Categorie
MakeUp

Eyeliner: migliori prodotti e come utilizzarli per uno sguardo intenso e magnetico

L’eyeliner è il cosmetico perfetto per creare un look raffinato ed elegante. Usarlo è facile: un pò di pratica e pazienza, è tutto ciò che serve per ottenere uno sguardo magnetico e intrigante!

Hi Spinkers…oggi affrontiamo l’argomento eyeliner: lo ami o lo odi. Facile o difficile da applicare, dipende dalla tipologia, dalla formula e dalla consistenza.

Ecco come scegliere il cosmetico “must have” per eccellenza e ottenere uno sguardo profondo, magnetico e seducente, senza troppi intoppi!

Eyeliner: tipologie e caratteristiche

L’eyeliner è un prodotto indispensabile nel beauty di ogni donna. 

Grazie al suo essere poliedrico, permette di completare un look elaborato oppure di aggiungere un leggero tocco glamour ad uno sguardo naturale. 

In commercio esistono differenti tipologie e formulazioni che rispondono in maniera più o meno specifica alle differenti necessità. 

  • Eyeliner a penna o matita – Perfetto per chi ha ancora tanta strada da fare e la mano tremolante. Il pennarello ha la punta in feltro che aiuta nel controllo del cosmetico durante l’applicazione: in questo modo la linea è più uniforme e senza grumi.
  • Eyeliner in polvere o in crema – Conosciuto anche come cake liner, il cosmetico è contenuto in una jar e il kit generalmente è composto da un piccolo pennello che prima di essere utilizzato deve essere inumidito. Tra i vantaggi della texture compare la lunga durata, di contro serve avere una mano ferma e decisa per evitare l’effetto panda.
  • Eyeliner in feltro – La punta spessa si presta alla perfezione per realizzare un trucco anni 70 e creare una linea ben definita e marcata.
  • Eyeliner a punta fine – Le più esperte possono osare con un prodotto che, per natura richiede la massima precisione per una riga sottile, delicata e ben definita, questo grazie alla presenza del sottile pennello in fibre.
  • Eyeliner in gel – La versione in gel è solitamente utilizzata dalle make up artist che utilizzano il prodotto con una buona dose di esperienza ed evitano di incorrere in errori grossolani. Resistente e waterproof la versione in gel è perfetta anche per chi predilige l’utilizzo di un eyeliner colorato.
  • Eyeliner glitter o colorato – Accanto ai classici colori (nero e blu) si può osare un trucco particolare aggiungendo un tocco eccentrico come un eyeliner colorato o glitterato. Il consiglio è di scegliere questa versione solo quando si ha una mano ferma e una buona manualità nel tracciare la tanto temuta riga.
  • Eyeliner magnetico – l’ultima frontiera in fatto di make up pronti all’uso. L’unica accortezza è prestare attenzione alle due fasi: eyeliner e ciglia finte devono essere applicare alla perfezione per evitare spiacevoli cedimenti.

Qualunque sia la scelta è importante fare pratica e cimentarsi nei diversi stili, così da acquisire la giusta confidenza e ottenere un effetto wow!

Come mettere l’eyeliner

Applicare l’eyeliner a mano libera è piuttosto complesso, soprattutto per chi è alle prime armi.

I trucchi del mestiere suggeriscono l’ausilio di strumenti specifici – e non – per ottenere un risultato professionale senza traccia di sbavatura.

  1. Scotch – Scegliete la versione per il disegno, in carta per intenderci, (è meno appiccicoso) e posizionatelo al finale della palpebra, esattamente lì dove desiderate che appaia come per magia la riga perfetta. Successivamente disegnate, rimuovete lo scotch e.…wow!
  2. Matita bianca – Disegnate la riga esattamente come la vorreste con la matita e in un secondo momento ripassate con l’eyeliner, così facendo si ottiene un duplice risultato: il trucco resiste più a lungo, il tratto è netto e preciso.
  3. Stencil dedicati – Se lo scotch sembra una soluzione per poracci, in commercio sono disponibili stencil appositi che permettono il disegno perfetto di diverse forme: doppia coda, tratto spesso, linea sottile. Basta scegliere!
  4. Puntinismo – L’arte accorre in aiuto e propone la rivisitazione di una tecnica utilizzata da famosi artisti. Un puntino dopo l’altro si forma la traccia e poi si unisce il tutto.

Qualsiasi sia la preferenza, la pratica è basilare. Solo così si potrà dire: “Come mettere eyeliner? Nessun problema! Io lo so!

Tipologie di eyeliner
Tipologie di eyeliner – Fonte: IStock