Categorie
Benessere

Difese immunitarie: come rinforzarle con l’immunodieta

Alcuni alimenti hanno il potere di rinforzare le nostre difese immunitarie. Tutto quello che c’è da sapere sull’immunodieta e come funziona.

Hola Spinkers! Arriva la stagione fredda e con essa, i primi virus influenzali e parainfluenzali. e, per questo motivo, occorre preparare l’organismo per difendere le proprie difese immunitarie

Forse sono sai che il nostro migliore alleato è rappresentato proprio dal sistema immunitario, insieme di organi, tessuti cellule posti a difesa del corpo umano, il miglior baluardo contro le minacce provenienti da virus patogeni, batteri, parassiti ma anche dall’interno, come ad esempio cellule impazzite.

Per proteggere l’organismo i vari organi lavorano tra loro in equilibrio ma, a volte, il sistema immunitario non funziona come dovrebbe. Quando questa protezione viene meno, le difese immunitarie si abbassano e l’organismo diventa molto vulnerabile, a tal punto che accade spesso di ammalarsi.

A cosa è dovuto l’abbassamento delle difese immunitarie? Continua a leggere questo articolo per scoprirlo.

Difese immunitarie basse: le cause


Sono diverse le cause dell’abbassamento delle difese immunitarie, alcune imputabili a patologie e altre a fattori ambientali.

Il sistema immunitario si indebolisce quando diminuisce nell’organismo il numero dei globuli bianchi
Se i valori di globuli bianchi nel sangue calano drasticamente, si può essere in presenza di leucopenia e tra le sue cause troviamo infezioni virali, malattie autoimmuni, patologie congenite, tumori e danni al midollo osseo, il tessuto che li produce.

Tra i fattori ambientali che causano l’abbassamento delle difese immunitarie troviamo elementi legati ad abitudini poco sane e uno stile di vita sregolato: abuso di alcool, fumo, problemi legati a disturbi del sonno, carenza di nutrienti come vitamina B12, stress e utilizzo di alcuni medicinali. 

Il sistema immunitario cresce con l’organismo e anche l’età può essere causa di difese immunitarie basse: con l’invecchiamento, infatti, il midollo osseo rallenta la produzione di globuli bianchi.

È possibile capire se nell’organismo è in atto l’abbassamento delle difese immunitarie? In presenza di un sistema immunitario debole, possono presentarsi stati di debolezza che compromettono la qualità della vita.

Se avverti:

  • sensazione di stanchezza cronica
  • dolori scheletrici e muscolari
  • frequenti mal di testa ed emicrania
  • anemia
  • pelle secca
  • caduta dei capelli
  • sintomi influenzali diffusi
  • occhi secchi

È il caso consultare il proprio medico per seguire il trattamento più indicato per rinforzare le difese immunitarie.

Aumentare le difese immunitarie
Aumentare le difese immunitarie – Fonte: IStock