Categorie
MakeUp

Pigmenti: top 10 per viso, occhi e labbra

I pigmenti sono polveri libere per occhi e labbra, versatili ma spesso difficili da utilizzare: ecco quali scegliere e come applicarli per un risultato ottimale.

Hello Spinkers! I pigmenti per il makeup sono una vera fissa per tantissime beauty addicted: iper colorati e super performanti si adattano a tantissime occasioni. Ecco la Top Ten by Spink Up.

Una delle principali caratteristiche de pigmenti è proprio la pigmentazione: la polvere libera rilascia un colore più intenso e vibrante questo perché, a differenza degli ombretti pressati, il colore è puro.

Si possono usare bagnati, spruzzando acqua o appositi prodotti per fissare il makeup, diventano pastosi è rilasciano una tonalità più satura, se presentano glitter o particelle metalliche saranno  maggiormente visibili e riflettenti.

Sono estremamente volatili per questo motivo serve un po’ di attenzione quando si usano, la formulazione in polvere li rende anche molto versatili e si possono usare sul viso, sugli occhi e sulle labbra.

Come scegliere i pigmenti

Davanti agli espositori di pigmenti coloratissimi è facilissimo cedere alla tentazione, ma bisogna prestare attenzione a cosa offre il mercato.

Nel caso di acquisti online leggete bene le etichette per non incappare nelle vendite di polveri per la pittura vendute per il makeup.

Nel caso di pigmenti che contengono glitter è importante verificare che non graffino la palpebra o le labbra e che la povere sia abbastanza fine e ben amalgamata.

I colori più scuri e intensi possono macchiare la pelle, nulla di irrisolvibile, ma provate a fare uno swatch per vedere quanta ombra lasciano una volta rimossi. Per ovviare  a questo inconveniente basterà applicare un buon primer occhi.

Pigmenti: ecco i nostri top 10

A seconda di come vengono usati si possono applicare come rossetto, come blush, come mascara o come ombretto. Se sciolti in un gloss trasparente diventano un bellissimo lucidalabbra, in un mascara bianco o in un siero  possono dare colore alle ciglia, mentre utilizzati con una crema viso diventano un blush. Ecco una selezione adatta a tutte le esigenze.

Inglot Amc Pure Pigment Eye Shadow Inglot

Inglot Amc Pure Pigment Eye Shadow è un ombretto in polvere libera dal finish brillante, i glitter sono fusi nella formulazione e si possono usare sia da soli, sia come topper sopra una base cremosa. E’ composto da pigmento puro al 90% e olio di loffa.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro 

Sfumabilità, morbidezza, pigmentazione

Contro

Glitter abbastanza grossi, fallout della parte luminosa

Mini Pigment MAC

Mac mini Pigment ha fatto della sua linea di pigmenti un vero punto di forza, la versione mini è perfetta per provare diversi colori e trovare la nuances preferita. Si possono usare su occhi e labbra, ma leggete l’etichetta perche il viola è sconsigliato sulla mucosa. Altamente performante sia asciutto che bagnato.

Pro

Formula sottile, pigmentazione estrema, disponibilità range colori

Contro

Rapporto qualità prezzo, alcuni fanno un po’ macchia

MAC Pigmenti

I pot più grandi proposti da MAC, ovvero i classici Pigmenti MAC contengono polvere finissima e hanno tantissime shades duochrome. Il rilascio di colore e l’intensità sono modulabili, facili da stendere con le dita o con un pennello piatto in silicone.

Pro

Rapporto quantità prezzo, ricerca dei colori, disponibilità di diversi finish

Contro

Pensati per uso professionale possono risultare difficili da gestire

Trance Collection Pigments BPerfect

Bp Perfect ha lanciato una collezione Trance Collection composta da diversi pigmenti, i colori sono facilmente sfumabili tra loro e grazie alla texture impalpabile si possono applicare anche su viso e ciglia. La gamma spazia tra tonalità classiche e colori vitaminici.

Pro

Sfumabilità e possibilità di essere usati in combo per creare varie sfumature

Contro

Il pot contiene poco prodotto e i colori scuri hanno una base che lascia il segno

NEVE COSMETIC Ombretto

Neve Cosmetics Ombretto in polvere libera, altamente performante sia da asciutto che da bagnato. La formulazione è 100% vegana e la texture è morbidissima. Il marchio nasce con la creazione di pigmenti liberi per viso, occhi, labbra e unghie.

Pro

Versatilità, disponibilità di colori, prezzo

Contro

Estremamente volatili necessitano di una buona base per farli aderire

Loose Mineral Eyecolor Bare Minerals

Loose Mineral Eyecolor Bare Minerals offre un finish opaco e metallico per gli ombretti che hanno dato il via alla tendenza italiana dei pigmenti. Il marchio è famosissimo tra le appasionate di makeup. Queste polveri sono estremamente fini tanto da sembrare vellutate al tatto.

Pro

Pigmentazione, disponibilità di colori, piacevolezza al tatto

Contro

Brand non semplice da reperire

Face & Body Glitter NYX

A metà tra pigmento e glitter questi prodotti Face & Body Glitter sono ideali per viso e corpo. Ricchi di riflessi permettono di creare look pazzi e adatti a qualsiasi occasione. Catturano la luce e creano giochi di colore.

Pro

Abbinamenti di colore insoliti, facilità di applicazione, durata.

Contro

Particelle glitterate abbastanza grandi, necessitano di un apposito pennello per la stesura perchè con le dita il prodotto si scalda e non si stende bene.

INIKA Face in a Box Starter Kit trucco completo Patience

INIKA Face in a Box Starter Kit trucco completo Patience è un kit composto da prodotti in polvere libera per la base, i pigmenti sono validissimi anche per creare un look occhi, il kabuki, ovvero il pennello studiato per diffondere le polveri è morbidissimo e adatto anche a chi sta sperimentando.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

Prezzo, sfumabilità, durata

Contro

Colori poco diversificati non accontentano tutte le tonalità di pelle.

Star Lit Glitter Small Glitter MULTI-EFFETTO MakeUp For Ever

Star Lit Glitter Small Glitter MULTI-EFFETTO sono glitter sfaccettato per cospargere il corpo e il viso e brillare. I glitter sono disciolti in pigmento e creano un effetto luce davvero sorprendente. Esistono in diverse nuances sia fredde sia più calde.

Pro

Pigmentazione, resa sulla pelle

Contro

Prezzo abbastanza elevato

Glitter Ombretto Bellezza Occhi Pigmento Brillante Polvere Labbra Focallure

Glitter Ombretto Bellezza Occhi Pigmento Brillante Polvere Labbra sono pigmenti finissimi studiati per creare un look editoriale sulle labbra, si possono usare sul viso e sono realizzati con una polvere fine e particelle riflettenti più grosse.

Pro

Non fanno fallout, aderiscono perfettamente

Contro

Disponibili solo sei tonalità, i glitter si sentono sulle labbra

SpinkUp Tips

Pigmenti opinioni e considerazioni finali

I pigmenti possono risolvere tantissimi look: inizialmente possono essere ostici da applicare perché fanno fallout, ma con i giusti applicatori si fissano sul viso  e sul corpo senza migrare nelle pieghe.

Alcuni brand hanno fatto dei prodotti in polvere libera, articoli di punta specializzandosi nella creazione di nuances innovative. 

Nel mondo beauty c’è chi li ama alla follia e chi invece non riesce ad usarli e voi Spinkers cosa ne pensate?