Categorie
Skincare

Maschera labbra: a cosa serve, quando utilizzarla, migliori prodotti e ricette DIY

La maschera labbra permette di idratare e nutrire in profondità, prevenendo ogni segno di secchezza: ecco come si utilizza e quale scegliere per promuovere la resa del rossetto!

Ciao Spinkers! Combattete anche voi con l’annoso problema delle labbra secche e screpolate?

In vista delle splendide colorazioni delle tinte labbra estive non possiamo trovarci impreparate e dobbiamo assolutamente godere delle nuance più belle della stagione eliminando la secchezza delle labbra.

Come fare? Con un’ottima maschera labbra fai da te! Ecco quali sono le migliori assolutamente da provare!

SOS labbra secche? Niente paura! La maschera per labbra fai da te è la soluzione perfetta per ovviare a questo inestetismo fastidioso. Nutrienti, idratanti, rimpolpanti e ricche di ingredienti anti-age e antiossidanti, le maschere labbra sono una vera manna dal cielo in tema di disidratazione delle labbra.

Le migliori? Quelle dei brand che vi stiamo per proporre e quelle fatte in casa con ingredienti naturali dalle incredibili proprietà estetiche e curative. Quali sono le caratteristiche di queste maschere speciali? Le scopriamo subito.

Caratteristiche maschera per labbra

Un’ottima maschera labbra deve rispondere ad alcuni specifici diktat. Alcuni di essi sono:

  • Ingredienti di qualità
  • Nutrizione profonda
  • Ripristino dell’idratazione
  • Effetto levigante
  • Esfoliazione

Partiamo da un presupposto fondamentale, ogni maschera labbra, sia essa una maschera volumizzante labbra, maschera labbra bio o maschera per labbra secche fai da te, non può sicuramente rispondere a tutte le esigenze che abbiamo indicato, ma si concentrerà in particolare su una caratteristica che ottimizzerà il risultato specifico per ogni particolare esigenza.

Quando utilizzare le maschere labbra

Avete bisogno di nutrimento? Volete eliminare le inestetiche pellicine del contorno labbra? Necessitate di idratazione profonda o trattamento anti-age? In tutti questi casi potete utilizzare una maschera labbra.

In commercio ne esistono davvero tante utilizzabili sia di giorno che di notte, durante il sonno, in crema o in tessuto, sono tutte apprezzatissime, soprattutto per i loro enormi vantaggi e benefici tangibili.

Maschera labbra benefici e vantaggi

Quali sono quelli più evidenti e riconosciuti?

  • Prevenzione della secchezza
  • Prevenzione dell’invecchiamento cutaneo
  • Facilità d’uso
  • Varietà di texture e tipologie

A questo va aggiunto il fatto di poterne trovare una grande varietà nella grande distribuzione, ma al contempo di poter trovare una miriade di ricette beauty DIY sul web e non solo!

Un modo per realizzare una maschera labbra perfetta per le nostre esigenze, con ingredienti naturali che conosciamo bene e di cui ci fidiamo e con un costo davvero basso. Ecco quali sono alcune delle ricette più amate e come realizzare in pochi step un’ottima maschera labbra fatta in casa!

Maschera labbra o lip mask
Maschera labbra o lip mask – Fonte: IStock

Maschera per labbra fai da te

Siete appassionate di cosmesi naturale fai da te? Allora potrete trovare interessanti spunti e idee per arricchire il vostro quaderno dedicato alle ricette beauty.

Non vi siete mai cimentate con il fai da te? Siete comunque nel posto giusto perché le alternative naturali per maschera labbra che vi stiamo per proporre sono tutte davvero semplici da mettere in pratica! Pronte a prendere carta e penna? Si parte con la maschera per labbra secche fai da te in due versioni!

Maschera per labbra secche fai da te

Cominciamo con due fantastiche maschere specifiche per le labbra secche e semplicissime da realizzare!

Maschera labbra alla fragola

Sembra deliziosa, vero? E lo è davvero! Si tratta di una maschera perfetta per contrastare la pelle screpolata della labbra. Bastano 2 fragole, 1 cucchiaio di olio d’oliva e un pizzico di fondo di caffé. Una volta schiacciate le fragole potete aggiungere l’olio al composto e infine il fondo di caffè.

Applicate sulle labbra per 15 minuti e prima del risciacquo massaggiate la maschera sulle labbra. I fondi di caffè faranno una leggera esfoliazione e le vostre labbra rifioriranno!

Maschera labbra miele e olio di cocco

E che dire della maschera miele e o olio di cocco? Fornisce idratazione e previene le infezioni batteriche purtroppo tipiche delle labbra particolarmente screpolate. Ecco come procedere.

Scaldate 1 cucchiaio di olio di cocco per renderlo liquido e una volta sciolto mescolatelo con 1 cucchiaio di miele. Facile, no? Applicate il composto sulle labbra per tutta la notte e al risveglio sarete sorprese dalla morbidezza delle vostre labbra!

