Categorie
Skincare

Mani screpolate: come prevenire il disturbo attraverso rimedi naturali e cosmetici efficaci

Le mani sono il nostro biglietto da visita ed è bene tenerle sempre belle e curate. Spesso però le abbiamo secche e screpolate! Scopriamo i rimedi naturali e i migliori prodotti per nutrirle!

Hola Spinkers! C’è chi ne è più soggetto, chi meno, ma tutti almeno una volta nella vita abbiamo sofferto di mani screpolate e secche.

Ciò avviene soprattutto durante la stagione invernale, quando ai fattori interni al nostro corpo e alle nostre errate abitudini quotidiane, si aggiungono anche le aggressioni esterne come freddo e vento.

Le mani screpolate sono una problematica molto diffusa sia tra le donne che tra gli uomini.

Sono messe a dura prova ogni giorno e, se ignoriamo il problema, questo non farà che peggiorare e portare a situazioni peggiori come la comparsa di tagli profondi e dolorosi sulle mani, le cosiddette ragadi alle mani.

Ma niente paura, carissime spinkers, vediamo insieme come poter prevenire o curare il disturbo delle mani screpolate scoprendone le cause, i rimedi naturali e i cosmetici adatti da usare.

Come si presentano le mani screpolate

La mani, insieme al viso, sono la parte più esposta del nostro corpo e svolgono una miriade di funzioni molto importanti. La pelle delle mani, essendo molto sensibile, è spesso soggetta, se non ben curata e protetta, alle screpolature.

La prima causa della screpolatura è la secchezza, dovuta a una mancanza di idratazione e del film idrolipidico cutaneo.

Questa perdita dei lipidi essenziali all’elasticità e al nutrimento della pelle di questa particolare zona del nostro corpo, come vedremo più avanti, è causata dalle numerose aggressioni alle quali sono sottoposte le nostre mani.

Ma come appaiono le mani screpolate? La pelle delle mani soggette a questo disturbo molto diffuso risulta essere visibilmente ruvida, pruriginosa e poco gradevole al tatto.

Sembra quasi una pelle piena di rughe che tende a desquamarsi. Il colorito delle mani screpolate, inoltre, appare grigio, spento e per nulla luminoso, la pelle, inoltre è arrossata e calda al tatto. Si avverte una fastidiosa sensazione di pelle che tira o che brucia.

Mani screpolate cause

La secchezza delle mani è dovuta solitamente alla perdita della barriera idrolipidica esterna che protegge la cute dagli agenti atmosferici e dai batteri e, che contribuisce a mantenere la pelle idratata.
La pelle delle mani, e in particolare il loro film idrolipidico, può essere danneggiata da vari fattori:

  • uso di prodotti aggressivi come sapone o igienizzante mani: mai come in questo periodo stiamo facendo un uso smodato di igienizzanti per le mani che, contenendo alcool, uccidono i batteri ma seccano anche la pelle. I saponi che usiamo per lavarci le mani o per fare le pulizie di casa, inoltre, contengono spesso numerosi ingredienti chimici che alterano il pH della nostra pelle e ne compromettono la barriera protettiva.
  • le condizioni ambientali: il freddo, il vento e gli sbalzi di temperatura abbassano le difese naturali della pelle, compromettendone l’equilibrio idrolipidico. Non solo in inverno, ma anche in estate l’esposizione al sole e ai raggi UV possono causare un foto-invecchiamento della pelle delle nostre mani.
  • altri fattori ambientali: la secchezza delle mani può essere causata anche dalla salsedine del mare o dal cloro della piscina, oppure dallo smog e dall’inquinamento.
  • abitudini igieniche: lavarsi le mani tante volte al giorno a volte è necessario ma anche questo può creare una situazione di secchezza, soprattutto se si usano saponi che non rispettano il ph della nostra pelle. Anche non asciugarle correttamente dopo la detersione può causare una perdita di idratazione.
Mani secche
Mani secche e screpolate – Fonte: IStock