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Packaging: ecco i prodotti makeup e skincare più originali e accattivanti di sempre

Come influisce il packaging sulla decisione di un acquisto? Sicuramente è uno dei fattori principali che ci porta a comprare un prodotto makeup o skincare: ecco i più originali.

Ciao Spinkers! Quando si tratta di acquistare un prodotto makeup o skincare, anche l’occhio vuole la sua parte!

Colore, design, innovazione e sostenibilità sono alcuni degli elementi cruciali che ci influenzano, non a caso il packaging è una potente leva di marketing da non sottovalutare.

Ad oggi moltissimi brand puntano a packaging ecosostenibili per la salvaguardia dell’ambiente, cosa molto apprezzata dai consumatori e da chi ha a cuore il nostro pianeta.

Ecco quindi in questo articolo tutte le caratteristiche e i migliori in commercio.

Di cosa parliamo in questo articolo

Packaging: perché può influenzare i nostri acquisti

Immaginatevi di andare in un negozio e di incontrare il vostro prodotto preferito con un imballaggio anonimo poco piacevole: lo avreste mai acquistato? Probabilmente no perché il packaging è un elemento chiave nell’attirare la nostra attenzione, proprio come quando si compra un libro basandosi esclusivamente sulla copertina.

Tra i cinque sensi infatti quello della vista assume un aspetto fondamentale nella scelta di un prodotto e i colori, il design e l’originalità sono la prima cosa a cui siamo attratti.

Ad oggi sempre più brand sono particolarmente attenti all’utilizzo dei colori nei loro packaging, proprio perché risulta un’impattante tecnica di comunicazione, nonché fidelizzazione del cliente.

Oltre a catturare lo sguardo, il colore permette di categorizzare in maniera istintiva un prodotto, come ad esempio la linea bio di Garnier per comunicare sostenibilità ed attenzione alla natura attraverso il packaging verde.

Un fattore sempre più rilevante è anche la qualità dei materiali, ossia l’utilizzo di materiali riciclati e/o riciclabili, così come la scelta di packaging funzionali e utilizzi secondari.

Questo infatti apporta vantaggi non solo all’ambiente ma anche all’azienda, poiché la sostenibilità veicola sempre di più le scelte d’acquisto.

Inoltre, un packaging creato con le migliori tecnologie è molto più attraente rispetto ad altri, ad esempio che sia più funzionale, facile da aprire, trasportare o una confezione più sicura e attenta agli sprechi.

Di conseguenza queste sono tutte caratteristiche che catturano e influenzano notevolmente i nostri acquisti.

Packaging significato

Il packaging non è altro che l’imballaggio, necessario per favorire la conservazione del prodotto, per proteggerlo e per tutelarlo da un punto di vista sanitario da contaminazioni ed agenti climatici. Inoltre,  è anche pensato per favorire il comodo trasporto e il suo corretto stoccaggio.

Ma come detto, il packaging è molto di più di tutto ciò e svolge un ruolo cruciale nell’influenzare le scelte d’acquisto della gente, per raccontare il prodotto e stimolare l’acquisto.

Un packaging di qualità cattura lo sguardo, permette persino di empatizzare, in un certo modo, con la propria clientela e “racconta” le caratteristiche del prodotto all’interno, ad esempio attraverso i colori, le forme e i materiali.

La confezione quindi è il primo elemento che determina le nostre impressioni, sulla base delle quali valutiamo di procedere o meno all’acquisto.

Perché prediligere un packaging ecosostenibile

Negli ultimi anni sempre più brand sono alla ricerca di packaging ecosostenibili, ed è infatti un tema molto discusso in tutti i settori.

L’elevato inquinamento e la poca attenzione per l’ambiente hanno portato conseguenze gravi all’intero pianeta e di conseguenza anche all’uomo e alla natura, ed è per questo che la parola sostenibilità ha assunto una particolare importanza, portando all’utilizzo di packaging ecosostenibili e rispettosi nei confronti del territorio.

Una confezione ecologica è quindi sinonimo di coscienza ambientale, in grado di garantirci un benessere non solo salutare per noi e il pianeta, ma anche economico e sociale.

Il packaging ecosostenibile non è altro che un qualsiasi tipo di confezione realizzata con materiali facilmente riciclabili nel rispetto dell’ambiente e dell’essere umano, proprio per questo è diventata una vera e propria sfida che deve essere vinta per garantire una migliore qualità di vita sia a noi che alle nostre generazioni.

In Europa infatti sono sempre più le persone influenzate verso l’acquisto di prodotti con packaging ecosostenibili, realizzati con materiali alternativi alla plastica che garantiscono oltretutto anche prestazioni migliori.

In sostanza bastano poche azioni per risolvere i danni che l’inquinamento ha provocato in questi anni e un po’ di buonsenso per evitare danni ancora più gravi.

Packaging: prodotti makeup e skincare che si distinguono per la confezione

Per attrarre la nostra attenzione, un packaging deve essere originale e riconoscibile, innovativo ma sempre pratico, immediato e chiaro, trasmettendo il suo messaggio in modo chiaro e diretto. Ecco alcuni prodotti makeup e skincare che si distinguono per la confezione:

Un mascara 100% vegan e cruelty free, dal packaging accattivante! Si può infatti percepire la determinazione di questo mascara e allo stesso tempo la sua eleganza e sinuosità, proprio come una pantera.

Con la sua formula vinilica, strategicamente combinata allo scovolo dai micro pettini ad artiglio, il Vicious mascara Nabla dona profondità all’occhio mentre separa le ciglia per aprire lo sguardo. Il suo effetto ispirato al tightline rende lo sguardo più grande, espressivo e scintillante!

