Categorie
Benessere

I cibi da evitare durante le feste: ecco cosa limitare per arginare i disturbi digestivi

Disturbi digestivi e fastidi incontrollabili? Ecco come evitare, prevenire ed eventualmente curare. Comode soluzioni e consigli utili pronti all’uso!

Hola Spinkers! I disturbi digestivi trasformano il Bianco Natale in un clima natalizio infuocato: evitarlo è possibile, ecco come

Di cosa parliamo in questo articolo

Disturbi digestivi: perché durante le feste sono più frequenti

I disturbi digestivi rappresentano un fastidio che durante il periodo natalizio diventa d’uso comune e piuttosto esteso.

La voglia di unirsi e festeggiare davanti ad una tavola imbandita, la tradizione di piatti ricchi e calorici che regna sovrana, l’abbondanza di alimenti dalla base acida, e il gioco è fatto.

Per evitare di incorrere nel problema e scongiurare la comparsa di conseguenze ben più importanti è necessario regolarsi al meglio, evitando di abbuffarsi, masticando lentamente e cercando di allungare i tempi tra una portata e l’altra.

Se l’ultimo consiglio appare fuori luogo, serve ricordare che nell’intestino risiede il “secondo cervello” e se accusa di ricevere troppi nutrienti sceglie di ribellarsi in diversi metodi: causando dolori alla pancia, reflussi e fastidi gastrointestinali.

Disturbi digestivi durante le feste: ecco le cause

La cattiva digestione può legarsi all’abbuffata che, soprattutto nel periodo natalizio, diventa epicentro di reunion, feste aziendali tra amici e in famiglia.

La causa è una delle tante che si aggiunge ad un’intolleranza poco curata o trascurata a livello alimentare, oppure alla scelta sconsiderata di assaggiare troppi stuzzichini e antipasti senza lasciare spazio alle altre portate e successivamente sentirsi in dovere di assaggiare, con il risultato che si manda in sovraccarico lo stomaco prima e l’intestino poi.

Serve agire con astuzia, allungare i tempi o prevenire prima di mettersi a tavola così da giungere all’ora del pasto con tanta fame e pochi sensi di colpa.

Come si manifestano i disturbi digestivi

I problemi digestivi possono trasformarsi in conseguenze ben più serie se vengono trascurati poiché si tratta a tutti gli effetti di infiammazioni interne. 

I disturbi più comuni sono il reflusso gastroesofageo unito a gastrite e dispepsia

Anche lo stress o lo stravolgimento delle abitudini possono essere sintomi di disturbi digestivi, soprattutto se si è soggetti al famoso “mal di stomaco”.

Attenzione dunque a cibi troppo speziati, impegnativi da digerire e troppo ricchi di salse e salsine. 

Il rischio di percepire bruciori di stomaco o alla peggio, costipazione, è conseguenza diretta di comportamenti sconsiderati e poco attenti.

Come evitare disturbi digestivi durante le feste

Chi soffre di problemi di stomaco e più in generale alla digestione può prevenire eventuali fastidi mettendo in atto piccole strategie mirate a ridurre al minimo le problematiche.

Le regole per una corretta e indisturbata abbuffata festaiola da mettere in atto nei giorni precedenti sono:

  • evitare digiuni preventivi, rappresentano una stimolazione dell’abbuffata, null’altro.
  • preferire alimenti ricche di fibre, così da mantenere in movimento il sistema digestivo
  • evitare cibi troppo calorici quali fritture, salse e salsine, oltre ad alimenti elaborati all’inverosimile
  • bere molto – sottinteso acqua – per garantire la corretta idratazione dell’organismo e velocizzare la sensazione di sazietà
  • integrare con tisane dal potere “sgrassante” come zenzero e limone così da purificare l’organismo

Quali cibi evitare per non incorrere in disturbi digestivi

Esclude intolleranze e insofferenze verso determinati cibi o combinazione occorre evitare di eccedere con le quantità di alcuni alimenti per mantenere intatta la digestione seppur appesantita dalle quantità extra di cibo.

I principali colpevoli di disturbi generici della digestione sono i cosiddetti stimolanti come cioccolato e caffè oltre a bibite gassate, alcool, menta e spezie.

L’assunzione moderata di insaccati, latticini e un’attenzione particolare a cibi crudi e troppo conditi.

La soluzione perfetta è scegliere con attenzione le quantità, per poi lasciarsi coccolare dal sapore intenso di un po’ tutti i cibi.

Disturbi digestivi: 10 prodotti che possono aiutare!

Maharishi Ayurveda Acimap sfrutta la medicina alternativa per risolvere problematiche legate alla digestione, in un periodo new age, la scelta di preferire la natura e l’energia universale si rivela un’ottima preferenza.

Aboca NeoBianacid per acidità e reflusso si propone come “protettore” dello stomaco: bruciore, gonfiore e acidità diventano un lontano ricordo

Un grande classico da chiusura di un pasto impegnato e impegnativo, “viene dopo il caffèCitrosodina Granulato Effervescente Digestivo.

Quando la flora intestinale è sotto attacco, il corpo ne risente e diventa debole e fragile, serve correre ai ripari e prevenire, altrimenti Yovis stick è una soluzione tampone

Si tratta di una questione di equilibrio, sta tutto in questo semplice gesto, se manca serve porvi rimedio: Psyllogel Fibra.

Un grande classico che vuole velocizzare la digestione: Biochetasi Pocket si presta a risolvere la situazione durante le gite fuori porta

Enterogermina Gonfiore aiuta il ripristino dell’equilibrio a livello intestinale permettendo di vivere appieno il momento senza la pesantezza di un intestino ingolfato

L’integratore da bere è di origine completamente naturale, Aloe Sy aiuta il corpo a risolvere questioni legate all’intestino puntando tutto – o quasi – sulla forza di ingredienti naturali.

Benefibra Liquido diventa il best friend da utilizzare la mattina, prima del caffè e trasformarlo in una bellissima abitudine. Lontano da rime, assolve comunque al suo dovere.

Una soluzione pratica e comoda è la tisana Epakur Digestive che permette di prendersi un momento per sé e al tempo stesso curare la propria salute: coccole benefiche!

SpinkUp Tips

Disturbi digestivi opinioni e considerazioni finali

Gli integratori alimentari permettono di attenuare i sensi di colpa e i fastidi legati alle abbuffate natalizie e dei periodi di festa.

Diversi prodotti aiutano ad evitare, l’aggiunta di azioni preventive e l’attenzione alle quantità, garantiscono la creazione di fantastici ricordi per nulla macchiati da elementi di…disturbo.

Laddove sussistano problematiche pregresse o legate a particolari patologie serve prestare ancora più attenzione e rivolgersi al medico in caso di qualsiasi dubbio o perplessità.

I digestivi, che siano naturali o preparati già pronti in commercio sono prodotti che possono aiutare e mai sostituire la risoluzione del problema: ecco perché è buona cosa scegliere la via della prevenzione e poi eventualmente, in assenza di controindicazioni, correre ai ripari.

Integratori, tisane e compresse diventano una valida soluzione per velocizzare la risoluzione della difficoltà legata al disturbo.