Categorie
MakeUp

Lipstick Day: tutti i rossetti Top 2023

Il 29 Luglio si festeggia il Lipstick Day, la Giornata Internazionale del rossetto! Ecco cosa fare e i migliori rossetti in commercio.

Ciao Spinkers! Che voi siate appassionate di rossetti o meno, dovete sapere che c’è una giornata internazionale che celebra proprio il cosmetico più amato dalle donne ed è il 29 Luglio di ogni anno.

Il Lipstick Day 2023 è un giorno in cui sfoggiare il vostro colore preferito, in cui sentirvi ancora più belle ed avere più fiducia in sé stesse attraverso questo piccolo gesto.

Di cosa parliamo in questo articolo

Lipstick Day 2023: di che si tratta

C’è una giornata che accomuna moltissime donne, specialmente chi non esce di casa senza un rossetto o un paio di tonalità nella borsetta: è il Lipstick Day, giorno in cui si celebra l’amico fidato di tutte noi!

Nude, rosa, rossi, dalle texture che più si preferiscono, i rossetti sono i veri e propri protagonisti di questa giornata, ideata per omaggiare questo simbolo di emancipazione femminile.

Preparate quindi la vostra nuance preferita e festeggiate assieme al resto del mondo questo giorno interamente dedicato al rossetto.

Come nasce il Lipstick Day 2023

Il rossetto ha origini antichissime, la sua prima apparizione arriva infatti dalle donne sumere che truccavano viso e labbra con frammenti di pietra.

La sua popolarità iniziò a prendere piede nell’antico Egitto con Cleopatra per poi arrivare nell’Inghilterra del XVI secolo con la regina Elisabetta.

Ma il rossetto del giorno d’oggi venne realizzato in Francia da Guerlain, che lo creò mescolando sego di cervo, cera d’api ed olio di ricino in un tubo di plastica. Fino a quel momento la nuance era prettamente rossa, mentre nel Ventesimo secolo iniziarono a diffondersi nuove tonalità.

Così il Lipstick Day nasce perciò per festeggiare il cosmetico che da circa 5000 anni è il miglior alleato di bellezza delle donne, considerato anche l’oggetto di seduzione per eccellenza.

Lipstick Day 2023 significato

Con il Lipstick Day si festeggia quindi il rossetto, considerato come un bene di lusso a cui è impossibile rinunciare.

Il rossetto però non ha solo un impatto seducente, ma anche psicologico per chi lo indossa: lo conferma infatti la psicologia, che spiega che ad ogni colore corrisponde un preciso “mood”, ossia un sentimento da vivere o da trasmettere.

Ad esempio, la nuance più audace è il rosso, un colore che trasmette sicurezza in sé stesse ed entusiasmo nell’essere notate, mentre più giocose sono le tonalità del corallo, arancio o colori più accesi. Al contrario, i nude, sono spesso indossati da chi vuole essere presa sul serio od esprimere garbatezza.

Come si festeggia il Lipstick Day 2023

Come festeggiare quindi il Lipstick Day 2023? Sicuramente il modo migliore è quello di sfoggiare il vostro rossetto preferito! Scegliete la nuance che più vi rispecchia in questa giornata e celebrate il Lipstick Day insieme al resto del mondo.

Potete anche comprare un rossetto nuovo o provare una tonalità diversa dal solito!

Per le amanti dei social invece potete postare la foto o un video tutorial del look realizzato, condividendo con i vostri follower questa giornata dedicata ai rossetti ed utilizzando gli hashtag inerenti.

Lipstick Day 2023: tutti i trend legati ai rossetti

Ma quali sono i trend legati ai rossetti per questo 2023? Sicuramente il rossetto rosso continuerà ad essere la tendenza del trucco labbra, sempre seducente e femminile. Un grande classico che non passa mai di moda, donando sia un tocco pop sia un tocco glam in qualsiasi finish, dagli opachi ai lucidi.

Altro trend labbra di questo 2023 sono le Glazed Lips, ossia labbra scintillanti che prendono ispirazione dagli anni Novanta, realizzabili in ogni tonalità. La cosa importante è ottenere un effetto rimpolpato e un look super glow. Perciò sì alle labbra glossate, ai finish super lucidi e ai rossetti juicy.

