Categorie
MakeUp

Contorno labbra: come rendere le labbra più turgide con la tecnica dell’overline

Il vostro sogno sono labbra piene e carnose? Potete realizzarle con il make-up seguendo la tecnica dell’overline!

Hola Spinkers! Il contorno labbra è una delle zone più delicate del nostro viso. Questo è dovuto all’anatomia stessa delle nostre labbra che sono ricoperte da un sottile strato di stratum corneum, non hanno ghiandole sebacee e non contengono molta melanina. Questo significa che sono quasi “nude” e prive di protezione dalle influenze esterne avverse.

In questo articolo vedremo compre prenderci cura del nostro contorno labbra per evitare i problemi più comuni come rughe e secchezza.

Inoltre scopriremo come esaltare la forma e le dimensioni delle labbra, aggiustarne i difetti o ridefinirne i contorni con il make-up e la famosa tecnica dell’overline.

Contorno labbra e problematiche frequenti

Il contorno labbra è una zona molto delicata del viso soggetta ai segni dell’invecchiamento cutaneo precoce. Esso tende ad invecchiare assai più rapidamente rispetto alle altre zone del viso. Questo perché le labbra sono perennemente sottoposte a numerosi movimenti, per masticare, parlare, sorridere, baciare.

Inoltre il sottilissimo strato di pelle che circonda le labbra è estremamente suscettibile alle aggressioni atmosferiche: il vento, il freddo, gli sbalzi termici, i raggi UV indeboliscono questa zona.
Per questa ragione, quando non viene curata e protetta adeguatamente, la zona del contorno labbra va incontro a varie problematiche.

Innanzitutto, col passare del tempo il contorno labbra diventa meno definito e delineato. Il contorno sfumato è dato dal pigmento naturale delle labbra che inizia a svanire in questa zona delicatissima, segno dell’invecchiamento cutaneo.

Eventuali discromie presenti in questa zona che causano uno scolorimento del contorno labbra possono essere dovute anche a cure ormonali, gravidanza o eccessiva radiazione UV.

Il contorno labbra screpolato e arrossato è un altro problema comune a molte persone senza differenze di aspetto, sesso ed età. Alcune brutte abitudini, come il leccarsi o mordersi spesso le labbra, ma anche l’aria secca, la bassa temperatura o l’uso di rossetti permanenti, potrebbero essere la causa di questa problematica.

Le rughe nella zona del contorno labbra sono un problema che appare con l’età, ma è anche accentuato dal consumo di sigarette (le cosiddette “rughe del fumatore”), o eccessive espressioni facciali (smorfie, sorrisi, ecc.).

Contorno labbra poco definito

C’è chi ha un contorno labbra poco definito per natura o chi ha una perdita graduale del colore delle labbra col passare del tempo. Una cosa è certa: quando il contorno labbra risulta irregolare, il rossetto non sembra mai a posto e tende sempre a sbavare.

E’ sicuramente importante fare una prevenzione e correre ai ripari prima che questo problema si presenti. Come? Proteggete sempre le labbra dai raggi UV con uno stick labbra ad ampia protezione che applicherete anche nella zona del contorno delle labbra.

Esistono anche una serie di sieri specifici per le labbra che svolgono una funzione filler, poiché sono formulati proprio per “riempire” e rimpolpare le zone attraversate dalle piccole rughe. Per il resto, può venire in vostro soccorso solo il make-up e noi vi daremo i consigli giusti per mascherare facilmente questo difetto.

Delineare contorno labbra
Delineare contorno labbra – Fonte: IStock

Contorno labbra arrossato bruciore

La disidratazione e la secchezza del contorno labbra sono fenomeni dovuti non solo all’invecchiamento, ma che si possono verificare anche in giovane età.

Spesso il contorno labbra si arrossa e si screpola a causa degli agenti atmosferici (sole, vento, freddo, raggi UV ecc.) o come conseguenza dell’uso di detergenti troppo aggressivi o di un’eccesso di detersione.

