Categorie
Skincare

Brufoli: come evitare di infiammare l'”ospite indesiderato” utilizzando prodotti e rimedi naturali efficaci

I brufoli si sa, spesso sono “compagni di viaggio” sgraditi che possono comparire repentinamente, generando disagio: ecco come evitare di infiammarli, mediante l’uso di prodotti specifici e rimedi naturali davvero efficaci.

Hola Spinkers! I brufoli sono un classico un disturbo che solitamente colpisce i ragazzi e le ragazze durante l’adolescenza, ma non è escluso che possa manifestarsi anche tra gli adulti per via dello stress o per qualche sgarro alimentare.

La buona notizia è che non c’è bisogno di correre subito in farmacia, esistono rimedi naturali efficaci per eliminare i brufoli. Pronta a scoprirli insieme a noi? 

I brufoli e l’acne possono essere determinati da più cause, anche concomitanti: squilibrio ormonale, un eccesso di produzione di sebo, l’accumulo di batteri,  l’uso di cosmetici coprenti, l’uso di alcuni farmaci, l’alimentazione, lo stress psicologico. Vediamole.

  • Infezione batterica – Specie durante la pubertà, poiché le ghiandole sebacee producono più sebo, quando questo e le cellule morte della pelle si accumulano e bloccano un poro, si favorisce la proliferazione di batteri. In primis il Propionibacterium acnes, un batterio che si nutre di sebo e produce una sostanza che provoca una risposta immunitaria, quindi l’infiammazione dell’area interessata. 
  • Ormoni – Sebbene siano tipicamente associati a fluttuazioni ormonali durante la pubertà, i brufoli possono colpire gli adulti di qualsiasi età, ed in particolarmente le donne. Una serie di condizioni possono contribuire a questo, quali  il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa.
  • Alimentazione – La dieta quotidiana può influenzare la probabilità di sviluppare acne o brufoli. Un eccesso di cibi con alto indice glicemico, come carboidrati, insaccati e prodotti caseari, è un fattore predisponente e peggiorativo dei brufoli. Inoltre l’acne spesso si associa spesso a disturbi digestivi e ad una scarsa idratazione. Non per questo bisogna eliminare tutti i grassi dalla propria dieta. I grassi salutari di noci, semi e olio d’oliva possono aiutare a controllare l’infiammazione.
  • Scarsa igiene del viso che provoca l’occlusione dei pori.
  • A questi fattori si aggiungono anche: alcol, fumo, e stress già responsabili nell’insorgenza di diverse patologie anche di natura non cutanea.

Come evitare di infiammare ulteriormente i brufoli 

Qualora si soffra di acne e brufoli, è importante adottare alcuni accorgimenti comportamentali per evitare di peggiorare l’infiammazione, per prevenire l’insorgenza dei brufoli e ridurne la gravità sono molti e di vario genere:

  • Evitare di spremere o schiacciare i brufoli, poiché potrebbero evolvere in cicatrici, nonché infettare le cellule vicine e potenziare l’acne;
  • Evitare l’uso di creme cosmetiche oleose che possono facilitare l’ostruzione dei follicoli piliferi.
  • Detergere accuratamente la pelle con prodotti non aggressivi, avendo cura di rimuovere completamente l’eventuale makeup;
  • Evitare di strofinare il viso con l’asciugamano in modo tale da non irritarlo;
  • Seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, e bere molta acqua.
  • Per non peggiorare la situazione, lavare regolarmente i capelli, e specie nel caso di capelli grassi, anche quotidianamente.
Brufoli rimedi naturali
Brufoli rimedi naturali – Fonte: IStock

Rimedi naturali contro i brufoli

Eliminare i brufoli con il Bicarbonato

Uno dei rimedi fatti in casa più utili contro i brufoli è il bicarbonato di sodio, poichè aiuta infatti ad asciugare il sebo in eccesso e a ridurre quindi il brufolo, fino a farlo scomparire.

Basta mescolarne un cucchiaino con dell’acqua e applicare la pasta ottenuta sul viso. Lasciarla agire per circa 15-20 minuti e poi risciacquare delicatamente.

Il bicarbonato è ottimo anche per realizzare dei suffumigi, unito all’amido di riso, basta riempire una bacinella di acqua bollente e versarvi due manciate di entrambi e accostare il viso sotto un asciugamano.

Eliminare i brufoli con il succo di Limone 

Il limone, grazie alla sua acidità, rappresenta un ottimo rimedio naturale contro i brufoli. Il succo di limone favorisce l’eliminazione dei batteri, restringe i pori e ha il potere di riequilibrare il pH della pelle evitando la formazione di infezioni.

Il limone contro i brufoli può essere usato in maniere diverse, il modo più semplice è quello di versarne alcune gocce su di un batuffolo di cotone e tamponare il brufolo, per far si che si asciughi il prima possibile.

