Categorie
Capelli

Tendenze hairstyle Autunno/Inverno 2023/2024: ecco i tagli e le acconciature più glam

Le tendenze Hairstyle Autunno 2023 parlano chiaro: la parola d’ordine è senza dubbio stile e originalità: ecco i look più interessanti da cui trarre ispirazione.

Hi Spinkers! Nuova stagione, nuove tendenze in tema hairstyle. L’autunno si rivela un tripudio di ispirazioni di stile in tema capelli e tutti i suoi trend ci accompagneranno per tutto il corso della stagione fredda. Ecco quali sono le maggiori tendenze hairstyle Autunno 2023 e perché, siamo sicure, vi conquisteranno!

Di cosa parliamo in questo articolo

Cosa suggeriscono le principali tendenze hairstyle Autunno 2023


Teste con acconciature spaziali e avveniristiche, accenti romantici e bon ton, tagli scalati e sfilati e versioni rigorose e extra shine, sono solo alcune delle linee guida delle tendenze hairstyle Autunno 2023. Parola d’ordine? Osare!

Non c’è diktat che tenga, i tagli e le acconciature Autunno/Inverno 2023/2024 sono così poliedrici e caleidoscopici che non hanno bisogno di essere definiti.

Sicuramente l’omaggio agli anni ‘90 è più presente che mai, sia nelle versioni lunghe che in quelle corte, così come nelle acconciature sbarazzine.

L’allure androgina va a braccetto con un’aura più sofisticata e sobria accontentando anche chi predilige uno stile minimal, classico e senza tempo.

Via libera al movimento, alla fluidità, alla leggerezza e a visi che si fanno incorniciare grazie a sapienti sfilature che mettono in evidenza i volumi del volto e ne esaltano la forma. Ma vediamo da vicino alcuni dei tagli e delle acconciature più trendy della stagione.

Tendenze hairstyle Autunno 2023: tutti i tagli e le acconciature più trendy

Siete in procinto di recarvi dal parrucchiere? Questa guida potrebbe proprio fare al vostro caso! Ecco le maggiori ispirazioni da cui attingere a piene mani sia che siate alla ricerca di idee per tagli corti, sia che vogliate optare per versioni medie o lunghe.

Shaggy Lob

Partiamo dal re dei tagli capelli medi Autunno/Inverno 2023/2024, lo shaggy lob! Amato dalle più celebri icone di stile contemporanee, da Alexa Chung a Taylor Swift, lo shaggy lob è l’essenza delle leggerezza e del dinamismo.

Versione leggermente più lunga del classico shaggy bob, lo shaggy lob accarezza le spalle, definisce i volumi della parte superiore della testa donando corpo anche ai capelli più sottili. Il risultato? Parte superiore piena, punte sfilate, eleganza effortless e grinta 100% rock!

Blunt Bob

Passiamo ora al raffinatissimo blunt bob. Olivia Palermo, Chiara ferragni, Margot Robbie, sono solo alcune delle celeb che ne hanno sfoggiato uno negli utlimi mesi. E i motivi sono tanti. Chic, di classe, rigoroso, ma trasformabile in mille declinazioni diverse, il blunt bob è un caschetto dal taglio smussato leggermente più corto dietro in linea retta con le estremità che ingentilisce il volto e dona sicurezza e femminilità.

The Rachel 2.0

Passando ai tagli capelli lunghi Autunno/Inverno 2023/2024, non possiamo non menzionare il The Rachel 2.0, il Taglio alla Rachel lo conosciamo tutti (non lo conoscete?

Andate subito a recuperare una puntata di Friends!) ideale per chi ha una chioma folta e capelli spessi, il taglio alla Rachel prevede la stratificazione di più scalature e una lunghezza fino alle spalle, con ciuffi morbidi che incorniciano il viso.

Dagli anni ‘90 ad oggi questo taglio si è trasformato virando verso il The Rachel 2.0 che vira verso una versione leggermente più lunga, più morbida e con più movimento. Le fan più accanite di questa nuova versione? Selena Gomez e Kourtney Kardashian e ovviamente Jennifer Aniston!

