Categorie
Skincare

Bellezza naturale: tutte le novità da non perdere legate alla clean beauty

Vivere green è possibile: scegliamo prodotti naturali ed ecosostenibili per la nostra bellezza, scegliamo la bellezza naturale. Ecco perché abbracciare la Clean Beauty!

Ciao Spinkers! Avete mai sentito parlare di Clean Beauty? Si tratta di un nuovo trend cosmetico, partito alcuni anni fa negli Stati Uniti, che promuove la bellezza naturale e la cosmesi pulita, più amica della nostra pelle e dell’ambiente in cui viviamo.

Oggi viviamo in un mondo che ci espone continuamente ad inquinamento, stress e sostanze chimiche.

Abbiamo imparato a mangiare più sano, a prenderci cura del nostro corpo, ad evitare ciò che fa male alla nostra salute. Ma possiamo dire lo stesso della nostra routine di bellezza? Anche qui possiamo scegliere un’alternativa più sana ed altrettanto efficace.

Passare al beauty “pulito” si può e significa cambiare la nostra prospettiva, guardare avanti ed abbandonare le vecchie abitudini.

In questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie per iniziare il vostro percorso verso una nuova beauty routine 100% clean e abbracciare una filosofia green!

Clean beauty: il concetto di bellezza naturale

Il concetto di Clean Beauty esalta la bellezza pulita, infatti la parola “clean” dà proprio l’idea di qualcosa di pulito, naturale, semplice e trasparente.

Questi sono proprio gli aggettivi chiave di questo movimento che in realtà abbraccia una filosofia green molto più ampia di quella dell’utilizzo del semplice cosmetico naturale e biologico.

Questa filosofia oggi è sempre più adottata dalla generazione contemporanea, ovvero dai Millennials e dalla Generazione Z.

Essa infatti è sempre più attenta alla salute del pianeta, consapevole che le scelte sostenibili influiscono sul benessere collettivo e di quello che sarà lasciato a chi verrà dopo di noi.

Alla base della clean beauty c’è proprio la costante richiesta dei consumatori che hanno scelto di stare dalla parte del pianeta e chiedono la presenza nel mercato di prodotti a zero impatto ambientale ma soprattutto sicuri per un contenuto di ingredienti naturali.

Questo movimento in piena crescita va verso un vero cambiamento, per fare la differenza nel mondo della bellezza così come lo conosciamo oggi.

Cos'é la clean beauty
Cos’é la clean beauty – Fonte: IStock

Clean beauty di che si tratta

I prodotti beauty che fanno parte di questo movimento “Clean“, a differenza di quelli convenzionali che abbiamo usato per anni, sono costituiti per la maggior parte da ingredienti naturali e quindi più sicuri per la nostra salute in quanto privi di sostanze chimiche considerate potenzialmente nocive, tossiche o irritanti.

Rientrano in questo gruppo sostanze come: parabeni, solfati, ftalati, SLS, SLES, formaldeide, oli minerali, siliconi, coloranti e fragranze artificiali, schermi solari chimici e molte altre.

Oltre ad utilizzare solo ingredienti “puliti”, essere clean significa anche preoccuparsi di tutto il processo produttivo di un cosmetico.

Nato dall’esigenza di sostenere l’ambiente e aiutare il pianeta, il clean beauty risponde al concetto di bellezza eco-sostenibile, infatti parecchi brand producono prodotti naturali caratterizzati da un packaging eco-sostenibile e minimal.

Oltre ad usare meno plastica e confezioni in carta riciclata e riciclabile, i marchi si impegnano ad essere sempre cruelty free (cioè contro i test sugli animali ed in alta percentuale anche vegan).

Ed ecco che sono molte le aziende che decidono di cambiare rotta, adottando la vera filosofia del beauty ecosostenibile: raccontano con precisione cosa contengono i loro prodotti e inseriscono sui packaging un INCI trasparente.

Ne è un esempio proprio Nivea, brand storico che dopo molti anni ha introdotto una nuova gamma di prodotti. Infatti i cosmetici della linea Naturally Good contengono il 99% di ingredienti di origine naturale e solo l’1% di altri ingredienti necessari per la sicurezza e la stabilità della formula.

