Categorie
Benessere

World Vegan Day – migliori prodotti beauty vegan

Il World Vegan Day è la giornata mondiale in cui si celebra il movimento vegano che ha l’obbiettivo di rendere le persone più eco-consapevoli: ecco come festeggiarla e quali prodotti beauty prediligere.

Ciao Spinkers! I prodotti vegan stanno diventando sempre più popolari e non riguardano solo gli alimenti ma anche i cosmetici.  

Una scelta che spinge ad adottare uno stile di vita cruelty-free e rendere sempre più persone consapevoli sui diritti dei nostri amici pelosetti. Il World Vegan Day è una giornata dedicata che si celebra ogni anno in tutto il mondo: continuate a leggere per sapere di che si tratta!

Di cosa parliamo in questo articolo

World Vegan Day: di che si tratta

Il World Vegan Day si celebra ogni 1 Novembre ed è stato istituito per riflettere sull’impatto che scelte alimentari e di vita hanno sugli animali. Una giornata però che riguarda anche il mondo della bellezza, dove appunto i cosmetici vegan da qualche anno sono sempre più diffusi.

Essere vegani significa che una persona non consuma né cibi né bevande derivati da quest’ultimi, ma questo non include sono le carni ma anche latticini, uova, miele e gelatina. Anche i prodotti di bellezza seguono quindi le stesse regole, perciò non contengono ingredienti derivati da animali.

Il World Vegan Day viene quindi celebrato ogni anno in tutto il mondo per aumentare la consapevolezza sul movimento vegano e proclamarne l’importanza.

Come nasce il World Vegan Day

Era il 1944 quando due membri della “The Vegetarian Society UK” oltre ad eliminare la carne dal consumo quotidiano hanno anche deciso di evitare prodotti realizzati e testati sugli animali.

La società non riconosceva il loro stile di vita come unico, e proprio per questo i due crearono “The Vegan Society”. Furono proprio loro a coniare il termine vegano prendendo la fine e l’inizio della parola “vegetariano”.

In onore del cinquantesimo compleanno della Vegan Society, si decise di commemorare il 1 Novembre come World Vegan Day.

Non fu così facile all’inizio, specialmente per le catene alimentari, ma fortunatamente ad oggi sia i ristoranti sia i supermercati offrono una vasta scelta vegan, persino le catene come Mc Donald e Burger King! Stessa cosa per quanto riguarda i prodotti di bellezza, rispettando gli animali e salvaguardando l’ambiente.

World Vegan Day significato

Il World Vegan Day è una giornata dedicata non solo a chi ha già fatto una scelta vegana, ma che punta anche a far conoscere a più persone possibili la sua importanza, nonché le varie problematiche ambientali ed etiche legate ad un consumo di prodotti derivati dagli animali.

Questo giorno serve quindi anche a consapevolizzare le persone sui maltrattamenti che subiscono questi ultimi, sulla non sostenibilità ambientale e gli allevamenti intensivi.

Il World Vegan Day è anche una grande opportunità per cambiare i prodotti di bellezza che comunemente usiamo, scegliendo un approccio vegan anche sulla propria beauty routine. Anche in questo caso i prodotti non devono contenere ingredienti di origine animale, perciò la cheratina, la seta, il miele e la lanolina, che vengono spesso utilizzati nei cosmetici.

Come si festeggia il World Vegan Day

Come festeggiare il World Vegan Day? Il 1 Novembre è la giornata perfetta per condividere e diffondere le conoscenze su questa scelta!

Approfittatene per parlare della vostra storia o dei vostri pensieri a riguardo, condividetene i benefici o anche le difficoltà che possono esserci.

Se non siete vegane, questa giornata può essere l’inizio del vostro percorso, magari iniziando inserendo qualche ricetta vegana nella vostra dieta per poi prepararne sempre di più.

Invitate i vostri amici a cena, oppure condividete qualche piatto sui social per sensibilizzare le altre persone a fare altrettanto!

Partecipate ad associazioni, e come accennato prima provate a cambiare la vostra skincare routine utilizzando prodotti cruelty free e privi di ingredienti animali.

Sarà facile riconoscerli in quanto sono caratterizzati da un piccolo disegno di un coniglio con orecchie grandi, dalla scritta “vegan”, o naturalmente dalla lista degli ingredienti, ecco infatti i migliori che potete trovare in commercio!

