Categorie
MakeUp

Trend makeup estate 2023: idee, ispirazioni e migliori prodotti

I trend makeup per questa estate 2023 vedono un trionfo di colori vivaci e brillanti, ecco un sacco di idee da cui prendere spunto!

Ciao Spinkers! Non manca molto all’estate, ma nell’aria c’è già voglia di colore e leggerezza, a partire dall’immancabile Viva Magenta, il colore Pantone dell’anno.

Ma la parola d’ordine per la nuova stagione in arrivo è sperimentare, lasciando libera la propria creatività! Ecco quindi i trend più diffusi per questa estate 2023, continuate a leggere!

Di cosa parliamo in questo articolo

Trend makeup estate 2023: ecco i più gettonati

La nuova stagione prevede un trionfo di colori tra tinte vivaci e brillanti, dall’arancio al rosa Barbie fino all’ombretto dorato e al look bold.

Il rosa è di certo il colore per eccellenza dell’estate 2023, dall’aria fresca e positiva, da utilizzare sia come ombretto sia come blush sulle guance, o come tocco sulle labbra.

Ma per questa stagione via libera anche alle tonalità fluo sugli occhi, ai rossi accesi e a colori luminosissimi per dei makeup look scintillanti.

Tra i trend makeup più discussi, c’è infatti il ritorno dell’effetto olografico che riprende gli Anni ’90, donando un risultato luminoso e scenografico davvero impattante, ideale se non si vuole passare inosservate, non solo sugli occhi ma anche sulle labbra.

Via libera ad eyeliner grafici, cat eye ed ombretti caratterizzati da forme geometriche, anche con colori scuri.

I fondotinta sono leggeri, da abbinare a guance colorate e labbra succose” attraverso tonalità fresche ed estive ed effetti glossati. Il finish lucido e quasi bagnato continua infatti a cavalcare l’onda di questo 2023, realizzando delle labbra carnose e rimpolpate simile all’effetto filler.

Le sopracciglia? Poco alla volta, da quest’anno sembra stiano ricominciando ad assottigliarsi.

Come realizzare un makeup estivo impeccabile

Per realizzare un makeup estivo impeccabile occorre partire dalla base, che dovrà essere leggera e naturale attraverso prodotti che non appesantiscano la pelle e la rendano radiosa e levigata. Potete anche rinunciare al fondotinta e optare solamente per un correttore, da utilizzare nei punti più critici ed ottenere una base ancor più leggera.

Per un makeup che resista alle temperature calde, vi consigliamo prodotti a lunga tenuta, specialmente per quanto riguarda ombretti, mascara e matite.

Via libera quindi ad ombretti luminosi, freschi e metallizzati scegliendo tra le tonalità che più vi piacciono, ad esempio richiamando le tonalità calde dell’estate (oro, bronzo, rame, arancio) o sfumature più contrastanti come il viola ed i rosa, il blu o l’argento.

Definite l’occhio con una matita oppure un eyeliner, allungandolo verso le tempie, e non dimenticate l’immancabile mascara che dovrà essere waterproof ed intenso.

Concludete con delle labbra dalle tonalità fresche e neutre o al contrario da rossetti vivaci ed accesi, aggiungendo un tocco di gloss per renderle più rimpolpate e “juicy”.

Makeup estate 2023 idee e ispirazioni

Intramontabile l’eyeliner, che nei trend makeup 2023 può diventare il protagonista del look attraverso cat eye, foxy eye e uno sguardo super allungato.

Labbra rosse? Sì grazie! Il rossetto rosso non può mancare nemmeno per questa stagione: mat, satinato, vinilico, glossato…l’effetto è sempre molto raffinato.

La base viso rimane leggera e naturale, naturalmente radiosa come baciata dal sole, attraverso prodotti non troppo coprenti e con un finish levigante per ottenere un effetto soft focus.

Ammettiamolo, l’arancione non è un colore così semplice da indossare, ma i trend makeup di quest’anno puntano alla creatività, perciò abbinatelo come più vi piace, anche in contrasto ai capelli come in questo caso!