Maschera idratante labbra fai da te

Alla ricerca di idratazione? Provate una di queste due fantastiche maschere fai da te e sarete stupite dalla facilità di realizzazione e dai risultati sorprendenti!

Maschera idratante miele e avocado

Il miele è sempre un grande alleato delle labbra, soprattutto se secche e disidratate. E la combinazione con l’avocado lo rende perfetto per ripristinare l’idratazione.

Miscelate 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiai di polpa d’avocado e applicate la maschera sulle labbra per 15/20 minuti. Sarà una bomba di idratazione!

Maschera idratante yogurt e olio d’oliva

Ottima anche questa seconda maschera. Servirà soltanto un cucchiaio di olio d’oliva mixato a 1/2 cucchiaino di miele e 1/2 cucchiaino di yogurt bianco.

Unica accortezza, aggiungere lentamente l’olio d’oliva al composto e non tutto in una sola volta. Poi potete tranquillamente procedere con la stesura sulle labbra e attendere 15 minuti prima del risciacquo con acqua tiepida.

Maschera rimpolpante labbra fai da te

Desiderate labbra turgide e rimpolpate? Date un’occhiata a queste ricettine beauty ideate proprio per questo scopo.

Maschera rimpolpante labbra alla polvere di Caienna

Spicy e decisamente rimpolpante, questa maschera è perfetta per rinvigorire le labbra e donare volume, ma è sconsigliata per chi ha una pelle particolarmente sensibile.

Si procede in questo modo: prendete ¼ cucchiaio di polvere di Caienna, ½ cucchiaio di chiodi di garofano macinati e 1 cucchiaio di cannella in polvere e miscelateli con l’olio di oliva. A questo punto applicate il composto sulle labbra e attendete 5 minuti, non di più. Risciacquate e noterete la differenza!

Maschera rimpolpante burro di cacao e cannella

Una maschera labbra ancora più semplice da realizzare? Quella al burro di cacao e cannella. Procuratevi 1 cucchiaio di burro di cacao, 1 cucchiaino di olio d’oliva e 5 gocce di olio essenziale di cannella.

Fate sciogliere il burro di cacao, inserite poi il resto degli ingredienti e applicate sulle labbra per 10 minuti. Più delicata della precedente, ma dal medesimo effetto plumper.

Maschera labbra: ecco i prodotti più efficaci tra cui scegliere

E se il fai da te non fa al caso vostro, niente paura! I brand di cosmesi lanciano ogni anno sul mercato tantissime varietà di maschere per labbra, alcune delle quali sono davvero strepitose. Cominciamo con Kiehl’s Buttermask per le labbra, un’ ottima maschera labbra specifica per pelli secche che aiuta a contrastare la disidratazione grazie a una formulazione davvero valida.

Olio di cocco e burro di mango sono solo alcuni degli ingredienti principali di questa portentosa maschera labbra ideata da un brand che dal 1851 si occupa al meglio della nostra bellezza.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.


E passiamo ora alla maschera più golosa di tutte, stiamo parlando ovviamente di Revolution I maschera labbra al cioccolato Heart Revolution. Più che una maschera labbra una vera coccola di piacere e una seduta immediata di aromaterapia.

Questo prodotto oltre alla fragranza paradisiaca conquista per le sue proprietà nutrienti e per la sua texture morbida e liscia. Perfetta per le labbra secche è assolutamente da provare!

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

E che dire della Garnier Maschera in Tessuto Super Idratante e Rimpolpante? Il non plus ultra per l’effetto plumper di un brand reperibile facilmente nella grande distribuzione.

La sua formula vegana arricchita con ciliegia e pantenolo lascia le labbra morbidissime e visibilmente rimpolpate. Se desiderate volume e labbra effetto seta questa maschera labbra è perfetta per voi!

Siete fan delle maschere notte? Allora adorerete la Maschera Labbra Hit SnoozeFlorence by Mills. Una miscela di un blu notte intenso ideata per nutrire e idratare le labbra mentre dormiamo.

La chicca in più? La texture gelatinosa facilissima da applicare e da mantenere in posa. Un prodotto consigliatissimo anche da Millie Bobby Brown!

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

E concludiamo con la Revolution Skincare Berry maschera labbra notte, una vera e propria coccola notturna che grazie al burro di karité, alla vitamina E e all’acido ialuronico idrata in profondità prevenendo anche lo stress ossidativo. Vegana e senza oli minerali è una delle maschere notte che amiamo di più!

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Maschera labbra opinioni e considerazioni finali


Secche, disidratate, poco levigate o poco turgide, qualunque sia la problematica connessa alle vostre labbra poco importa. La cosmesi ci viene in soccorso proponendoci una gamma di maschere labbra sempre più all’avanguardia e ideate per garantire performance ottimali.

Se invece preferite cimentarvi con il fai da te, come avete visto anche in questo campo esistono alternative davvero valide, tutte da provare e sperimentare in base a ciò di cui abbiamo bisogno.