Categorie
Skincare

Acido salicilico: caratteristiche, proprietà, benefici e quando utilizzarlo

Che tu abbia brufoli, punti neri, pelle grassa o rughe di espressione, non puoi non conoscere l’acido salicilico e le sue straordinarie proprietà!

Hola Spinkers! L’acido salicilico è una sostanza naturale che viene utilizzata in tantissimi prodotti di uso dermatologico e cosmetico.

Vero e proprio alleato della bellezza della nostra pelle, viene usato per il trattamento di tantissime problematiche cutanee, grazie soprattutto alle sue proprietà esfolianti.

Tra i rimedi naturali più antichi conosciuti, può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle senza problemi, ma seguendo alcune accortezze.

Se siete curiose di scoprire di cosa si tratta, non vi resta che continuare a leggere il nostro articolo e scoprire le proprietà dell’acido salicilico, come si usa e i migliori prodotti da noi consigliati.

Cos’è l’acido salicilico

L’acido salicilico è un componente importante presente in molti prodotti di uso dermatologico e cosmetico, noto per le sue eccezionali proprietà.
E’ una sostanza presente in natura all’interno di molti vegetali. Infatti, si trova in altissime concentrazioni nel salice bianco e nella spirea ulmaria, da cui viene estratto sin dall’antichità.

La sua funzione, in quanto ormone vegetale, è quella di influenzare i processi di crescita e sviluppo delle piante. Inizialmente, l’acido salicilico veniva usato in campo medico come antipiretico, antireumatico e antinfiammatorio.

Già Ippocrate ne aveva individuato le straordinarie proprietà, facendo masticare corteccia di salice per curare varie patologie.
I veri studi scientifici di questa sostanza, però, sono stati condotti tardi, verso la fine dell’Ottocento.

Fu un italiano, Raffaele Pirla, ad intraprendere questa ricerca, ma è stata la Bayer, pochi anni più tardi, a sintetizzare l’acido acetilsalicilico, conosciuto come Aspirina.

Che differenza c’è fra i due acidi? L’acido acetilsalicilico è prodotto a partire dall’acido salicilico con una semplice reazione chimica.

Quest’ultimo, a causa della sua elevata acidità, non è indicato per l’uso orale perché troppo irritante per mucose gastriche ed esofagee. Attualmente. quindi, l’uso dell’acido salicilico, è limitato alla cura della pelle e scopriremo insieme le sue preziose proprietà.

Peeling acido salicilico
Peeling acido salicilico – Fonte: IStock