Shullet

E in tema di tagli capelli corti Autunno/Inverno 2023/2024? Oltre al classico pixie cut, non possiamo non nominare lo shullet! Versione soft dell’iconico mullet, lo shullet può diventare anche più lungo inserendosi nella classifica dei tagli medi. Le differenze principali con il mullet?

Maggiore morbidezza e una transizione meno strong nelle lunghezze. Perfetto sia per chi ha capelli lisci che per chi ha capelli ricci o mossi è un taglio sfoggiato anche da Miley Cyrus e Iris Law.

Curtain Bangs

La curtain bang, nota anche come frangia a tendina, ha conquistato davvero tutte! Onnipresente sulle passerelle così come per le strade delle città, conquisterà un posto d’onore anche in autunno grazie alla sua femminilità sensuale e al contempo sbarazzina e alla sua leggerezza incontrastata.

Coda bassa o mezza coda con fiocco

Dai tagli passiamo alle acconciature con due delle più gettonate. La prima è un’ode pura al romanticismo e alla grazia ed è semplicissima da realizzare! Si tratta infatti di una coda bassa con riga centrale e fiocco in sostituzione dell’elastico e della variante mezza coda. Entrambe, très jolie!

Space buns

E che dire degli space buns? Protagonisti lo scorso anno, lo saranno anche nel 2023/2024, grazie alla loro allure originale e vivace. Online sono presenti tantissimi tutorial per realizzarli in maniera rapida e d’effetto.

Tendenze hairstyle Autunno 2023: idee e ispirazioni

Ma vediamo da vicino alcune di queste idee e ispirazioni in tema tendenze hairstyle Autunno 2023 cominciando con lo shaggy lob. Inno puro al movimento, al dinamismo e alla leggerezza, questo taglio dona grinta e personalità anche alle chiome piatte e appesantite. Il risultato? Giudicate voi stesse!

Bellissima anche la variante con frangia sfoggiata da moltissime celeb. Anche in questo caso il movimento è assicurato e il viso viene ulteriormente valorizzato in tutta la sua bellezza.

Dal dinamismo al rigore, con il blunt bob, presentato stavolta in una versione texturizzata e mossa. Che sia sotto l’orecchio o a metà collo poco importa, questo taglio è l’essenza stessa del minimalismo e della raffinatezza.

E Olivia Palermo lo sa bene! Anticipatrice di tendenza sfoggiando da diversi mesi un sofisticatissimo blunt bob. Che dire? Perfetto!

Capelli medi o lunghi? Capelli alla Rachel! Il taglio alla Rachel ha fatto la storia è le tendenze 2023/2024 lo ripropongono in versione 2.0. basterà guardare una puntata di Friends per innamorarsene immediatamente.

Eccoci allo shullet! Il mullet soft conquista sia le chiome lisce, che, come in questo caso, le chiome ricce offrendo il risultato frizzante, anticonformista e rock!

La space buns mania conquisterà anche questa stagione fredda e noi non vediamo l’ora di cavalcare l’onda divertendoci a ricreare questi piccoli chignon allegri e sbarazzini perfetti per rendere ogni look meno formale e più di carattere.

Curtain bangs? Sì grazie! Rinnova completamente la nostra immagine, richiede poca manutenzione, valorizza i lineamenti addolcendoli e crea equilibrio e morbidezza. Splendida!

E a proposito di dolcezza, che ne dite di questa mezza coda con fiocco centrale? Romantica, graziosa, bon ton è ideale sia da ricreare per occasioni formali che in occasioni informali. In entrambi i casi si farà notare per la sua eleganza sobria e senza tempo.

Concludiamo la nostra top 10 con una frangia a tendina su capelli medi, un’alternativa grintosa e effortless amatissima soprattutto dalle donne francesi che ne apprezzano particolarmente la portabilità e l’estrema facilità di manutenzione.