Eleganza, raffinatezza, lusso e femminilità: questo è ciò che rappresenta la linea Pillow Talk di Charlotte Tilbury, tanto amata e divenuta famosa in tutto il mondo. Il suo unico e facilmente riconoscibile packaging oro rosa è la caratteristica principale dei suo prodotti, spesso con una trama in rilievo che simula una trapunta. Questo rossetto simile ad un gioiello avvolge la labbra con tonalità rosate adatte a tutte le carnagioni.

La nuova collezione Blue Me Collection di Kiko Milano è ecosostenibile ed ispirata agli oceani. Le formule sono vegane e realizzate con materiali sostenibili e di recupero e il packaging è formato dal 50% di plastica riciclata e riciclabile, per il rispetto dell’ambiente e dell’oceano.

Questo duo è composto da un rossetto dal finish naturale e luminoso e  da una base labbra effetto 3D, dalla texture sensoriale che simula appunto le onde del mare.

Di certo i packaging di Pat McGrath Labs non passano mai inosservati! Questa palette ha spopolato e non a caso la confezione parla da sola.

E’ come imbarcarsi in un viaggio futuristico e paradisiaco, alla scoperta di dieci tonalità di ombretti cosmici, dai luminosi colori nude alle nuance rosa e corallo, fino alle sfumature olografiche oro e bronzo con riflessi verdi e blu-lilla. Anche solo guardando il packaging si può entrare in una nuova dimensione che ci cattura all’istante!

Anche quando si tratta di pennelli, l’occhio cade nel packaging: il nuovo Glitter Brush Set di Sephora Collection sembra davvero uno scrigno. I pennelli sono rivestiti da glitter colorati e scintillanti, racchiusi in un ingegnoso astuccio cilindrico. Questo set è sviluppato con un approccio responsabile, i pennelli infatti sono vegani, la confezione è riutilizzabile e il packaging proviene da foreste gestite in modo sostenibile. Ideali sia per il viso sia per gli occhi, sono disponibili anche in un altro set.

Solo a guardarla viene voglia di mangiarla: il packaging della Beauty Pecan Praline Chocolate Tin Palette richiama proprio una tavoletta di cioccolato, e le sfumature degli ombretti al suo interno ricordano proprio i suoi colori. Dal color mandorla tostato al caramello e ai marroni cioccolato ricchi e profondi, questa palette contiene 18 shades sia opache sia luminose per realizzare makeup sia da giorno sia da sera.

Dior Forever Natural Bronze è la terra Dior per un finish bonne mine effetto pelle baciata dal sole. Il packaging in tessuto e il color cipria delicato trasmettono la purezza di questa terra: come un tocco vellutato, morbido e raffinato, sembra quasi un gioiello da collezione.Arricchita con il 95%* di pigmenti di origine minerale, questa terra offre una texture che si fonde perfettamente con la pelle per offrire un effetto impalpabile.

Guerlain rivoluziona il mercato delle labbra con il nuovo Rouge G,il primo rossetto personalizzabile con doppio specchio. Si può scegliere il colore che si preferisce tra 30 eleganti nuance da nude ad audaci, la cover tra 15 stili diversi e in un attimo si può avere il proprio rossetto personalizzato! Una formula gioiello dalla texture cremosa firmata Guerlain, arricchita di polimeri di origine vegetale e di microcristalli argentati dalle proprietà riflettenti che esalta le labbra e mantiene una lunga tenuta.

Prendendo ispirazione dal bagliore del sole del Mediterraneo, la polvere abbronzante Solar Glow Ultra-Light di Dolce&Gabbana dona alla pelle una radiosità dall’aspetto più sano. La formula è completata da una sontuosa miscela olfattiva di Fiori di Frangipani e Fiori d’Arancio, trasportando i sensi in un paesaggio siciliano, che è stato richiamato anche nel packaging colorato e gioioso. Come un bagliore mediterraneo, questa terra crea un effetto luminoso, per un effetto baciato dal sole.

Shiseido Vital Perfection Crema Antietà ha un’elegante fragranza floreale con orchidea nobile giapponese per favorire il rilassamento e il suo packaging evoca le tradizionali ceramiche Raku giapponesi. Infatti il Keshiki (o “panorama”), creato quando lo smalto viene trattato a determinate temperature, ritrae luce e ombra con sfumature blu-viola e oro. Questa crema viso dalla texture ricca e setosa contrasta perdita di elasticità, rughe e discromie ed è perfetta per il giorno o la notte.

SpinkUp Tips

Packaging opinioni e considerazioni finali

Quanto conta per voi il packaging di un prodotto? Se ci pensate, ha un ruolo davvero importante, in grado di rendere un qualsiasi brand facilmente riconoscibile.

Un packaging efficace deve quindi in primo luogo avere una grafica creativa, per rendere riconoscibile e differente il prodotto dagli altri concorrenti, ma senza tradire la comunicazione integrata del brand e i valori che essa esprime.

Si può notare infatti che è sempre più diffuso l’uso di simboli, icone e loghi che aiutano il consumatore a riconoscere la natura dei materiali di cui il packaging è composto, indicandone le prestazioni ambientali e suggerendo come gestirlo correttamente per uno smaltimento corretto e responsabile.

Di conseguenza, un prodotto makeup o skincare con un packaging innovativo e impattante ha sicuramente una maggiore probabilità di essere notato e acquistato, meglio ancora se ecosostenibile!