Categorie
MakeUp

Contorno labbra: come rendere le labbra più turgide con la tecnica dell’overline

Il vostro sogno sono labbra piene e carnose? Potete realizzarle con il make-up seguendo la tecnica dell’overline!

Hola Spinkers! Il contorno labbra è una delle zone più delicate del nostro viso. Questo è dovuto all’anatomia stessa delle nostre labbra che sono ricoperte da un sottile strato di stratum corneum, non hanno ghiandole sebacee e non contengono molta melanina. Questo significa che sono quasi “nude” e prive di protezione dalle influenze esterne avverse.

In questo articolo vedremo compre prenderci cura del nostro contorno labbra per evitare i problemi più comuni come rughe e secchezza.

Inoltre scopriremo come esaltare la forma e le dimensioni delle labbra, aggiustarne i difetti o ridefinirne i contorni con il make-up e la famosa tecnica dell’overline.

Contorno labbra e problematiche frequenti

Il contorno labbra è una zona molto delicata del viso soggetta ai segni dell’invecchiamento cutaneo precoce. Esso tende ad invecchiare assai più rapidamente rispetto alle altre zone del viso. Questo perché le labbra sono perennemente sottoposte a numerosi movimenti, per masticare, parlare, sorridere, baciare.

Inoltre il sottilissimo strato di pelle che circonda le labbra è estremamente suscettibile alle aggressioni atmosferiche: il vento, il freddo, gli sbalzi termici, i raggi UV indeboliscono questa zona.
Per questa ragione, quando non viene curata e protetta adeguatamente, la zona del contorno labbra va incontro a varie problematiche.

Innanzitutto, col passare del tempo il contorno labbra diventa meno definito e delineato. Il contorno sfumato è dato dal pigmento naturale delle labbra che inizia a svanire in questa zona delicatissima, segno dell’invecchiamento cutaneo.

Eventuali discromie presenti in questa zona che causano uno scolorimento del contorno labbra possono essere dovute anche a cure ormonali, gravidanza o eccessiva radiazione UV.

Il contorno labbra screpolato e arrossato è un altro problema comune a molte persone senza differenze di aspetto, sesso ed età. Alcune brutte abitudini, come il leccarsi o mordersi spesso le labbra, ma anche l’aria secca, la bassa temperatura o l’uso di rossetti permanenti, potrebbero essere la causa di questa problematica.

Le rughe nella zona del contorno labbra sono un problema che appare con l’età, ma è anche accentuato dal consumo di sigarette (le cosiddette “rughe del fumatore”), o eccessive espressioni facciali (smorfie, sorrisi, ecc.).

Contorno labbra poco definito

C’è chi ha un contorno labbra poco definito per natura o chi ha una perdita graduale del colore delle labbra col passare del tempo. Una cosa è certa: quando il contorno labbra risulta irregolare, il rossetto non sembra mai a posto e tende sempre a sbavare.

E’ sicuramente importante fare una prevenzione e correre ai ripari prima che questo problema si presenti. Come? Proteggete sempre le labbra dai raggi UV con uno stick labbra ad ampia protezione che applicherete anche nella zona del contorno delle labbra.

Esistono anche una serie di sieri specifici per le labbra che svolgono una funzione filler, poiché sono formulati proprio per “riempire” e rimpolpare le zone attraversate dalle piccole rughe. Per il resto, può venire in vostro soccorso solo il make-up e noi vi daremo i consigli giusti per mascherare facilmente questo difetto.

Delineare contorno labbra
Delineare contorno labbra – Fonte: IStock