Categorie
Skincare

Argilla verde: come e quando utilizzarla, rimedi naturali e migliori prodotti

L’argilla verde presenta innumerevoli benefici e proprietà sia per la pelle che per i capelli: ecco come utilizzarla e quale scegliere per massimizzarne i risultati.

Hello Spinkers! Preparate una tazza di tisana o una cioccolata calda e rilassatevi mentre leggete questo articolo.

Oggi parliamo di un prodotto che viene usato frequentemente nei centri estetici, ma che può essere inserito anche nelle routine casalinghe, l’argilla verde, infatti, è un ottimo alleato per pelle, corpo e capelli.

L’argilla verde deriva da un mix di minerali che si formano dai residui dell’ erosione di rocce granitiche.

Questa combo conferisce all’argilla verde numerose proprietà, che la rendono ideale per curare diverse problematiche.

Questo composto veniva utilizzato anche dagli egizi e dagli antichi romani. Può essere assunta sia per via orale sia come trattamento localizzato esterno.

Argilla verde caratteristiche

L’ argilla è un ottimo alleato in ambito beauty: tra le proprietà argilla verde ci sono quelle astringenti che aiutano ad eliminare le impurità della pelle, a combattere i punti neri e purificare i pori.

Un’altra caratteristica estremamente importante riguarda la cura della cellulite, i minerali presenti nella composizione favoriscono il drenaggio dei liquidi aiutando la riduzione della pelle a buccia d’arancia.

L’argilla è perfetta anche come esfoliante, aiuta l’organismo a eliminare le tossine e vanta un ottimo potere lenitivo.

Per quanto riguarda la cura dei capelli è un valido aiuto per combattere la caduta stagionale e aiuta a riequilibrare la cute grassa, inoltre, rende la chioma più robusta e luminosa.

Anche reumatismi, dolori muscolari o sfoghi cutanei possono essere trattati con questo prodotto.

Argilla verde ventilata proprietà

L’argilla verde ventilata deriva da un processo di lavorazione che consiste nel separare l’argilla più grossolana dalla polvere attraverso un potentissimo getto d’aria. 

Il risultato del procedimento è una polvere finissima quasi impalpabile che si utilizza per trattare infiammazioni locali, distorsioni, ferite, dolori, cisti sottocutanee, per regolarizzare il sebo di pelle e capelli e anche per lenire problemi di stomaco e intestino.

Benefici argilla verde
Benefici argilla verde – Fonte: IStock