Hi Spinkers! Pelle grassa, impurità e punti neri vanno praticamente a braccetto (purtroppo!), così come la formazione di brufoli.
La buona notizia però, è che è possibile intervenire e arginare efficacemente la problematica, utilizzando prodotti e rimedi naturali realmente efficaci.
Ecco come eliminare i brufoli, scegliendo di risolvere il problema alla fonte e imparando a conoscere il nostro corpo.
Perché si formano i brufoli
I brufoli sono una sorta di elemento di disturbo che compare sulla pelle. Le cause possono tra le più varie: dallo squilibrio ormonale, all’eccesso di produzione di sebo, da un accumulo di batteri, all’utilizzo di farmaci particolari, da un periodo di forte stress psicologico, all’utilizzo di cosmetici coprenti ed invasivi.
Insomma, le cause che portano alla comparsa di un brufolo – nei momenti meno indicati, sono davvero moltissime. I brufoli possono essere di due tipi: di natura infiammatoria e non infiammatoria:
- i brufoli di natura infiammatoria sono piccole protuberanze che si creano sopra i pori della pelle. Sono di colore scuro – nero o marrone, e contengono cellule morte ormai ossidate in aggiunta a batteri.
- i brufoli di natura non infiammatoria sono invece leggere lesioni di colore rosso, hanno l’aspetto di piccole pustole e contengono pus: la parte centrale solitamente bianca.
Brufoli sul viso cause
I brufoli, quando appaiono sono da interpretare come un campanello d’allarme: in base alla zona di comparsa, infatti, celano un disturbo specifico.
Esclusa l’ipotesi di pelle acneica, occorre dunque verificare la problematica nascosta, magari con l’aiuto di un dermatologo che saprà valutare la condizione in essere, fornendo il protocollo d’azione conseguentemente più indicato.
Come eliminare i brufoli velocemente? Intervenendo sulla causa! Ecco una mappatura del brufolo:
- Fronte: sistema digestivo
- Tempie: reni e vescica
- Guance: sistema respiratorio
- Mento: squilibrio ormonale
- Naso: fegato e reni
- Zigomi: apparato digerente