L’estate 2023 grida “colore”! Osate con ombretti vivaci, pop e dai colori brillanti: il risultato è assicurato!

Ecco un esempio di un trucco occhi per l’estate, in cui il rosa si mescola con l’arancio per creare un look diverso dal solito e decisamente impattante.

Ecco un esempio di un trucco occhi per l’estate, in cui il rosa si mescola con l’arancio per creare un look diverso dal solito e decisamente impattante.

Effetto bagnato, non solo sulle labbra! Grazie ai trend makeup estate, l’effetto lucido si può ottenere anche sulle palpebre o come top coat sugli zigomi, per un risultato super fresh.

Sulle labbra via libera a tonalità vitaminiche, come questa tinta davvero “succosa”. Oltre a dare un tocco di colore alle labbra, l’effetto glossato le rende anche più voluminose e rimpolpate.

Ecco un look super fresco e naturale da cui potete prendere ispirazione per quest’estate: tonalità fresche e leggere sono ottimali per qualsiasi occasione.

Sì anche ad ombretti dalle tonalità fredde dall’effetto “frosty”, come il look che ha indossato la bellissima Gigi Hadid al Met Gala 2023: meravigliosa!

Tra i colori in tendenza per questa stagione, spicca il blu e i look denim. Utilizzatelo come ombretto sulla palpebra, come matita all’interno dell’occhio o, perché no, come mascara.

Spopola ancora il trend makeup delle labbra ombrè, caratterizzate da un contorno labbra scuro che si mescola con una tonalità più chiara fino a creare questa sfumatura bellissima e particolare.

Continuano anche le bleached brows, ossia le sopracciglia decolorate o schiarite con il makeup: l’effetto è decisamente impattante ma altrettanto particolare.

Per l’estate 2023 non dimenticate il blush, che può essere utilizzato in abbondanza senza paura di osare, creando anche look matchy-matchy con gli occhi!

 Trend makeup Estate 2023: ecco i prodotti virali della stagione

Il nuovo fondotinta Mulac BFF Hydrating Water Cream Foundation è ideale per la stagione estiva, ma non solo. Questo infatti ha una formulazione ibrida che miscela i pigmenti del makeup con i principi attivi della skincare, donando un risultato luminoso, idratato e leggero come una seconda pelle. E’ infuso con cinque acque floreali ed ha una formula long lasting che dura fino a dieci ore, mantenendo una costante idratazione e una sensazione di leggerezza.

Tra i popolari troviamo anche il fondotinta Yves Saint Laurent All Hours Luminous Matte Foundation con SPF. La sua formula traspirante dona un effetto leggero e confortevole sulla pelle, assicurando allo stesso tempo una coprenza perfetta modulabile. Grazie alla tecnologia di cui è composto, questo fondotinta resiste all’acqua e al sudore ed è no transfer, inoltre contenendo acido ialuronico apporta un’idratazione costante alla pelle per tutto il giorno.

Il correttore Foux Filter di Huda Beauty merita sicuramente la classifica, in quanto si tratta di un correttore a lunghissima tenuta e dalla coprenza modulabile, illuminando la pelle e correggendo ogni imperfezione in un solo gesto. E’ arricchito con olio di mandorle dolci e vitamina E, risultando leggero e facile da applicare, senza appesantire la zona del contorno occhi né seccarla.

Il Glowgasm Beauty Light Wand di Charlotte Tilbury è ideale per un incarnato fresco e radioso grazie alla sua tonalità luminosa che dona un risultato straordinario. Grazie al pratico applicatore in spugna, il blush si stende facilmente e in maniera omogenea, asciugandosi immediatamente e durando per tutto il giorno. Al suo interno attivi nutrienti si occupano di mantenere la pelle elastica e morbida, donando inoltre un effetto levigato.

Impossibile non nominare il famosissimo blush liquido Soft Pinch di Rare Beauty, un blush disponibile in tantissime tonalità diverse che si adattano ad ogni carnagione. La sua formula è leggera e modulabile, fondendosi perfettamente con la pelle e donando un finish radioso e a lunga tenuta.