Anche in questo caso, è importante contrastare e, soprattutto, prevenire questi disturbi attraverso l’uso di prodotti specificamente formulati. Vi consigliamo di iniziare ad utilizzare balsami labbra, vaselina o balsami oleosi.

Rughe contorno labbra

Le principali nemiche di un perfetto e curato contorno labbra sono sicuramente le rughe. Le labbra tendono ad accogliere piccolissime ma numerose rughette che possono decorrere in tutte le direzioni, fino a giungere al naso.

Con l’avanzare dell’età, l’armonia del contorno labbra viene minata da rughe sempre più profonde, conosciute con il bizzarro nomignolo “codice a barre” per rimarcare il tipico andamento assunto dalle pieghe d’espressione.

Per contrastare il più possibile la comparsa delle piccole rughe, è fondamentale l’idratazione. Il primo consiglio da seguire è idratarle mattino e sera con un siero all’acido ialuronico o oli naturali come quello alle mandorle o di karanja, che ammorbidiscono e nutrono in profondità questa zona evitando che si secchi.

Overlining contorno labbra di che si tratta

Quanto si è ironizzato sul trucco Anni ’90, quando il rossetto se la prendeva comoda e straripava dal contorno labbra per renderle più piene e carnose? Non dimentichiamoci poi della questione “matita contorno labbra” della tonalità sbagliata che ancora fa rabbrividire i makeup artists!
Ebbene, sappiate che questa tendenza trucco è tornata e per un motivo ben preciso: si chiama “overline” ed è la tecnica trucco più usata dalle star per mimetizzare i difetti del contorno labbra.

Avete visto quanto era magnifica Jennifer Lopez alla sfilata di Dolce & Gabbana di Venezia? Overline sulle labbra! E avete notato alcune foto su instagram di Chiara Ferragni in cui la sua bocca sembra decisamente più rimpolpata? Overline sulle labbra!

Se realizzata bene, l’overline è la tecnica trucco perfetta per sfoggiare labbra rimpolpate e voluminose solo con l’aiuto del make-up.

Questa tecnica segue lo stesso metodo del “contouring usando però, non il correttore, ma una matita labbra di un colore naturale o dello stesso colore del rossetto scelto.

Si utilizza la matita anziché il rossetto perché ha la mina più dura rendendo più facile disegnare i tratti che ci servono per correggere le dimensioni e le imperfezioni, inoltre dura di più.

Come si esegue la tecnica dell’overline contorno labbra

Eseguire la tecnica dell’overline per un trucco labbra super naturale e d’effetto è davvero semplicissimo e richiede solo 3 step:

  • Idratate bene le labbra: l’ideale sarebbe partire da un’esfoliazione leggera per eliminare le pellicine in cui si incaglia sistematicamente il rossetto. Idratate poi a volontà con un balsamo nutriente, eliminando gli eccessi con una velina.
  • Applicate la matita giusta: scegliete una matita labbra a punta sottile dalla tonalità nude leggermente più intensa rispetto a quella della vostra bocca. Tracciate una linea leggera che esca lievemente (1 o 2 millimetri) dal contorno naturale, partendo dal centro per poi arrivare agli angoli della bocca. Un tocco di illuminante sull’arco di cupido sarà perfetto per enfatizzare i volumi.
  • Rimpolpate con il gloss: per un effetto plum, applicate un gloss trasparente o colorato solo nel centro delle labbra. Ciò le renderà otticamente più grandi e creerà quell’effetto turgido e pieno a cui aspirate.

E per chi volesse osare di più con il colore? Potete usare una matita di un colore più scuro ma applicarla in modo soft, sfumandola con un pennellino. Dopo l’applicazione, tamponate per togliere il pigmento in eccesso e applicate il rossetto dello stesso colore della matita o di un colore leggermente più chiaro, oppure solo il gloss.

