Categorie
Benessere

Olio di mandorle: caratteristiche, benefici e come applicarlo su pelle e capelli

Ricco di virtù benefiche, l’olio di mandorle dolci rappresenta un versatile rimedio naturale nel preservare la salute e la bellezza di pelle e capelli: eccone tutte le caratteristiche e proprietà.

Nutriente, lenitivo, addolcente. L’olio di mandorle è una soluzione versatile ed estremamente apprezzata e utilizzata. Ecco come valorizzare i principi attivi per avere risultati wow!

Caratteristiche olio di mandorle

L’olio di mandorle è un rimedio naturale estremamente versatile e capace di apportare benefici in diversi ambiti e livelli.

Nella cura della pelle offre proprietà antiossidanti, antirughe e anti-smagliature grazie alla presenza di notevoli concentrazioni di vitamine E, A e D.

L’olio di mandorlo dolci è perfetto anche se utilizzato sui capelli, questo poiché li rende luminosi e splendenti nutrendo in profondità la fibra capillare.

Volendo, lo si può assumere anche per via orale ed ecco che grazie alla presenza di acido folico, vitamina B 29 e potassio, l’olio di mandorle dolci aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ripristinando la corretta regolarità intestinale.

La presenza di omega 3 è inoltre, utile per preservare il sistema nervoso: l’utilizzo alimentare ne offre un’ulteriore prospettiva e, grazie alla particolare formulazione, l’olio di mandorle diviene pertanto un toccasana per addolcire il palato e conferire maggior sapore e delicatezza alle pietanze.

Olio di mandorle dolci a cosa serve

L’olio di mandorle in gravidanza rappresenta il rimedio perfetto per evitare la formazione di smagliature e antiestetici segni dovuti al mutamento repentino del corpo e della struttura cutanea.

Grazie alle relative caratteristiche, l’uso esterno permette di esplicare un’azione emolliente, nutriente, anti-invecchiamento, oltre a restituire elasticità alla pelle, divenendo la soluzione più indicata se utilizzato su pelli secche e sensibili.

L’olio di mandorle è un prodotto facilmente adattabile e integrabile nella propria routine quotidiana.

Se le possibilità sono di fatto innumerevoli, la scelta di aggiungere gocce di olio di mandorle al proprio rituale di bellezza rappresenta senza dubbio una buona idea: dal momento conclusivo della pulizia del viso alla fase di styling per un’acconciatura d’effetto, appare versatile ed efficace, come pochi altri oli sanno essere.

Olio di mandorle dolci
Olio di mandorle dolci – Fonte: IStock