Categorie
Skincare

Retinolo: di che si tratta, proprietà e benefici per la pelle

Il Retinolo, precursore della Vitamina A, compare tra i più potenti antiossidanti: ecco tutti i benefici, le proprietà, gli utilizzi di questo portentoso elisir di giovinezza.

Raccomandato da tutti i professionisti e gli esperti e del settore, beauty come elisir di giovinezza, il retinolo è un ingrediente chiave per contrastare i segni del tempo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa potente molecola anti-aging!

Retinolo di che si tratta

l retinolo non è che un altro nome della vitamina A, capace di stimolare la produzione di collagene e favorire il ricambio cellulare, regalando alla pelle un aspetto più levigato.

In cosmetologia, il retinolo viene utilizzato per la prima vola all’inizio degli Anni  ‘70 quando il dermatologo americano Albert Kligman inventa un derivato della vitamina A per curare i problemi di acne, ma che si rivelerà anche un un ottimo trattamento liftante e anti-invecchiamento.

Tutte le sostanze derivate dalla vitamina A, i retinoidi, compreso il retinolo, sono sostanze liposolubili che penetrano in profondità nella pelle fino a stimolare le cellule vive.

Una volta applicato, il retinolo infatti, viene assorbito e trasformato in acido retinoico, che stimola il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.

 Retinolo puro dove si trova

Ma dove si trova questo elisir di giovinezza? In natura la vitamina A, o retinolo, è presente soprattutto negli alimenti di origine animale, in particolare,  nel latte e nei suoi derivati (burro e formaggio), nel fegato e nelle uova.

La ritroviamo anche in molti vegetali ricchi di carotenoidi, precursori della vitamina A, quindi frutta e verdura di colore giallo, arancione, rosso, come albicocche, carote, cachi, melone o zucca, pomodori etc.

Infine, il retinolo puro è presente nella formulazione di molti prodotti di skincare realizzati in laboratorio.

Retinolo a cosa serve

Il retinolo è una potentissima molecola anti-age che sta conquistando il mondo del beauty, ed è sempre più presente nelle formulazioni di sieri, creme e booster.

Il retinolo viene utilizzato soprattutto perché stimola la produzione di collagene e il rinnovamento cellulare, assicurando un incarnato molto più uniforme.

Riduce le rughe, sia quelle profonde che quelle d’espressione, corregge i danni cicatriziali dell’acne, ed elimina le macchie scure della pelle, dovute al sole o a problemi ormonali.

L’uso regolare di prodotti a base di retinolo, può migliorare visibilmente la grana della pelle, rendendola più levigata e giovane.

Retinolo puro per il viso
Retinolo puro per il viso – Fonte: IStock