Categorie
Benessere

Cambio di stagione: integratori unghie e capelli per affrontarlo al meglio

Il cambio di stagione proverbialmente provoca non pochi disagi: ecco come affrontarlo al meglio avvalendosi di integratori naturali ed efficaci.

Cosa mangiare cambio di stagione

I suggerimenti indicati possono essere un aiuto prezioso per combattere le difficoltà indotte dal cambio di stagione. Gli integratori proposti, inoltre, sono un supporto valido per l’alimentazione.

Ma, per raggiungere risultati importanti, è utile seguire una dieta particolare che comprenda determinati alimenti. Cosa mangiare cambio di stagione: alcuni consigli utili per un corretto stile alimentare vario ed equilibrato.

Gli elementi contenuti nei prodotti che vi abbiamo suggerito per i diversi sintomi, dovuti al cambio di stagione, possono essere assunti direttamente attraverso i cibi.

Di seguito vi elenchiamo gli alleati più importanti, indispensabili per rafforzare le difese immunitarie e combattere stress e stanchezza, e gli alimenti che li comprendono:  

  • Selenio: antiossidante per eccellenza, è presente nel pesce, nel frumento, nei semi di senape e nelle patate.
  • Zinco: basilare per il benessere di ossa, muscoli e pelle. Si trova – di solito – nella carne rossa, nel fegato, nelle lenticchie, nei legumi, nei frutti di mare, nelle ostriche, nei cereali, nel latte e nelle uova.
  • Vitamina C: coadiuvante per antonomasia del sistema immunitario, rafforzare le sue difese. È contenuta negli agrumi ma anche negli spinaci, patate, broccoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, ananas, kiwi, fragole e ciliegie.
  • Vitamina B: aiuta il metabolismo e protegge occhi, pelle e capelli. È presente nel riso integrale, nella soia, nei legumi, nella frutta con guscio, nella carne di maiale, nel prosciutto, nel tuorlo d’uovo e nelle banane.
  • Vitamina A: è un efficace antitumorale e antiossidante; è contenuta nella frutta e nella verdura di colore rosso giallo e arancione (nelle carote, nei pomodori, nei peperoni, nel radicchio, nelle albicocche, nell’anguria, nei frutti di bosco), nel fegato e nelle uova.
  • Vitamina D: apporta benefici alle ossa. È nel pesce azzurro, nei latticini (in particolare nello yogurt e nel burro), nelle verdure a foglia verde, nel fegato e nelle uova.
  • Vitamina E: garantisce miglioramenti alla circolazione del sangue. Si trova nei semi di girasole, nelle olive, nelle mandorle, nelle arachidi, nel mais, nei semi di grano e nelle noci.
SpinkUp Tips

Cambio di stagione opinioni e considerazioni finali


Le difese immunitarie si abbassano, la stanchezza regna sovrana, l’umore è in modalità burn-out e i nostri capelli sembrano il risultato di un esperimento poco riuscito. Insomma, il cambio di stagione non è di certo una passeggiata. Se da un lato enfatizza alcune situazioni già presenti, dall’altro determina nuovi effetti.

Contrastarlo non è poi arduo, i consigli che vi abbiamo riportato lo confermano: attività fisica costante, dieta equilibrata e varia, sonno ristoratore e integratori alimentari possono combattere e vincere sugli stati d’animo innescati o a rischio d’innesco.

Le soluzioni sono molteplici, dobbiamo solo armarci di pazienza e volontà. Non esiste variazione di stagione che tenga, quando si hanno le armi idonee. L’unico cambio che ancora non ammette rimedi definitivi – come accennato in esordio – è il fatidico riordino degli armadi.