Anche il rossetto nude è un evergreen, per donare un look naturale e sofisticato, anch’esso molto femminile. Si può abbinare anche la tecnica dell’overlining, ottenendo così un effetto ottico più volumizzato.

Lipstick Day 2023: idee e ispirazioni

Intramontabile rosso: una tonalità seducente, femminile, elegante e raffinata che non passa mai di moda. Il rosso è il colore dell’audacia e della sicurezza in sé stessi.

Per un look più fresco e leggero, optate per un rossetto dai toni pescati, perfetto anche per questa stagione, creando un makeup super estivo.

La bellissima Hailey Bieber sfoggia delle glazed lips, labbra brillanti che le rendono più carnose e rimpolpate: un trend che continuerà in questo 2023.

Che ne dite dell’effetto bagnato? Ad oggi molti brand puntano sulle labbra “wet”, per un risultato super volumizzante con formule altamente idratanti e nutrienti.

In vista del Lipstick Day, perché non indossare una bella tonalità vivace come questa? Esprime gioiosità, energia e felicità: un colore che non può mancare per l’estate!

Le nuance rosate sono adatte in ogni occasione, per un look naturale, fresco e luminoso. Perfette da abbinare sia ad un makeup occhi neutro sia molto intenso.

Le ombre lips sono un trend 2023 che sta ancora cavalcando l’onda: rende le labbra sensuali ed otticamente più rimpolpate e si può realizzare con qualsiasi tonalità di rossetto.

Rossetto nude matte o satin, che team siete? Scegliete una tonalità adatta alla vostra carnagione e per un tocco di freschezza aggiungete un velo di gloss!

Se volete personalizzare le vostre labbra nude, abbinate la tecnica dell’overlining: sbordate leggermente con una matita più scura per ottenere labbra piene e rimpolpate.

Volete sbizzarrirvi? Quale giorno migliore se non il Lipstick Day 2023! Dipingete le vostre labbra come fossero una vera e propria tela…e non dimenticate di scattare una foto!

Lipstick Day 2023: 15 rossetti che non puoi non avere nel beauty

I nuovi rossetti liquidi Lip Maestro di Giorgio Armani donando un colore intenso, una tenuta ed un comfort estremo. La linea offre una gamma colori che va dai rossi vibranti ed accesi ai nude dai finish mat vellutati. La loro formula scivola sulle labbra e grazie agli agenti idratanti offre fino a 4 ore di idratazione senza appiccicare, per una morbidezza che dura a lungo. L’applicazione del rossetto liquido Lip Maestro è resa più facile grazie al suo applicatore smussato che permette di ottenere un tratto preciso.

Il rossetto Stay On Me di Diego Dalla Palma ha una formula liquida innovativa che coniuga idratazione e lunga tenuta grazie al mix di cere, oli e agenti filmanti. Il finish è matt e super vellutato, che scivola facilmente sulle labbra per un colore pieno e vibrante. Dona un bellissimo comfort e un’idratazione che dura a lungo.

Lancome L’Absolu Rouge Intimatte è il primo rossetto mat effetto sfumato che dona un velo di colore alle labbra come una seconda pelle. Un mix tra un look mat ed un look naturale combinato ad un comfort estremo ed un risultato impeccabile, realizzato in tante tonalità di colore.

I Color Fluid Lip&Cheek Neonude by Giorgia Soleri sono una novità in casa Mulac che non può mancare nella vostra makeup collection. Disponibili in tre tonalità, offrono una formula iper pigmentata e allo stesso tempo sfumabile, perfetta per essere applicata sia sulle labbra sia sulle guance e sono facilmente stratificabili per ottenere l’intensità desiderata. La texture è setosa ed il finish opaco.

Kylie Cosmetics Matte Lipstick offrono un colore pigmentato ed una formula ultra idratante arricchita con acido ialuronico. Il finish è soft matte e le labbra rimangono morbide e nutrite per ben 8 ore, per un comfort che dura a lungo. Il colore non sbiadisce e rimane intenso per tutto il giorno mantenendo le labbra vellutate.

