Categorie
Empowerment

Chiara Ferragni: donna, mamma e imprenditrice digitale di successo

Tra le imprenditrici digitali più influenti compare Chiara Ferragni, colei che è riuscita a costruire un impero seguendo le proprie passioni: ecco la vita, la carriera e i progetti dell’influencer più ammirata d’Italia!

Hola Spinkers! Con quasi 30 milioni di follower su Ig, Chiara Ferragni non ha certo bisogno di presentazioni!

È diventata estremamente popolare grazie al suo blog di moda “The Blonde Salad”, ma ormai definirla influencer o fashion blogger è riduttivo.

Oggi la Ferragni è un’imprenditrice digitale brillante che ha costruito un vero e proprio impero ed è stata capace di mantenerlo. In questo articolo vi sveleremo tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla sua vita e la sua carriera.

Chiara Ferragni è nata a Cremona il 7 maggio 1987, è figlia dalla scrittrice Marina Di Guardo e del dentista Marco Ferragni. Ha due sorelle, Francesca,  odontoiatra, e Valentina che ha seguito le sue orme come influencer.

Dopo aver frequentato il liceo Classico di Cremona, Chiara s’iscrive alla facoltà di Giurisprudenza alla Bocconi di Milano, ma non finisce gli studi per dedicarsi completamente alla sua attività, di blogger prima,  influencer poi.

Diventa popolare nel 2009 con la creazione, insieme all’ex compagno Riccardo Pozzoli, del blog The Blonde Salad, in cui inizia a condividere una rassegna quotidiana dei suoi outfit, riscuotendo fin da subito grande successo.

Con le sponsorizzazioni arrivano i primi profitti, che Chiara decide di investire nella sua prima linea di scarpe, Chiara Ferragni Collection. Ne 2014, diventa la prima fashion blogger a conquistare la  copertina di Vogue (Spagna). Da allora, la sua carriera è letteralmente schizzata, trasformandola in una delle donne più autorevoli a livello mondiale nel campo della moda, nonché un’imprenditrice (digitale e non) di successo.

Nel 2016 conosce il rapper Fedez, con cui si sposerà qualche anno dopo, e avrà i suoi due bambini, Leone, Leone di 4 anni e Vittoria di un anno. 

Da The Blonde Salad ad oggi: com’è cambiata Chiara Ferragni

Passo dopo passo, Chiara Ferragni ha saputo conquistare tutti, e ora, a distanza di più di 10 anni dal suo debutto, è amatissima da un pubblico internazionale.

Nel 2015, Forbes la inserisce nella lista delle 30 personalità sotto i 30 anni nella categoria “Art & Style“, per il suo contributo rivoluzionario al mondo della moda e della comunicazione.

Nello stesso anno Chiara diventa anche un case study nella prestigiosa Università di Harvard, dove tornerà un paio di anni dopo per raccontare agli studenti la sua storia di imprenditrice digitale.

Mattel nel 2016 crea addirittura una Barbie con le sue fattezze. Molti hanno parlato di “effetto Ferragni” anche in campo finanziario, come nel caso dei brand Tod’s, volata in borsa dopo l’entrata dell’influencer nel Consiglio Amministrativo dell’azienda.

Nel 2019 la Ferragni diventa anche protagonista di un documentario che racconta la sua vita di  modella e icona di stile. “Chiara Ferragni – Unposted”, diretto da Elisa Amoruso,  è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, raccogliendo in soli tre giorni di programmazione in sala, più di un milione e mezzo di euro.

Chiara Ferragni: donna, mamma e imprenditrice digitale

Il blog “The Blond Salad” si è trasformato in una società, la TBS Crew Srl, di cui Chiara Ferragni è presidente e CEO, che comprende una talent agency, un magazine online e una piattaforma di e-commerce, e fattura più di 40 milioni di euro l’anno.

L’imprenditrice digitale sarà global ambassador per Pantene e testimonial Swarovski, insieme a Naomi Campbell e Gisele Bündchen, e molti altri brand famosi, tra cui  Pomellato e Intimissimi.

Attualmente ha lanciato una sua linea di moda, la “Chiara Ferragni Collection” presente negli store di molte capitali del mondo, tra cui Parigi, Milano e Giappone.

Dopo il matrimonio con il rapper Fedez nel 2018, la coppia, ribattezzata i Ferragnez, seguitissima sui social, diventa aprotagonista nche una serie Amazon Prime Video, The Ferragnez appunto, che racconta l’esclusivo al dietro le quinte della loro quotidianità, gli incontri con la famiglia, gli amici e gli impegni di lavoro, come la partecipazione di Fedez a Sanremo e la seconda gravidanza di Chiara.

Progetti futuri e obiettivi di Chiara Ferragni

Non c’è solo l’entrata in borsa nel futuro della super imprenditrice, ma anche l’impegno sociale.

Durante lo stato di emergenza Covid, i Ferragnez hanno attivato una campagna crowdfunding per realizzare un nuovo reparto di terapia intensiva al San Raffaele di Milano e si  sono impegnati come volontari all’Ortomercato per aiutare le persone in difficoltà.

Chiara è scesa in prima linea contro il body shaming e la violenza contro le donne, dando sostegno alla vittime. Oltre a voler trasformare il brand Chiara Ferragni Collection in un marchio di lifestyle completo, la regina dei social mette lo zampino anche in ambito food.

