Categorie
Skincare

Detergente viso: quale scegliere, come utilizzarlo e migliori prodotti 2021

Il detergente viso è alla base di una skincare routine valida ed efficace: ecco come sceglierlo, quali fattori considerare e migliori prodotti.

Ciao Spinkers! Una corretta skincare è senza dubbio il primo passo per avere una pelle curata e dall’aspetto sano.

Tra gli elementi fondamentali per una routine efficace compare proprio il detergente viso, alleato importantissimo e compagno fedele della nostra pelle.

A cosa serve il detergente viso

Il detergente viso è il primo step della skincare sia mattutina che serale. Prima di andare a dormire, è necessario per rimuovere le impurità, il trucco, lo smog e l’inquinamento che si deposita durante la giornata.

Al mattino aiuta invece a ripulire dalla superficie cutanea il sebo in eccesso, eventuali residui di trucco e le piccole particelle di polvere che si accumulano durante la notte.

Una buona detersione è utile anche per preparare la pelle ad assorbire meglio i principi attivi delle creme e dei prodotti che verranno applicati successivamente.

Caratteristiche detergente viso

Generalmente questa tipologia di prodotto è composta da un base, che può avere consistenze diverse quali ad esempio, mousse, olio, gel, latte, crema, e la componente lavante, ovvero quella dei tensiottivi che aiutano a rimuovere con più o meno delicatezza, lo “sporco” dal viso.

Quando si sceglie un detergente viso, è importante controllarne i livelli di pH e verificare anche l’origine dei tensioattivi, cercando di alternare quelli sintetici a quelli naturali, questo per non alterare il naturale equilibrio cutaneo.

Detergente viso migliore
Detergente viso migliore – Fonte: IStock