I Nabla Beyond Jelly Lipstick hanno conquistato tutte, per questo sono un rossetto che non potete non avere nel vostro beauty. Hanno un finish lucido e glassato che esalta la carnosità delle labbra, con una formula che le protegge e le idrata fin dalla prima applicazione, senza appiccicare. La coprenza è modulabile a piacimento e mantiene le labbra morbide e rimpolpate a lungo.

I rossetti Yves Saint Laurent Rouge Pur Couture hanno una vasta gamma di nuance, dalle più delicate alle più intense, ognuna davvero molto pigmentata. Il packaging lussuoso rispecchia l’audacia e la raffinatezza del prodotto, rigorosamente dorato. Le tonalità si adattano ad ogni incarnato ed hanno una formula cremosa che avvolge le labbra.

Nars Powermatte Lipstick è un rossetto dal pigmento intenso che dura fino a 10 ore. E’ arricchito da un insieme di pigmenti puri ed ingredienti in grado di fissare il colore, permettendo un’applicazione facile ed un comfort che dura per tutto il giorno. Il finish è matte, levigato e leggero sulle labbra, dalla formula no-transfer.

Non possiamo non consigliarvi il rossetto L’Oreal Color Riche, dalla tenuta fino a 16 ore ed un colore pieno ed intenso. Il finish è matte vellutato e dona un effetto volumizzante e rimpolpante all’istante grazie alla sua formula arricchita con acido ialuronico, olio di argan ed ingredienti naturali, per labbra sempre morbide ed idratate.

Le nuove tonalità dei Mac Matte Lipstick by Richard Quinn sono l’ideale per questa stagione: colori vivaci ispirati ai suoi tessuti floreali che sanno donare gioia e freschezza per questo Lipstick Day 2023. Il finish è matte opaco, dalla formula ricca e cremosa che avvolge la labbra in un colore intenso.

Famosissimo e consigliato è Huda Beauty Power Bullet Matte Lipstick, dal finish super opaco e no transfer. Nonostante ciò risulta molto confortevole sulle labbra grazie alla sua formula scorrevole ed uniforme arricchita con olio di mandorla dolce che le nutre fin dalla prima applicazione, senza creare sbavature.

Dolce e Gabbana The Only One Lipstick è un rossetto che si applica con estrema facilità e dona un finish luminoso. Arricchito con il Mediterranean Glow Complex lascia le labbra incredibilmente morbide e confortevoli ed un colore uniforme già alla prima passata. Infinite le tonalità disponibili che si adattano ad ogni esigenza.

I nuovi Catrice Scandalous Matte non possono mancare nella vostra collezione: caratterizzati da un finish opaco, levigano istantaneamente le labbra e rilasciano un colore uniforme. La formula è arricchita con acido ialuronico, burro di karité ed olio di frutto della passione, per una morbidezza a lunga durata.

Novità in casa Pupa che ha già conquistato le beauty addicted, sono i nuovi Vamp! Creamy Duo, un prodotto dalla doppia funzionalità. Da una parte una matita, dall’altra un rossetto brillante e cremoso che rende le labbra immediatamente più piene e volumizzate. La pigmentazione è estrema ed offre una texture no transfer ed anti sbavature.

Avrete sicuramente sentito parlare del Rare Beauty Soft Pinch Tinted Lip Oil, un innovativo lipstick che si trasforma in un olio leggero che nutre intensamente le labbra per donare una lucentezza ed un tocco di colore estremamente naturale. Realizzato con olio di jojoba e semi di girasole, rende le labbra morbide e levigate ed è disponibile in una vasta gamma di tonalità.

SpinkUp Tips

Lipstick Day 2023 opinioni e considerazioni finali

Il Lipstick Day 2023 è la giornata ideale per sfoggiare un rossetto nuovo o il vostro preferito: l’umore migliorerà e vi sentirete subito più belle, provare per credere!

Citiamo infatti una delle citazioni più celebri di Coco Chanel diventata un must nel mondo beauty: “Se sei triste, se sei deluso per amore, truccati, concediti un po’ di cure di bellezza, metti il ​​rossetto e attacca”.

Scattate un sacco di foto e condividetele nei social usando l’hashtag #lipstickday…buon Lipstick Day 2023 a tutte!