World Vegan Day: ecco 10 prodotti beauty vegani da non perdere

Dear Dahlia è un brand coreano vegan al 100% oltre che cruelty free. Vanta di un’ampia scelta di prodotti di alta qualità, naturali e performanti, come la Mesmerizing Moment Collection Palette, questa bellissima palette occhi composta da otto ombretti pigmentati ed un pennellino incluso. Il packaging è meraviglioso e i colori sono adatti a chi ama le tonalità più neutre che si adattano ad ogni occasione.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Anche Essence propone prodotti vegan, come il rossetto Caring Sjine Vegan Collagen. Arricchito con acido ialuronico e un sostituto vegano al collagene, questo prodotto offre diverse tonalità dalla copertura media ed un finish lucido, perfetto per rendere le labbra più piene e rimpolpate. La sua formula non secca ma al contrario le idrata per tutto il giorno.

Anche il brand Neve Cosmetics offre prodotti 100% vegan e cruelty free, vi consigliamo tra la vasta gamma il famosissimo Ristretto Concealer, un correttore dalla coprenza elevata in grado di contrastare anche le discromie più importanti. La sua formula è elastica, arricchita con olio di caffè per un’azione nutriente ed energizzante che dura per tutto il giorno.

Anche Nabla fa parte dei brand 100% vegan, per questo vi consigliamo il Vicious Mascara, uno dei best seller più amati del marchio. La sua formula dona un volume extra che intensifica le ciglia rendendole inoltre più lunghe. Il suo effetto vinilico lo rende unico nel suo genere, regalando uno sguardo più aperto, espressivo e scintillante.

Un prodotto 2 in 1: PuroBio Lip To Cheek è un blush e un rossetto in crema perfetto da portare sempre con sé. La sua formula vegan è arricchita con burro di cacao bio, olio di ricino e di vite rossa bio, che assieme alla calendula risultano estremamente delicati sulla pelle e donano nutrimento e colore. Ideale per un look fresco e naturale, questo prodotto è facilissimo da sfumare e si applica con semplicità.

100% Pure Matcha Cleansing Balm è un balsamo struccante vegan che rimuove con facilità anche il makeup più resistente. La sua formula naturale ma efficace oltre ad avere molti antiossidanti regala proprietà lenitive grazie al tè verde matcha, che aiuta a prevenire rossori e protegge la pelle dai radicali liberi. Il burro di karitè e l’avocado donano invece idratazione e morbidezza.

Mulac realizza prodotti 100% vegan e cruelty free, e tra le tantissime referenze vi consigliamo la Bff Perfecting Pressed Power, una cipria compatta setificante molto sottile. La sua formula dona un finish demi matte per un risultato naturale, non secca la pelle e dura fino a 10 ore. Inoltre il suo packaging innovativo in monomateriale permette un completo e corretto smaltimento, con una particolare attenzione quindi anche all’ambiente.

Veg-Up è un marchio vegan, senza glutine, organico e rispettoso dell’ambiente oltre che degli animali. La linea Frido offre bellissimi rossetti dal finish semi matte altamente pigmentati e dalla lunga durata. Contengono acido ialuronico e olio di jojoba per donare proprietà idratanti e nutrienti alle labbra, rimanendo cremosi per tutto il giorno senza seccarle.

Pacifica Vegan Collagen Mascara è formulato con collagene vegano e fibre a base vegetale ed è 100% naturale. In un solo gesto dona lunghezza, volume e morbidezza alle ciglia senza appesantirle nel corso della giornata, e se utilizzato con costanza le rende ancora più forti e folte.

Non solo makeup, anche nella vostra skincare potete inserire prodotti vegan, come Phytorelax Glycolift, un concentrato viso attivo biologico che aiuta a ritrovare una pelle elastica e tonica. La sua formula “intelligente” dona vigore alla pelle stanca e apporta benefici sia nel breve che nel lungo termine: un siero viso dal potere liftante ideale da utilizzare quotidianamente.

SpinkUp Tips

World Vegan Day opinioni e considerazioni finali

Ricordate che non sono solo gli ingredienti a rendere un cosmetico vegan, ma anche il modo in cui esso viene realizzato.

In ogni caso se volete celebrare la giornata del World Vegan Day, condividetela sui social utilizzando gli hashtag #worldveganday e #worldveganmonth, in modo di aiutare a diffonderne la consapevolezza.

Care Spinkers, non ci resta che augurarvi una buona giornata vegana!