Anche in Italia sono molti i brand che, oltre a valorizzare la produzione del Made in Italy, utilizzano soltanto sostanze di origine naturale e del tutto biologiche per la realizzazione dei loro prodotti clean.

Rispettano inoltre il patto di trasparenza verso i consumatori con un’etichetta chiara e precisa, elencando nello specifico tutti gli ingredienti utilizzati nella filiera produttiva.

Caratteristiche clean beauty

Ognuno di noi può abbracciare la filosofia clean beauty, modificando alcune abitudini, per dare una mano all’ambiente e stare al passo coi tempi.

  • Eliminate i prodotti aperti da più di 9/12 mesi: fate ordine nel vostro beauty case eliminando i cosmetici aperti ed utilizzati da più di 9/12 mesi (si, anche quelli non ancora finiti perché ormai sono scaduti e non sono più salutari).
  • Siate selettive (less is more): se partite da zero in questo viaggio verso la bellezza “pulita”, dovrete iniziare dai prodotti considerati essenziali per una clean beauty routine. Cominciate sostituendo un prodotto alla volta, partendo da quelli per la cura del viso.
  • Non fidatevi solo dell’immagine di un prodotto: proprio come abbiamo imparato a fare con il cibo al supermercato, è fondamentale leggere le etichette dei cosmetici per conoscere davvero cosa c’è dentro. Non fermatevi ai termini spesso inflazionati come “prodotti naturali”, “vegetali” o alla nomenclatura “bio”. Controllare bene gli ingredienti e la loro quantità è il passo corretto per acquistare soltanto cosmetici clean.
  • Fate attenzione al packaging: è sempre meglio utilizzare prodotti anche a zero impatto ambientale, prediligendo prodotti dalla confezione riciclata e riciclabile o in altri materiali naturali.
Perché prediligere la clean beauty
Perché prediligere la clean beauty – Fonte: IStock

Clean beauty perché prediligerla

Non tutti sanno che la pelle è l’organo più grande del nostro corpo ed assorbe circa il 60% di tutto ciò che gli viene applicato.

Alcune sostanze chimiche presenti nei prodotti di bellezza convenzionali possono accumularsi nel corpo (anche in periodi delicati come la gravidanza o l’allattamento al seno). Come evitare questi ingredienti discutibili?

Il primo passo per “ripulire” la beauty routine riguarda la vostra consapevolezza: vi siete mai chieste cosa c’è all’interno dei vostri prodotti di bellezza?

Fare pulizia nel beauty case è un passo fondamentale. Molto probabilmente avrete delle spiacevoli sorprese, ma la conoscenza è potere e grazie ad essa si può cambiare!

Ricordate che ogni percorso è personale e non esige per forza cambiamenti drastici iniziali. Si tratta di un processo che richiede tempo e che inizia con la consapevolezza delle scelte che potete fare e dei rischi collegati ad esse.

Una volta abbracciata una beauty routine equilibrata e sana, sarete ispirate a fare scelte migliori e diventerete sempre più curiose di scoprire, testare, sperimentare i prodotti green e naturali più adatti a voi.

Migliori prodotti clean beauty: ecco quali scegliere

Ecco i migliori prodotti clean beauty su cui puntare per iniziare il vostro cambiamento green!

Partiamo dalla skincare. Il Gel Detergente Delicato Gel viso di Alma K è adatto a tutti i tipi di pelle data la sua azione purificante super delicata. Formulato con minerali del Mar Morto, estratto di cetriolo e olio di vinaccioli idrata e nutre intensamente la pelle.

Elimina delicatamente il trucco e le impurità, lasciando una sensazione di purezza e pulizia, per una pelle morbida effetto seta.

Il Tonico equilibrante Alma K ha una formula delicata, senza alcol, adatta a tutti i tipi di pelle, che idrata senza seccare. Formulato anch’esso con acqua del Mar Morto, con estratto di cetriolo e basilico, rende i pori meno visibili, uniformando l’incarnato. Dopo il suo utilizzo la pelle avrà un aspetto liscio, rinfrescato e naturalmente radioso.