Hairstyle Autunno 2023: top 10 prodotti fissanti e modellanti

Taglio nuova, nuovi prodotti di hairstyle da testare! Partiamo con Color wow Cult Favorite Firm + Flexible Hairspray, uno spray modellante adatto a texturizzare i tagli di capelli di ogni tipo di lunghezza, in maniera naturale e d’impatto. Leggero, ma a tenuta forte, è un prodotto immancabile per dare carattere ai nostri capelli.

Un’ottima variante? Il Wella Spray modellante. Progettato per offrire una tenuta flessibile e leggera, consente di creare acconciature diverse senza rendere i capelli rigidi o appesantirli. Proprio per questo si rivela uno spray modellante decisamente valido.


Avete i capelli ricci? Gyada Spray Acido Modellante Ricci è l’essential che fa per voi. Grazie alla composizione bilanciata di aceto balsamico e polisaccaridi aiuta i la chioma a mantenere il suo fisiologico pH acido mantenendo i ricci elastici, vitali, luminosi e corposi. Senza risciacquo e dalla fragranza piacevolissima è un prodotto consigliatissimo.

Capelli sottili, fini e opachi? TIGI Bed Head Queen For A Day Volume Thickening spray è la soluzione! Formulato per offrire volume sorprendente che si estende dalle radici alle punte, senza appesantire, questo spray aiuta i capelli mantenersi flessibili e dinamici e diventa il prezioso quid in più del nostro styling.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Un discorso analogo vale per Matrix Total Results High Amplify uno spray volumizzante capace di sollevare davvero le radici dei capelli aiutando chi ha una chioma fine a ritrovare corpo e volume contrastando l’effetto piatto. Erogatore di precisione e finish professionale fanno la differenza e lo rendono un vero must have.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

E per texturizzare gli shullet? Via libera alle cere modellanti come la L’Oréal Professionnel Tecni.ART Web Sculpting Paste una pasta modellante che definisce anche i tagli più scalati e sfilati e lo fa senza appesantirli, ma donando movimento e dinamicità ad ogni singola ciocca.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Diego dalla Palma Acqua Cera Modellante è un’alternativa ristrutturante e fissante che fa della leggerezza della sua texture il suo punto di forza. Flessibile, modulabile, invisibile e non appiccicosa, questa cera dona un effetto super naturale e una definizione impeccabile anche ai capelli più corti e ribelli.

Avete già avuto modo di provare Mulac BB’Bouncy? Se lo avete fatto ve ne sarete sicuramente innamorate. Si tratta di una crema per capelli specificamente formulata per aiutare a definire i ricci rendendoli morbidi, lucenti e rigenerati. Semplicissima da applicare e formulata con ingredienti di prima scelta, come l’olio di cannabis sativa e l’olio di argan, è una delle creme per capelli ricci più apprezzate.

I prodotti leave in sono ormai entrati di diritto nella nostra haircare routine e la loro essenza smart li rende gettonatissimi. Sol de janeiro Milky Leave-in Conditioner è proprio uno di questi. Un balsamo senza risciacquo che in maniera super leggera nutre e districa i capelli proteggendoli al contempo dal calore fino a ben 450°.

E concludiamo la nostra top 10 con OUAI Leave In Conditioner, un altro ottimo balsamo senza risciacquo che ammorbidisce i capelli donando tono e idratazione  grazie alla vitamina E, al pantenolo e all’estratto di semi di tamarindo. Il risultato? Capelli setosi, idratati e privi dell’effetto crespo.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.
SpinkUp Tips

Hairstyle Autunno 2023 opinioni e considerazioni finali

Le tendenze hairstyle Autunno 2023 vi hanno conquistato? Cosa aspettate? Divertitevi a scegliere il taglio più in linea con le vostre esigenze, parlatene con il vostro parrucchiere di fiducia e affidatevi ai suoi preziosi consigli per sfoggiare una chioma capace di valorizzarvi al meglio.

E ricordatevi che alle scelte drastiche c’è sempre rimedio, perché sono capelli, ricresceranno! Quindi osate senza paura e sperimentate con il vostro look come più desiderate.