Categorie
MakeUp

Barbie Day: abbigliamento e prodotti beauty brandizzati e dedicati alla bambola più celebre di sempre

La Barbie è senza dubbio la bambola più amata e conosciuta di sempre: ecco come festeggiare il Barbie Day, giornata dedicata ad una vera e propria icona.

Hello Spinkers! Preparate il walkman, cercate la musicassetta di Barbie girl e immergetevi nel giusto mood per festeggiare il Barbie Day. Ok, visto il periodo va bene anche la playlist sullo smartphone.

Di cosa parliamo in questo articolo

Barbie Day: di che si tratta

Il 9 marzo di ogni anno si festeggia la giornata dedicata alla Barbie, la bambola più iconica di sempre, che ha attraversato intere generazioni senza mai perdere il suo appeal.

Barbie deve la sua creazione a Ruth Handler co-fondatrice di Mattel che, durante una vacanza, vide una bambola di nome Lili con caratteristiche decisamente più adulte rispetto a quelle abitualmente in commercio e vedendo la figlia totalmente rapita dalla vetrina ebbe l’idea di realizzare qualcosa di simile.

Barbie è entrata a far parte anche delle sale della Toy Hall of Fame.

Come nasce Il Barbie Day

Nel 1959, precisamente il 9 marzo, nasce una bambola che stravolge il concetto classico.

Barbie ha un corpo simile a quello umano e permette alle bambine e ragazze che giocano con lei di immedesimarsi in molteplici donne del futuro.

La scelta di celebrare ogni anno il compleanno non nasca da un particolare evento, ma semplicemente dalla volontà di non dimenticare un oggetto che ha fatto sognare.

Barbie nasce come donna single, ma vista la pressante richiesta del mercato viene creato Ken, il fidanzato e anche una rete di amicizie tra cui: Midge, Teresa e Christie.

Barbie Day significato

Barbie prende il nome da Barbara, figlia della sua creatrice. Durante la giornata del 9 marzo si festeggia sia la Barbie originale sia l’evoluzione del personaggio che è stato modificato per abbracciare il tempo che passa.

Negli anni, sono nate versioni tatuate, con il pancione, con vestiti ispirati ai trend del momento. Il significato più profondo che si attribuisce al Barbie Day è quello della donna in continua evoluzione, che può abbracciare più ruoli ed essere libera da stereotipi.

Come festeggiare il Barbie Day

Per festeggiare degnamente questa giornata ci sono diverse possibilità: visitare un negozio di giocattoli vintage dove trovare pezzi unici e fare un tuffo nei ricordi, rispolverare la vecchia casa di Barbie e giochi di Barbie trascorrendo un pomeriggio tutto rosa

Sfogliare un libro a tema: ne esistono tantissimi che ripercorrono la sua storia con foto suggestive. Ultimamente molti locali presentano angoli a tema dove poter fare delle foto in perfetto stile Barbie mangiando pancake o bevendo centrifugati. 

Potete creare dei look ispirati alla vostra bambola preferita e postare le foto con l’hashtag  #NationalBarbieDay.

Barbie Day: ecco le bambole da collezione più celebri


Collezionare Barbie può voler dire avere un piccolo tesoro, alcune acquistano valore negli anni. In questa foto ci sono 5 bambole iconiche degli anni’90. Da Barbie Malibù a Barbie Superstar.

Ogni anno viene presentata l’edizione speciale per le feste natalizie, questa è Fantasia d’inverno. Se tenute in buono stato, con accessori e scatola possono aumentare di prezzo e diventare vintage.

Questa creazione è più recente, ma è un pezzo da colezione degno di nota. Rappresenta un angelo e fa parte della linea Bob Mackie x Barbie. Il vestito è tempestato di glitter oro e argento.

Un pezzo che unisce il mondo Barbie con il mondo della moda, la bambola assume le sembianze della famosissima designer Vera Wang.

Un pezzo che racconta un momento storico difficile, ovvero quello della Pandemia, Barbie sta viaggiando in aereo e indossa la mascherina, “accessorio” che dal 2021 fa parte della vita di tutto il mondo.

