Categorie
Benessere

Rimedi naturali contro raffreddore e mal di gola

Raffreddore e mal di gola da prevenire per evitare il tanto odiato “te l’avevo detto!”: ecco rimedi naturali e non solo per limitare i disagi!

Hola Spinkers! Il raffreddore e mal di gola sono i malanni di stagione, è necessario prevenire prima di curare: buon senso e rimedi home made!

Di cosa parliamo in questo articolo

Raffreddore e mal di gola: è possibile prevenirli?

Raffreddore e mal di gola sono i primi sintomi dell’arrivo dell’influenza, per prevenire e fermare il malessere serve adoperarsi in maniera intelligente e saggia.

Copriti che fa freddo. 

La massima che accomuna tutti, almeno una volta ha fatto da sottofondo ad un outfit poco approvato, ma pare essere il primo vero metodo di prevenzione, forse il più sensato e valido.

Se i rimedi naturali appaiono talvolta scomodi da preparare, leggi intrugli e strani accostamenti, ecco che la medicina naturale arriva in soccorso e aiuta a superare l’ostacolo con preparati pronti all’uso. 

La scelta perfetta include l’abbinamento di più soluzioni: pietanze adatte alla stagione, abiti caldi e avvolgenti, cura della persona con soluzioni preventive.

Malanni di stagione: come evitarne la comparsa

Le regole per prevenire i malanni di stagione, si sposano con l’equilibrio di una vita sana.
Poche regole che, se impostate con disciplina, permettono di migliorare notevolmente il livello della giornata grazie al buon umore e al rischio scongiurato di contrarre influenze e similari.

Tra le nozioni base ci sono: 

  • umidificare e sanificare gli ambienti così da annientare anche il batterio più recidivo
  • fare attività fisica per eliminare le tossine
  • dormire bene e almeno per otto ore al girono, diversi strumenti accorrono in aiuto come lo yoga e la meditazione
  • seguire una dieta equilibrata che inizi con pasti ricchi di verdure e frutta 
  • coprirsi con attenzione e senza esagerare

Principali rimedi naturali contro il raffreddore

Le soluzioni casalinghe o i rimedi della nonna per scongiurare l’influenza e accrescere le difese immunitarie spaziano da gustosi e prelibati ingredienti culinari a beauty routine specifica per ripulire le vie respiratorie e mantenere alta l’attenzione.

Gli integratori aiutano, ma per un risultato ottimale serve integrarli all’interno di altre abitudini che devono essere scelte per il periodo invernale: i lavaggi nasali e un bagno caldo con oli essenziali come la menta e l’eucalipto diventano validi alleati. 

Principali rimedi naturali contro il mal di gola

La soluzione più comune è l’assunzione di vitamina C e di miele che aiutano l’organismo a mantenere alte le difese immunitarie.

Il mal di gola si risolve in qualche giorno, a patto che la disciplina e l’attenzione resti alta poiché basta un nonnulla per vanificare tutti gli sforzi.

Scegliere di portare con sé caramelle alla menta extra forte, aiuta a mantenere “fresca” la gola e risolvere la secchezza tipica di alcuni momenti quando ci si ritrova in ambienti poco umidificati e con aria stagnante.

Piatti caldi e ricchi di verdure concludono il processo di prevenzione con rimedi naturali.

Raffreddore e mal di gola: 10 prodotti top per lenire i disturbi

Difese immunitarie basse? Serve intervenire con prontezza: Gooimp Immundefence.

I principi attivi del latte materno sotto forma di integratore, ecco la soluzione per contrastare i segnali di malanni di stagione: Lattoferrina.

Quando la stanchezza prende il sopravvento serve intervenire con la giusta ricarica: POTERE TES.

Incredibile ma vero, in molti hanno scoperto le potenzialità dello zenzero anche sotto questo aspetto, ecco la soluzione innovativa: ZENZERO.

L’insofferenza causata dai malesseri dell’influenze sono fonte di stress, combatterli è possibile: Fluyda Good Mood è un alleato funzionale.

Un colpo di freddo ed è subito corsa in bagno, la flora batterica è compromessa e serve intervenire con attenzione: il carbone è uno dei rimedi.

Caramelle golose e sfiziose da portare sempre in borsetta per risolvere il fastidioso colpo di tosse: Propolaid Caramelle Propoli + Miele.

Lo spray orale con propoli ed erbe balsamiche è un portento di buone intenzioni che aiuta a risolvere il primo accenno di malessere.

Il naso è il primo recettore di batteri, eseguire i lavaggi permette di mantenere alte le difese ed evitare falle nel processo di prevenzione

Rinazina Spray Nasale è un grande classico che aiuta l’individuo a sentirsi sano e in forma, uno spruzzo e via, tutto riparte!

SpinkUp Tips

Raffreddore e mal di gola opinioni e considerazioni finali

Freddo freddissimo, sonno sonnissimo e dolore alle ossa, il rimedio della nonna prevede soluzioni per stomaci forti: latte e grappa, dove la grappa dev’essere secca, asciutta e bella dura, mentre il latte rigorosamente vaccino!

Il rimedio funziona alla grande, controindicazioni escluse, occorre assumere la pozione magica prima di coricarsi per poi risvegliarsi il giorno seguente e – a seconda delle quantità di ingredienti – scegliere tra il restare a letto o sentirsi arzilli e vivaci. 

Oggi esistono altre soluzioni che permettono di superare i primi acciacchi stagionali con il rischio azzerato di prendersi una bella sbronza. 

Integratori e regole di una vita sana sono alla base di tutto, ancora di più quando è necessario proteggere il corpo e le vie respiratorie.

Gli ultimi anni sono stati piuttosto complessi sotto questo punto di vista, ecco perché la prevenzione è diventata ancor più importante, e poi basta davvero poco!