Diego Dalla Palma All In One è un blush multiuso ideale da utilizzare sia sulle guance, sia sulle palpebre ma anche sulle labbra, per un perfetto look matchy matchy che richiama i trend makeup per quest’estate. La formula si fonde con la pelle donando un risultato naturale adatto ad ogni esigenza, inoltre il pratico formato è ideale per i piccoli ritocchi o per essere portato comodamente in borsetta.

La nuova Nars Orgasm Four Play Blush Quad è una palette composta da quattro shade ispirate al blush best seller Orgasm. All’interno si trovano tonalità rosate, pescate e super luminose che grazie alla formula Light Reflecting Blush vengono riflesse dalla luce per donare un risultato estremamente radioso e fresco.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

I Liquid Metallic Eyeshadow di Elf Cosmetics sono disponibili in molte tonalità diverse e donando ad ogni look un effetto metallizzato davvero impattante. La formula super pigmentata risulta lucente e riflettente con una sola passata, asciugandosi all’istante.

La nuova palette occhi di Chiara Ferragni nella tonalità Extreme Pink è composta da sei ombretti scintillanti dalle nuance rosate e pescate, perfetta per un look estivo. I finish mat, shimmer e glitterati sono ideali per creare qualsiasi tipo di makeup, da quello più semplice per il giorno a quello più accattivante per la sera.

Per un perfetto makeup dall’effetto olografico, la nuovissima palette occhi Midnight Shadows di Rare Beauty è ciò che fa al caso vostro. Sei ombretti dalle texture setose donano leggerezza ed un colore intenso, garantendo una tenuta ottimale ed un risultato davvero brillante.

I Pupa Vamp! Metallic sono ricchi di colore ed intensità, donando un effetto super scintillante ad ogni makeup. Disponibili in diverse colorazioni adatte ai trend makeup 2023, questi ombretti dalla texture sottile si applicano facilmente anche con i polpastrelli senza perdere d’intensità durante il giorno.

Non possiamo non proporvi i nuovi Superstay Vinyl Ink di Maybelline, i rossetti dall’effetto vinilico a lunghissima tenuta dai colori brillanti. La formula è no transfer e rimane impeccabile per tutto il giorno, mantenendo le labbra morbide e confortevoli senza seccarle.

I nuovi Beyond Jelly Lipstick di Nabla Cosmetics sono l’ideale per le giornate di primavera/estate, rendendo le labbra estremamente confortevoli e rimpolpate. Il finish è lucido e la coprenza modulabile, perfetti per valorizzare ogni tipologia di labbra proteggendole ed idratandole per tutto il giorno. Le tonalità disponibili sono molte, dai nude ai colori più pop: c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Il trucco occhi non è completo senza un mascara! Per questo vi consigliamo il chiacchieratissimo L’Oreal Telescopic Lift Mascara, che in una sola passata allunga e curva le ciglia per uno sguardo più aperto. La sua formula è arricchita con ceramidi che proteggono e fortificano le ciglia, rendendole ancora più folte e piene.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Se cercate dei rossetti cremosi ed iperpigmentati, dai colori che variano dai più classici ai più vivaci e particolari, allora vi suggeriamo i Rouge Pur Couture di Yves Saint Laurent. Potete scegliere tra tonalità nude, rosse, fucsia e arancioni, in perfetta armonia con i trend makeup di questa stagione! Il tratto è scorrevole e non cola, risultando pieno  e deciso fin dalla prima passata.

SpinkUp Tips

Trend makeup Estate 2023 opinioni e considerazioni finali

I trend makeup estate 2023 gridano “colore”, e invogliano a realizzare un trucco occhi davvero magnetico ed impattante. Non solo lo sguardo, ma anche il viso sarà arricchito da nuance fresche e vivaci.

Come abbiamo visto, oltre al rosa anche l’arancio trionfa, colore perfetto da abbinare ad una pelle baciata dal sole.

I trend makeup per questa stagione ci dimostrano quindi un ritorno agli Anni Ottanta e Novanta, vedendo come protagonisti colori pop, freschi e vitaminici, senza paura di osare! Care Spinkers, siete pronte ad un’estate all’insegna dei colore?