Questa bambola è unarivisitazione di un modello del 1962, l’outfit è raffinato ed estremamente elegante e il makeup azzurro è tipico del periodo Anni 60.

Una selezione delle edizioni natalizie e festive di Barbie veri pezzi da collezione curati nei minimi dettagli. Gli abiti e gli accessori sono un tripudio di stoffe pregiate, strass e giochi di luce.

Pronte a rivivere le avventire con questa Barbie, lanterna, cannocchiale e occhiali da sole completano il corredo della perfetta esploratrice. Più passano gli anni e più è possibile vedere come i volti della bambola siano cambiati.

Una tra le più famose Barbie appartenenti alle linee invernali, l’abito oro è decorato con dettagli tipici del periodo delle feste. Oggi è estremamente ricercata tra gli appasionati.

Pink lady, un tripudio rosa ed un vestito iconico. Questo modello è recente, infatti è stato realizzato nel 2022, ma è già diventato un pezzo da inserire nella collezione. Quando si tratta di edizioni limitate sarebbe preferibile non toglierle dalla scatola per preservarne l’integrità.

Barbie  Day: cosmetici e abbigliamento brandizzato da non perdere

PÜR X Barbie Gloss Signature High-Shine Lip Gloss: il brand ha realizzato un’ intera collezione dedicata. Il gloss nude regala un finish luminoso alle labbrae le rimpolpa rendendole pù piene e morbide.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Barbie Felpa con Paillettes per Ragazze Felpe a Maniche Lunghe: non si è mai troppo grandi per una felba rosa con i glitter e l’iconica bambola disegnata. Questa è in cotone garzato perfetta per festeggiare il 9 marzo.

Pigiama con T-shirt e leggings rosa e grigio: un pigiama che può essere indossato anche come tuta o spezzato come maglitta. L’immagine riporta il logo vintage e le tre amiche sulla neve.

T-shirt da notte rosa: una camicia da notte che alterna la testa di Barbie a quella di Hello Kitty e nasce dalla join venture dei due marchi. Perfetta anche come copri costume.

Skinnydip x Barbie – Trousse rosa iridescente: quale miglio pochette per i trucchi se non questa? Trasparente olografica e con i colori iconici della bambola più amata.

Bombe da Bagno e Spazzola Capelli: un bagno rilassante con le bombe a forma di cuore. Nel set è presente anche la spazzola districante ideale per rimuovere i nodi dai capelli bagnati senza spezzarli.

Maglietta Barbie: Stradivarius propone una linea con diverse t-shirt in cotone logate Barbie. Le taglie vanno dalla xs alla xl e possono essere abbiante a jeans per look casual o con una gonna pailettes per un outfit rock.

Coccinelle per Barbie: in raso rosa questa bag ricorda quelle presenti nelle Barbie principessa o natalizie. Si chiude a sacchetto ed è molto versatile. Sfoggiatela per eventi importanti o sdrammatizzatela con un outfit total denim.

L’Oréal Professionnel | SteamPod 3.0 Barbie Limited Edition: una collaborazione particolarmente amata, l’iconica piastra a vapore di l’oreal si veste di rosa e diventa lo styler di Barbie.

Barbie Cappello Invernale e Guanti Set: un kit per la montagna o per la città ne tipico color rosa barbie, composto da guanti che si adattano alle mani e da un cappellino a cuffia.

Barbie Day opinioni e considerazioni finali

Il successo di Barbie è dovuto alla sua capacità di interpretare tantissime persone diverse, si spazia dalla donna in carriera che gestisce al tempo stesso una famiglia, alla teenager che va alle feste, sino ad arrivare alla Barbie principessa.

Le sfaccettature e la possibilità di caratterizzare il personaggio a seconda dei vestiti che si scelgono rendono Barbie un giocattolo intramontabile.

Spinkers qual’è la vostra Barbie preferita? Quali erano i giochi Barbie che ricordate con più affetto?