Si può anche realizzare una crema aggiungendo dello zucchero al succo e spalmarlo sul brufolo con movimenti circolari, per poi risciacquare. 

Eliminare i brufoli con la  maschera al tea tree oil

Il tea tree oil è un olio essenziale dall’azione antibatterica, molto efficace nel combattere l’acne! Per debellarla, possiamo preparare una maschera fatta in casa con due semplici ingredienti: tea tree oil e argilla verde biologica.

Basta mescolare in una ciotolina un cucchiaino di argilla verde con un po’ di acqua, fino a ottenere un composto compatto, e aggiungere 5 gocce di tea tree oil. Dopodiché applicare il composto sul brufolo, lasciare in posa finché l’argilla non si secca e poi lavare con acqua tiepida. 

Eliminare i brufoli con il  Tè verde

Anche il tè verde è un rimedio naturale semplicissimo e super efficace per curare l’acne, così come per prevenirla. È un antinfiammatorio naturale, basta berne qualche tazze al giorno per purificare la tua pelle.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di realizzare una specie di impacco freddo: dopo aver messo in infusione delle foglie di verde, versa il liquido in uno stampo per creare dei cubetti di ghiacci

Eliminare i brufoli con l’aceto bianco

L’aceto bianco, grazie alle sue proprietà purificanti e antinfiammatorie è un altro rimedio naturale efficace contro i brufoli.

Basterà versarne poche gocce su di un batuffolo di cotone per poi applicarlo sul brufolo e lasciarlo lì in posa per qualche minuto, con una piccola pressione. Infine, risciacquare con acqua tiepida. 

Brufoli: migliori prodotti per minimizzarli e trattamenti urto efficaci

Pilogen Carezza S.r.l è una lozione per il trattamento urto di acne e brufoli ad azione astringente. La sua formula concentrata contiene Sulfozin, vitamina PP, acido glicolico, acido fitico, acido salicilico, biotina ed estratti di sambuco e mimosa, e svolge una potente azione riequilibrante e di regolazione della produzione di sebo.

La Roche-Posay Effaclar A.I. correttore sfoghi cutanei è un trattamento di precisione che minimizza  le imperfezioni e diminuisce i punti neri.

Formulato con niacinamide per purificare i pori, soluzione LHA per esfoliare e un’originale acqua termale per lenire la pelle. Indicato per pelli sensibili o tendenti al grasso, questo trattamento inoltre, riduce visibilmente i segni del tempo. Il risultato è un incarnato più chiaro, e una pelle fresca e setosa. 

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Garnier maschera viso idratante in tessuto al carbone e alghe è un’innovativa maschera in tessuto a base di carbone vegetale, con effetto idratante e purificante. Arricchita con te nero e acido ialuronico per purificare, opacizzare e riequilibrare la pelle, questa maschera contribuisce allo stesso tempo a ridurre l’aspetto di linee sottili, per una pelle affinata ad effetto opaco.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

La Roche-Posay Effaclar maschera sebo-regolatrice è una maschera purificante e sebo-regolatrice che garantisce una pulizia profonda e accurata del viso.

Formulata con argilla e caolinite, questa maschera libera visibilmente i pori ostruiti, perciò risulta particolarmente indicata per chi ha una pelle grassa e tendente all’acne. È anche arricchita con pantenolo B5 (5%) ad effetto calmante e lenitivo.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Vichy Normaderm Idratante Anti-Imperfezioni e Anti-Età agisce contro tutti i sintomi di impurità e nutre la pelle per 24 ore con idratazione.

La sua formula a base di Air Licium, assorbe l’eccesso di sebo e lascia la pelle liscia, il Phe-resorcinol riduce imperfezioni e acne grazie alle sue proprietà anti-pigmentazione. Questo innovativo trattamento garantisce una pulizia profonda e un miglioramento visibile delle condizioni della pelle. 

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Brufoli opinioni e considerazioni finali

I brufoli sono una manifestazione dermatologica diffusa, nonchè un problema comune sia sul fronte estetico e psicologico.

I brufoli sono uno dei segni tipici dell’acne giovanile, ma possono comparire in maniera isolata e sporadica anche in età adulta.

Come abbiamo visto, le cause della loro comparsa possono essere diverse e spesso legate all’alimentazione, agli sbalzi ormonali ma anche ad alcuni comportamenti errati, come una scarsa pulizia del viso e un’alimentazione troppo ricca di grassi.

La buona notizia è che esistono rimedi naturali e prodotti cosmetici specifici dalle proprietà astringenti, per eliminare i brufoli senza che lascino segni indelebili a livello cutaneo. 

Infine, l’unico rimedio davvero efficace contro i brufoli, è quello di prevenirli, adottando alcuni semplici accorgimenti nella vostra vita di tutti i giorni: bere tanto, l’idratazione è fondamentale per purificare la pelle ed evitare l’insorgenza dell’acne,  struccarsi la sera e limitare il consumo di grassi