Dopo alcune partnership da “food blogger” con con marchi come Oreo, i cui proventi sono stati dati in beneficenza, è previsto un nuovo progetto in cantiere, che Chiara stessa definisce “rivoluzionario”, nel settore enogastronomico.

Chiara Ferragni: ecco i look più glam del momento

Completo mannish rosa confetto, composto da pantaloni palazzo a vita alta e blazer doppiopetto oversize, indossato senza nulla sotto, eccetto dei nipples a forma di stella che coprono il seno. La coroncina di cristalli aggiunge un tocco classy al look hot.

Microtop a fascia con con maxi lettering in bianco e nero Marc Jacobs, indossata con guanti lunghi e overshirt coordinate. Completano l’outfit i leggings neri e una mini bag incastonata di cristalli. Un look minimal assolutamente glam.  

Mini skirt a vita ultra bassa taglio academy abbinata a una camicia blu e pull grigio cropped. Completano il look i leggings grigi e i sandali gioiello. Un look dal sapore anni ‘90 con un tocco prezioso. 

Minidress stampa Vichy bianco e nero indossato con un maglione dolcevita nero, collant rossi e ankle boot platform in pelle nera. Un outfit dallo stile easy-chic perfetto di giorno e di sera. 

Set coordinato di pantaloni a zampa e blusa con bottoni con stampa geometrica fluida nei toni arancione e giallo, indossato con un trench lungo in pelle nera e da una borsa verde acido con il nome Chiara in Swarovski. Completano il look anni ‘90 i Sailor Moon bun decorati con elastici gioiello. 

Twin set composto da gonna pencil e crop top in sequin rosa confetto abbinato a cappotto bianco e stivali in vernice nera. Un look romantico dall’allure rétro illuminato dagli orecchini a cerchio e a forma di cuore della collezione di gioielli Chiara Ferragni Brand.

Cappotto-scultura con una silhouette a clessidra, in lana e cashmere bianco panna, scollo a V, morbido revers e nastri intrecciati con occhielli di metallo dorato sulla schiena.

Indossato solo con un bra nero, collant a rete e una maxi cintura in pelle nera con incisi i profili di ombelico e addominali. Completano il look minimale e prezioso degli orecchini a forma di orecchio con cristalli incastonati e decolletè nere con punta oro.

Completo total black composto da pantaloni effetto stringato con i lacci intrecciati sul davanti dal finish lucido e top con oblò sul seno abbinato ad giacca corta. A completare il look audace le décolleté con strass sulla punta e l’acconciatura con due codini. 

Corpetto rigido in ottone a forma di catena incrociata, tempestato da intarsi in cristallo, che lascia schiena e  pancia scoperti. L’abito-scultura viene esaltato da un pantalone nero e tacchi in vernice con punta dorata. Completando questo strepitoso look, una coda alta a treccia e un make-up delicato e luminoso.

Tailleur composto da gonna e giacca  color verde speranza, indossato con calze a rete e stivali neri con logo rosso. Un completo abbastanza originale che è un’ode alla stagione primaverile. 

Chiara Ferragni Collection: ecco tutti i prodotti della nuova linea Beauty Lancome

Chiara Ferragni Milano Palette Ombretti è una palette occhi composta da 6 shades di ombretti  nude sui toni rosati altamente pigmentati e versatili. Questa palette contiene ombretti metallizzati e glitterati per giocare con riflessi di luce e mat  per dare profondità allo sguardo. Il prodotto ideale per  creare il make up perfetto per  in ogni occasione. Ogni colore è facilmente applicabile con i pennelli o con le dita per rendere il tuo look sempre glamour e sofisticata.

Light Bomb Chiara Ferragni è un illuminante in crema che regala al viso un effetto glow immediato e una perlescenza champagne effetto bagnato. La sua formula delicata a base di estratto di frutto di litchi, difende la cute dai raggi UV e ne aumenta l’idratazione.

Highlighting Blush – Blush Me Up è un blush illuminante dal colore rosato. Conferisce luminosità al volto grazie alla sua texture rivoluzionaria capace di catturare la luce.

Il mascara Eye-conic Chiara Ferragni regala ciglia volumizzate dal colore nero intenso. come mai prima. Grazie alla sua texture cremosa conferisce alle ciglia, anche quelle più corte e sottili, uno strepitoso effetto bold. La sua formula modulabile regala ciglia intense ad effetto naturale con una sola applicazione, con due lo sguardo sarà magnetico.

Hot mama’s Chiara Ferragni è un rossetto nude rosato per labbra brillanti, morbide e super pigmentate tutto il giorno! Grazie agli estratti di tè verde e di radice d’oro contenuti, questo rossetto lascia le labbra idratate, scintillanti e ringiovanite.

SpinkUp Tips

Chiara Ferragni opinioni e considerazioni finali

Fino a qualche anno fa non esisteva la professione dell’influencer, oggi invece abbondano ragazze e ragazzi che hanno deciso di percorrere la strada social e digital, ed esistono persino dei corsi di laurea dedicati agli aspiranti influencer.

Chiara Ferragni in questo senso è stata una vera pioniera, la prima che ha lavorato con i social e la comunicazione digitale facendo crescere il suo seguito a dismisura.

Oggi si conferma una delle imprenditrici digitali più di successo nel mondo a capo di un vero e proprio impero economico, ma anche una donna sicura di sé, simpatica e autoironica, una mamma e una moglie presente e super affettuosa.