Ultra Facial Cream Crema Viso Kiehl’s idrata profondamente la pelle per ben 24 ore. Ha una consistenza leggera, si assorbe in fretta e non lascia residui né unge. Formulata con Antarticina e Squalano che aiutano a trattenere l’idratazione, lascia la pelle morbida e luminosa, ma soprattutto protetta dalla aggressioni esterne.

Look Alive Eye Balm Trattamento Occhi di Florence by Mills è un balsamo per gli occhi che ci aiuta a sembrare svegli anche dopo una lunga notte di serie tv! 

Grazie alla sua punta in metallo rinfrescante, aiuta a eliminare il gonfiore mentre la vitamina B12, i funghi di neve, l’estratto di malachite e una miscela di peptidi forniscono una carica super per gli occhi stanchi!

Passiamo alla cura del corpo. Scrub Stimolante Corpo Esfoliante Corpo Alma K svolge una doppia azione, esfoliante e nutriente.

I granuli di sale del Mar Morto rimuovono delicatamente le impurità lasciando la pelle morbida, mentre gli oli di mandorle dolci e vinaccioli rigenerano e idratano la pelle. Con una delicata fragranza di tè bianco e neroli, offre una perfetta sensazione di rinnovamento totale del corpo.

Il Burro Corpo Fondente e Nutriente Phytorelax è un vero e proprio trattamento di bellezza per le pelli secche e disidratate. Formulato con olio vergine di cocco biologico, ha una consistenza ricca e corposa che idrata e nutre intensamente la pelle. Si assorbe in fretta senza lasciare residui, e rende la pelle incredibilmente morbida e vellutata.

Ultimate Strength Hand Salve Crema Mani Kiehl’s è perfetta per la cura di mani e piedi secchi e screpolati. Formulata con una miscela di oli vegetali, leviga, ammorbidisce e idrata anche la pelle più secca.

La sua formula ricca ma non grassa è a rapido assorbimento e forma una barriera protettiva contro la perdita di idratazione per mani e piedi sempre morbidi.

Per la detersione dei capelli c’è lo Shampoo Ricostruzione Phytorelax studiato per i capelli danneggiati, porosi e assottigliati, che hanno bisogno di migliorare la qualità della fibra. Formulato con cheratina liquida e sericina, semplifica l’asciugatura e la lisciatura dei capelli migliorandone la lucentezza e il colore. E’ particolarmente indicato per capelli medi e/o lunghi e apporta un’immediata sensazione di benessere e di estrema morbidezza.

Hair Balsamo Rivitalizzante Maison Bio è una nutriente crema dopo-shampoo specifica per le esigenze dei capelli trattati e decolorati. Grazie alla presenza di olio di cocco e burro di karitè, districa e libera i nodi perfettamente senza appesantire i capelli. Protegge e rivitalizza i capelli rendendoli visibilmente più sani, forti, setosi e morbidi al tatto. 

La Semi di Lino & Olio di Jojoba Bio Maschera Lucentezza di INTRA è studiata per donare, morbidezza, brillantezza e luce ai capelli. La formulazione delicata con oltre 98% di ingredienti di origine naturale è particolarmente indicata per i capelli spenti. Rende i capelli incredibilmente morbidi, setosi e docili al pettine.

SpinkUp Tips

Bellezza naturale opinioni e considerazioni finali

Noi dello Spinkup team amiamo la filosofia del green beauty e crediamo che dovrebbe essere sempre di più considerato che anche un prodotto beauty possa avere delle conseguenze per il mondo in cui viviamo.

Dobbiamo imparare a prenderci cura del pianeta, iniziando nel nostro piccolo. Facciamo wash&recycle dei packaging vuoti, smaltiamo carta, cartone e plastica in modo corretto, scegliamo solari che non facciano male al mare e alla fauna e la flora che lo abitano.

Voi vi siete già approcciate alla Clean Beauty?