Ciao Spinkers! Siete sempre attente alle formulazioni cosmetiche? Fate bene, tutto ciò che entra in contatto con la nostra pelle deve essere di estrema qualità e se possibile, beneficiare dei frutti dell’avanguardia cosmetica che concentrano principi attivi davvero portentosi nel miglioramento della qualità della pelle.
Uno degli ingredienti attivi più utilizzati nei prodotti antiossidanti? L’acido succinico. Ecco di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici.
Di cosa parliamo in questo articolo
Acido succinico: di che si tratta
Presente in natura all’interno di un gran numero di alimenti come la frutta e la verdura, ma non solo, l’acido succinico è un composto chimico inodore e incolore, utilizzato ampiamente nelle formule di cosmetici come creme, sieri, detergenti, shampoo.
Prodotti che hanno come obiettivo quello di contrastare la secchezza della pelle, rigenerarla, donarle un effetto anti-age e migliorare anche le condizioni delle pelli acneiche.
Tra le sue maggiori proprietà vi sono infatti il potere antiossidante, ottimo per il rinnovamento cellulare e per migliorare la grana e la qualità della pelle agendo dall’interno e il potere antinfiammatorio che fa la differenza in caso di pelle irritata e colpita da comedoni e acne.
Caratteristiche acido succinico
Noto anche come acido butandioico, l’acido succinico prende il suo nome dal modo in cui è stato ottenuto per la prima volta, ovvero mediante la distillazione dell’ambra, la splendida gemma che in latino era chiamata proprio “succinum”.
Da qui la derivazione acido succinico, un acido privo di colore e di odore e ampiamente utilizzato non solo in ambito cosmetico e farmaceutico, ma anche in campo alimentare.
Ciò di cui parleremo oggi però è il suo utilizzo nelle formulazioni di prodotti di bellezza. Una vasta gamma di essential beauty mirati in particolare a favorire il rinnovamento cellulare e lenire ed esfoliare la pelle infiammata.
Quando utilizzare l’acido succinico
L’acido succinico può essere utilizzato tutte quelle volte che abbiamo la pelle infiammata e irritata e necessitiamo di un’azione riequilibrante, tonificante e idratante.
Non solo. In base alle sue diverse combinazioni in formulazioni che lo vedono spesso in combo con l’acido salicilico, l’acido succinico può essere utilizzato per liberare la pelle dalle cellule morte e per ritrovare la luminosità e la compatezza della grana grazie a un’esfoliazione mirata.
E che dire del trattamento delle discromie e della macchie da acne? Anche in questo caso risulta portentoso. Senza dimenticare l’azione anti age, grazie al suo grande potere antiossidante.
Come si utilizza l’acido succinico
Insomma, si tratta di un composto chimico dalle mille proprietà ed è per questo che i brand più celebri lo utilizzano da anni nelle formulazioni di alcuni dei loro prodotti di punta. Utilizzare l’acido succinico è semplicissimo.
Non c’è bisogno di step particolari, è necessario optare per la formulazione e il tipo di prodotto più in linea con le nostre esigenze e applicarlo seguendo le istruzioni del marchio.
Shampoo, creme, sieri, sono solo alcuni dei prodotti ideati beneficiando dell’apporto di questo attivo realmente efficace e amatissimo da chi lo ha provato.
Acido succinico benefici e vantaggi
I vantaggi e i benefici connessi all’utilizzo di prodotti a base di acido succinico sono davvero tanti. Vediamone alcuni. Quest’acido permette di:
- Esfoliare la pelle;
- Idratare intensamente;
- Ripristinare la barriera naturale dell’epidermide;
- Schiarire discromie e macchie post-acne;
- Offrire un grande potere antiossidante;
- Prevenire l’invecchiamento;
- Stimolare la produzione di collagene.
Controindicazioni acido succinico
Come sempre, quando si tratta di cosmetica, non possiamo far altro che consigliarvi di parlare prima con il vostro dermatologo se siete in procinto di acquistare un prodotto per la vostra pelle.
Ve lo consigliamo soprattutto se avete problematiche cutanee, perché il vostro medico è l’unico in grado di potervi dire se l’acido succinico è indicato per la vostra tipologia di pelle.
In generale però, quest’acido non ha controindicazioni e i suoi benefici sono tanti e tangibili. A questo proposito ecco una top 10 dei migliori prodotti in commercio a base di acido succinico.
Acido succinico: top 10 prodotti per ridurre l’acne
Acido succinico acne, acido succinico benefici, sono tantissime le ricerche in rete relative all’acido succinico. Il motivo? La sua lunga lista di benefici connessa con formulazioni di altissima qualità. Eccone alcune.
Apriamo la nostra top 10 con Succinic Acid Blemish Treatment di INKEY List, un vero must have che si rivela in una crema intensiva capace di schiarire le macchie cutanee e purificare la pelle esfoliandola delicatamente e lenendola al contempo. E che dire del rapporto qualità/prezzo? Ottimo!
Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.
Passiamo ora a Collistar Acido Salicilico+ Acido Succinico, un vero e proprio trattamento super concentrato per un booster di azione anti age e purificante davvero di qualità. La combo tra i due acidi dà vita a un prodotto che libera la pelle dalle impurità migliorandone la struttura e l’aspetto.
Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.
Elemis BIOTEC Skin Energising è invece la crema idratante in grado di aumentare la radiosità e la luminosità cutanea, schiarendo la pelle e aumentandone l’elasticità. Il risultato? Pelle dall’aspetto notevolmente affinato.
Continuiamo con Bionike Aknet Comfort Cover un fondotinta dalla texture liquida e dal finish uniforme effetto seconda pelle che grazie all’acido succinico presente in formulazione è particolarmente indicato per le pelli impure. Disponibile in diverse colorazioni, ha una tenuta di oltre 24 ore.
E che dire di Bionike Aknet Azelike Plus? Stessa linea del fondotinta per un mix di acidi portentosi che vanno dal glicolico, al salicilico fino al succinico e donano un’azione antibatterica e purificante indicata per le pelli a tendenza seborroica.
Dal viso al corpo, con Miamo Alpha Blend 13% Exfoliating Body Gauze, 6 garze imbevute con un mix di alpha idrossiacidi che permettono di esfoliare la pelle facendo un peeling delicato ed efficace che migliora il tono e la compatezza della pelle, illuminandola.
Alla ricerca di un validissimo peeling viso? Rosental BHA Exfoliating Gel potrebbe essere proprio quello che stavate cercando. Lenitivo, esfoliante, idratante, è un prodotto che migliora la qualità dell’epidermide liberandola da impurità e cellule morte grazie ad attivi di prima scelta.
Douglas Essential Clear Purifying Cleansing Gel è invece il gel detergente a base di acido succinico e privo di alcol che attraverso una formula vegana permette di detergere la pelle del viso in profondità, senza aggredirla e rinfrescandola al contempo in maniera piacevolissima.
Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10 e lo facciamo con Bionike Defence Gel Detergente Riequilibrante, un’ottima alternativa al detergente di Douglas, che, anche in questo caso, è indicato soprattutto per melli miste, grasse e a tendenza acneica. L’azione purificante e quella opacizzante si uniscono lavorando sinergicamente e donando una pulizia impeccabile.
E concludiamo la nostra top 10 con un altro prodotto di Bionike, stavolta si tratta di Bionike Triderm D.S, un trattamento in crema lenitivo, calmante e normalizzante della pelle del viso che grazie alla texture leggerissima è davvero piacevole da applicare ed è formulato per rispondere alle esigenze di chi soffre di infiamamzioni cutanee e dermatiti seborroiche.