Overline Labbra
Overline Labbra – Fonte: IStock

Matite labbra migliori: quali scegliere

Affinché la tecnica dell’overline venga eseguita correttamente è molto importante scegliere la matita labbra giusta. Noi vi presentiamo di seguito le migliori presenti sul mercato, quelle che consentono un’applicazione precisa, semplice e duratura!

Una delle migliori matite per disegnare il contorno labbra è sicuramente la Precision Lip Liner di Nars Cosmetics. Ha una pigmentazione intensa, rilascia un colore pieno e saturo con una sola passata, è super scrivente e scorrevole per creare all’istante definizione e profondità.

La sua punta temperabile consente un’applicazione precisa e impeccabile, inoltre la sua texture cremosa permette di sfumarla con facilità. Risulta altamente confortevole sulle labbra, le idrata senza seccarle e, soprattutto ha un’aderenza a lunga durata. E’ disponibile in una gamma di nuance multitonali e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

[atkp_product id=’21278′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Se è la prima volta che provate la tecnica dell’overline e non volete sbagliare, ma al tempo stesso vi piace osare con il colore, in particolare il rosso, potete scegliere il Bestsellers Lip Duo Kit di MAC! Con la matita e il rossetto Velvet Teddy potrete avere le labbra super naturali dall’effetto turgido e pieno che tanto desiderate.

Mentre con la matita e il rossetto Ruby Woo le vostre labbra non passeranno di certo inosservate durante le festività natalizie! Garantiamo sulla precisione, l’elevata pigmentazione e scrivenza di queste matite sul contorno labbra.

[atkp_product id=’21283′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Per la vostra massima comodità di applicazione, vi consigliamo anche la Matita Labbra Double Wear Stay-In-Place di Estèè Lauder che ha il pennellino da sfumatura incluso. La sua punta sottile permette un’applicazione precisa e di intensità variabile a seconda della pressione che viene esercitata.

E’ piacevolmente scorrevole e progettata per rimanere sul posto fino a 12 ore. Offrendo nude morbidi, rossi audaci e rosa giocosi, la matita labbra è disponibile in vari colori per realizzare qualsiasi tipo di look.

[atkp_product id=’21287′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Altrettanto valida e comoda è la Quickliner for Lips Intense di Clinique che è automatica e non bisogna temperarla. La sua formula super cremosa non inaridisce le labbra, anzi le lascia idratate a lungo per un sensazione super confortevole.

La punta di precisione, inoltre, permette un’applicazione a prova di sbavature e il colore che rilascia è subito pieno e vellutato. Ha un’elevata durata, è perfetta per delineare il contorno labbra perché non sbiadisce e rimane a lungo al suo posto. E’ disponibile in tantissime tonalità nude, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

[atkp_product id=’21291′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Infine, troviamo perfetto truccare le nostre labbra e al tempo stesso nutrirle e idratarle, voi no?! A questo scopo vi consigliamo la matita labbra di Dr. Hauschka, arricchita con pigmenti minerali e ingredienti vegetali nutrienti, come olio di jojoba, cera di rosa e amamelide.

Questa matita di precisione scorre facilmente per ammorbidire e idratare, e alle stesso tempo definisce alla perfezione le labbra. Ha un comodo pennello affusolato integrato utilissimo per le sfumature. E’ dermatologicamente testata per le pelli sensibili e non contiene oli minerali, PEG, siliconi e profumi sintetici.

[atkp_product id=’21295′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Contorno labbra opinioni e considerazioni finali

Con il trucco overline per le labbra possiamo dire addio ai chirurghi plastici per i trattamenti a base di filler o ai trattamenti di trucco permanente.

Utilizzando semplicemente una matita e seguendo le regole del contouring potrete truccare le labbra per farle sembrare più voluminose e piene.

Al tempo stesso, grazie a questa tecnica potrete nascondere eventuali difetti e problematiche delle vostre labbra.
E allora, che aspettate? Matita alla mano, seguite i nostri consigli e realizzate il vostro sogno di labbra carnose!