Il dramma dei capelli grassi è abbastanza diffuso e purtroppo prevede che i capelli si sporchino molto facilmente a causa del troppo sebo secreto dalle ghiandole sebacee.
Questo comporta capelli unti alla vista e al tatto.
Capelli che sembrano più scuri e spesso, capelli sfibrati che difficilmente mantengono la piega che gli viene data.
Non c’è da temere, però, anche se particolarmente fastidiosi, i capelli grassi, possono essere facilmente contenuti con la giusta soluzione. Basta un po’ pazienza e una terapia curativa adeguata.
Per fortuna il mercato legato ai prodotti per la cura dei capelli ne sa una più del diavolo, e a tutto offre un valido rimedio.
Di cosa parliamo in questo articolo
Capelli grassi caratteristiche
Il problema principale dei capelli grassi è proprio l’”olio”ovvero il sebo che sopra vi si deposita: questo infatti trattiene le cellule morte del cuoio capelluto facendo in modo che la cute e i capelli restino oleosi, ancor di più se vengono lavati spesso.
Verosimilmente possono arrivare anche ad emanare cattivo odore.
Il sebo, in realtà, se prodotto nelle quantità giuste, dona lucentezza e protezione ai capelli: al contrario, come nel caso dei capelli grassi, qualora gli ormoni ne producano in abbondanza, il passaggio da capelli lucidi a unti avviene inevitabilmente in un attimo.
Può succedere, inoltre, che il sebo in eccesso non rimanga adeso solamente alla cute, ma finisca per scendere a depositarsi su tutta la lunghezza del capello, il che può determinare un disagio notevole, a livello fisico e emotivo.
Cause capelli grassi
I capelli grassi possono dipendere da diverse cause: in primis lo stress e l’ansia, uno squilibrio ormonale, sebbene anche il fumo e lo smog della città non siano da sottovalutare.
Allo stesso modo anche l’utilizzo di shampoo e creme per capelli grassi troppo aggressivi, possono influire significativamente nel determinare la condizione.
Chi soffre di iperidrosi al cuoio capelluto, ovvero chi suda molto proprio sul capo, è sicuramente più facile che presenti i capelli grassi, questo sia causa del sudore, sia perché si è portati a toccarsi spesso i capelli, per grattare fastidi o pruriti.
Ulteriore causa può essere rappresenta anche dall’alimentazione: se questa abbonda di carboidrati raffinati o cibi fritti, i processi di espulsione delle tossine rallentano, comportando un aumento della produzione di sebo.
Da non dimenticare, inoltre, che a incidere è anche l’uso di prodotti per il cuoio capelluto troppo aggressivi. Questi, infatti, vanno a modificare il pH della pelle e possono rimuovere del tutto il sebo rischiando, quindi, eliminare questa protezione naturale al cuoio capelluto e ai capelli, provocando il classico effetto rebound.

Rimedi capelli grassi
Per fortuna non c’è da temere, infatti, questo perché sono davvero innumerevoli i rimedi per capelli grassi.
Il trattamento più efficace prevede infatti di optare per shampoo preferibilmente non schiumogeni e lavare delicatamente ma non troppo frequentemente i capelli.
La scelta deve ricadere su detergenti delicati con pH neutro oppure shampoo specifici per i capelli grassi, ricordandoci sempre che i prodotti troppo aggressivi vanno a indebolire il cuoio capelluto.
Anche shampoo sebonormalizzanti o dermopurificanti si rivelando particolarmente utili perché non rimuovono completamente il sebo, naturale protezione del capello così come del cuoio capelluto: in generale, scegliendo comunque prodotti senza solfati non si sbaglia mai.
La cosa fondamentale è il risciacquo: è infatti importante evitare di lasciare residui di shampoo sui capelli, quindi meglio risciacquare la capigliatura con molta acqua, meglio se tiepida, e molta cura.
Consigliato inoltre evitare di asciugare i capelli con il phon, tenendo il dispositivo troppo vicino al cuoio capelluto: l’ideale è a 20 cm di distanza, mantenendo una temperatura piuttosto moderata.
Il calore potrebbe infatti danneggiare la cute e rendere il sebo più liquido, agevolando in tal modo l’effetto grasso e oleoso.