raggi UV: ecco i migliori prodotti e quando applicarli.

Quando si tratta di solari viso e corpo, la lista di domande a riguardo è sempre lunghissima. 

Cos’è l’SPF? Protegge davvero la pelle dai raggi dannosi del sole? Le creme solari sono sempre necessarie? Che differenza c’è tra creme solari corpo e viso? Come e quando vanno applicate? 

Esistono diversi falsi miti che ruotano intorno alle creme solari. C’è chi sostiene che non sia necessario utilizzare la protezione solare nei giorni nuvolosi, ignorando il fatto i raggi UV penetrano anche quando non c’è sole diretto

Altri credono che applicare la crema solare al mattino prima di esporsi al sole sia sufficiente per l’intera giornata…ma, attenzione, questo non è assolutamente vero!

Non importa quale sia la stagione o quanto tempo trascorriamo all'aperto: proteggerci dai dannosi raggi UV è la priorità numero uno per la cura della pelle, e per evitare i danni provocati dai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce.

Vediamo insieme a cosa servono davvero le creme solari viso e corpo, quando e come applicarli per evitare scottature ed eritemi alla nostra pelle.

Solari viso e corpo caratteristiche

Una cosa è certa, quando si tratta di solari: è estremamente importante utilizzarli regolarmente per proteggere la nostra pelle.

Esistono diversi tipi di solari, che possono essere divisi in base a:

  • Principi attivi contenuti;
  • Tipologia di formulazione: da lozioni cremose e leggere a spray solari facili da usare;
  • Destinazione d’uso: pelle sensibile, per bambini e neonati, texture, resistenza all’acqua e idoneità a diversi tipi di pelle.

La crema solare è fondamentale per una completa protezione. Se utilizzata secondo le istruzioni, infatti, riduce il rischio di tumori e precancerosi della pelle

Studi affermano che l'uso quotidiano regolare tutto l’anno della protezione solare SPF 15, può ridurre il rischio di sviluppare il carcinoma di circa il 40% e il rischio di melanoma del 50%.

La protezione solare è efficace perché contiene filtri attivi, minerali e chimici, che aiutano a prevenire che i raggi UV del sole raggiungano la tua pelle. 

Ma soprattutto la protezione è garantita dall’SPF, ovvero il fattore di protezione solare

Come sappiamo, i flaconi di crema solare riportano sempre un indicatore di SPF. Questo numero indica quanto tempo impiegherebbero i raggi UVB del sole per arrossare la pelle con la crema solare applicata come indicato, rispetto alla quantità di tempo senza protezione solare.

Viene da sé che, applicando correttamente un prodotto SPF 30, occorre un arco di tempo 30 volte superiore per provocare eritemi, rispetto a quanto avverrebbe senza un’adeguata protezione solare.

Se si trascorre la maggior parte della giornata con solo brevi intervalli al sole, si può utilizzare una crema solare o un prodotto cosmetico con un SPF di 15 o superiore.

Se al contrario si è soliti trascorrere molto tempo all’aperto, soprattutto quando il sole è più intenso, è necessaria una protezione solare SPF 30 o superiore, resistente all’acqua. 

Indipendentemente dall'SPF, l'applicazione ogni due ore è fondamentale. La protezione solare deve essere riapplicata anche subito dopo aver nuotato o sudato.

Perché applicare i solari viso e corpo

La protezione solare riduce l’esposizione complessiva ai raggi UV e al contempo il rischio di cancro della pelle e danni del sole.

Non si tratta solo di assicurarci una tintarella omogenea e luminosa, ma proprio di proteggerci da danni irreparabili più o meno gravi. 

Il tipo di pelle e la storia familiare determinano il livello di protezione necessario per ognuno.

Questo perché non tutti abbiamo la stessa fotosensibilità, altre al fatto che, indipendentemente dal tipo di pelle, alcuni farmaci e disturbi rendono la pelle molto sensibile al sole, aumentando i requisiti di protezione.

Solari viso e corpo quando utilizzarli
Solari viso e corpo quando utilizzarli – Fonte: IStock