Categorie
Benessere

Egg Day: come utilizzare le uova nella beauty routine pelle e capelli

Le uova si trasformano in un utile alleato di bellezza. Scopri come celebrare l’Egg Day arricchendo la tua beauty routine!

Egg Day, nothing else! Uova come alleate di bellezza: dal salva cena al beauty case grazie all’astuzia e un pizzico di fantasia!

Il 1996 vede la nascita di questa curiosa e particolare giornata internazionale: l’Egg Day sceglie di sottolineare, esaltare e affermare gli innumerevoli benefici delle uova, sia sotto il profilo nutrizionale, sia in utilizzi alternativi e fantasiosi.

La giornata internazionale delle Uova si celebra il secondo venerdì di ottobre: la data fissata per il 2021 è dunque l’8 ottobre e, le celebrazioni ed iniziative in programma si rivolgono a differenti ambiti che spaziano dalla cucina al mondo del beauty.

La tendenza degli ultimi anni infatti, ha scelto di tornare ai “metodi di una volta” quando a prodotti cosmetici creati in laboratorio si preferivano ingredienti provenienti dalla cascina.

Le uova sono un esempio evidente di come un prodotto solitamente destinato alla tavola, possa essere poliedrico e allo stesso tempo, estremamente utile per la cura della persona.

Egg Day significato

Il fascino di un prodotto dalla forma perfetta: le linee rotonde ed armoniose sono dalla notte dei templi e per alcune popolazioni, sinonimo di tabù ed incantesimi.

Il mondo attuale sceglie di enfatizzare le molteplici qualità nutrizionali delle uova in questo caso, proponendo utilizzi alternativi – che così alternativi in realtà non sono.

Le giornate internazionali hanno molteplici finalità, tra queste vi è la necessità di porre l’accento, attraverso i media, su alcune problematiche che contribuiscono al disfacimento del nostro pianeta.

Il 2021 ha scelto di destinare l’Egg Day all’attenzione verso la sostenibilità delle produzioni, che si traduce in una voglia di proporre prodotti ricercati e ottimali dal punto di vista nutrizionale.

In questo modo, nel caso delle uova, ecco che le proprietà si adattano alla perfezione ad essere valide alleate nella beauty routine, oltre che salva cena in cucina.

Egg Day Giornata Internazionale delle uova
Egg Day Giornata Internazionale delle uova – Fonte: IStock

Come viene celebrato l’Egg Day

Le celebrazioni che hanno come focus l’Egg Day spaziano in diversi ambiti, proprio in virtù del fatto che questo “potente strumento di benessere” ha innumerevoli proprietà e si presta a differenti utilizzi.

Oltre al prodotto destinato alla filiera alimentare e al settore beauty infatti, esistono moltissime varianti che riassumono significati spirituali ed onirici, con tracce che raggiungono gli albori delle religioni e dei testi sacri.

Il tema scelto la per 25^ edizione del World Egg Day è "Uova per tutti: il pacchetto perfetto della natura".

Lo slogan mira a celebrare l’enorme potenziale delle protagoniste e attivare un’azione a tutto tondo che inizia dalla tavola e si conclude con il benessere della persona inteso a 360°.

Come utilizzare le uova nella beauty routine

Le proprietà nutrizionali delle uova trasformano un semplice alimento salva cena in uno scrigno prezioso ricco di effetti benefici: 13 nutrienti essenziali tra cui la colina, vitamina B12, ferro e iodio.

I benefici per la cura dei capelli sono: 

  • Rinforzo – Le proteine permettono una ricostruzione capillare del fusto.
  • Crescita – Gli aminoacidi contribuiscono ad una crescita sana.
  • Prevenzione caduta – La vitamina B9 e il ferro combattono la caduta.
  • Forza – Lo zinco offre una crescita rinforzata dei capelli.
  • Nutrimento – La vitamina B7 nutre a fondo tutte le sezioni del capello.

I benefici per la cura della pelle sono: 

  • Tonifica – L’uovo si trasforma in un gradevole esfoliante.
  • Riduce le occhiaie – L’effetto decongestionante illumina e attenua i segni della stanchezza.
  • Regolarizza la pelle grassa – L’azione astringente per i pori e il riequilibrio del ph permettono di dire addio al fastidioso effetto lucido.
  • Allevia le irritazioni – Il potere decongestionante si presta a risolvere il fastidio della dermatite seborroica.
  • Limita l’acne – La proprietà astringente si somma a quella disinfiammante, così da permettere un primo intervento in termini di prevenzione del sintomo.
Uova benefici capelli e pelle – Fonte: IStock