Categorie
Capelli

Impacchi per capelli secchi: ricette DIY per nutrire la chioma e migliori prodotti

I capelli secchi possono rappresentare un problema, poiché rendono la capigliatura spenta, opaca e disordinata: ecco come trattarli mediante impacchi e maschere fai da te e utilizzando i migliori prodotti haircare a disposizione.

Hola Spinkers! Molte di noi ci siamo trovate, chi più chi meno, a combattere contro l’odiato “effetto paglia”, ovvero una chioma secca e sfibrata, e l’aspetto trascurato che ne consegue.

I capelli secchi sono il risultato di squilibri interni o esterni all’organismo, ma la buona notizia è che esistono tanti semplici rimedi per trattarli.

In questo articolo scopriremo quali sono i migliori ingredienti (molti dei quali presenti nella nostra dispensa) per eliminare la secchezza dai capelli, e sfoggiare una chioma sana e morbida. Continuate a leggere!

In generale, il problema dei capelli secchi si presenta quando l’attività delle ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto viene ridotta, e di conseguenza, il capello essendo poco lubrificato appare visibilmente più secco, opaco e  arido.

Non solo, i capelli secchi e sfibrati tendono a spezzarsi e formare doppie punte, conferendo nel complesso un aspetto trascurato e poco elegante.

Cause capelli secchi

La causa scatenante dei capelli secchi è una riduzione dell’attività secretiva delle ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto, che può verificarsi per cause interne al nostro organismo o fattori esterni e di tipo ambientale.

Tra le abitudini più dannose per i capelli, ci sono sicuramente i trattamenti aggressivi (decolorazioni, vicinanza a fonti di calore, phon e piastre ) e i lavaggi frequenti.

Tra le cause principali responsabili dei capelli secchi, molte sono imputabili al contatto con agenti irritanti, come il cloro, l’acqua salata, un’intensa esposizione solare ed ad altri agenti atmosferici aggressivi. 

Come trattare i capelli secchi e crespi

Il trattamento dei capelli secchi necessita di una routine mirata e specifica che garantisca idratazione profonda e nutrimento al capello sfibrato.

Innanzitutto i capelli secchi vanno lavati utilizzando degli shampoo ristrutturanti, delicati e privi di profumi, coloranti e conservanti.

Dopo il lavaggio invece, bisogna applicare sulla chioma un balsamo o una crema a base di ingredienti attivi emollienti e idratanti. Il consiglio generale è quello di preferire prodotti cosmetici a base di sericina, una proteina della seta in grado di creare un film elastico protettivo attorno al fusto, aumentando così lo spessore e l’idratazione del capello secco.

I capelli secchi tendono ad essere accompagnati da una marcata ipersensibilità a livello del cuoio capelluto, provocando talvolta irritazione e desquamazione, in questi casi si può ricorrere a prodotti topici a base di biotina e/o cheratina.

Per ridare lucentezza e morbidezza ai capelli secchi, 2-3 volte al settimana dopo lo shampoo si può ricorrere all’uso di impacchi e maschere preparate con oli e burri vegetali nutrienti che preservano l’idratazione e l’equilibrio del capello.

Soprattutto d’estate, non dimenticate di proteggere i capelli dall’azione del sole e della salsedine, applicando spray o lozioni con filtri solari e sostanze idratanti. 

Capelli secchi rimedi

Per prevenire e trattare i capelli secchi è importante seguire alcuni utili consigli. Innanzitutto bisogna precisare che la salute dei capelli passa attraverso una corretta alimentazione ricca di frutta e verdure e pochi grassi.

Esistono anche specifici integratori per i capelli secchi, formulati con acidi grassi omega 3 e vitamine. Particolarmente utile per proteggere e prevenire la disidratazione dei capelli secchi è ridurre la frequenza dei lavaggi ed evitare di asciugarli tenendoli troppo vicini al phon.

Infine, altre buone pratiche per la cura dei capelli secchi sono quello di spazzolarli con delicatezza, senza tirarli, con un pettine a denti larghi, e spuntarli spesso per eliminare le doppie punte.

Impacchi per capelli secchi: ecco i migliori

  • Impacco all’olio di oliva: è uno dei migliori trattamenti naturali per capelli secchi poiché l’olio di oliva, specie quello extravergine, è ricco di vitamina A anti-età, e di vitamina E, che ha un’azione antiossidante e aiuta la circolazione del cuoio capelluto. Applicate l’olio d’oliva sulla cute e su tutta la lunghezza dei capelli, poi raccoglieteli sulla testa e coprite con un asciugamano, lasciate in posa per 45 minuti prima di risciacquare.
  • Impacco all’aceto di mele: tra gli impacchi naturali, quello all’aceto è ideale per rivitalizzare i capelli secchi e conferire luminosità alla chioma. Il consiglio è di utilizzare l’aceto diluito in acqua tiepida (2 tazze d’acqua per una tazza di aceto), distribuirlo sui capelli dalla base alle punte. Dopo averli strizzati un pò, lasciateli agire per circa 30 minuti coprendo i capelli con un asciugamano. 
  • Impacco al rosmarino: aiuta i capelli a crescere più sani e ravviva il colore naturale. Basta far bollire cinquanta grammi di rosmarino fresco in un litro di acqua, una volta raffreddato applicate il liquido sui capelli con un lieve massaggio. Lasciate in posa per venti minuti e poi sciacquate.
  • Impacco alla maionese: idrata a fondo la chioma e ha un ottimo effetto sui capelli sfibrati, tendenti alla caduta e deboli. Grazie ai suoi ingredienti, uovo, olio, aceto, l’impacco alla maionese aiuta a ripristinare le molecole lipidiche presenti nella parte esterna del capello, rafforzandolo e prevenendo la caduta e la formazione di doppie punte. Basta applicare uno strato spesso di prodotto sui capelli leggermente umidi e sul cuoio capelluto, e coprire la testa con un cappuccio di plastica per circa un’ora. Infine risciacquate i capelli e lavateli con uno shampoo specifico per capelli secchi.

Migliori maschere e impacchi capelli secchi e crespi

NUXE olio secco multifunzione Huile Prodigieuse contiene preziosi oli naturali che nutrono in profondità  capelli, viso e corpo.  

  • olio di Tsubaki (olio di camelia giapponese) – protettivo, idratante
  • olio di Camellia sinensis (pianta del tè) – idratante
  • olio di borragine – anti-rughe
  • olio di noccioline – lenitivo
  • olio di macadamia – anti-aging
  • olio di mandorle e argan – rigenerante, idratante
  • 2 tipi di vitamina Eantiossidanti
Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Hydre Sebastian Balsamo per Capelli Secchi Professionale nutre e districa perfettamente i capelli secchi, ricci e crespi. Si tratta di un balsamo estremamente idratante, i cui ingredienti attivati dall’acqua  penetrano nei capelli in profondità, esercitando un’azione rinvigorente.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Garnier Ultimate Blends maschera è il rimedio efficace per avere capelli morbidi ed elastici. Questa maschera innovativa dalla formula cremosa e delicatamente profumata, arricchita con estratti naturali di latte di cocco e olio di noce di macadamia, idrata e rimpolpa la fibra capillare, lasciando i capelli lisci e luminosi.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Kérastase Nutritive Bain Satin Shampoo nutriente specifico per capelli sensibilizzati e secchi. La sua formula a base di Irisome Complex nutre la fibra capillare in profondità, migliora la naturale produzione di sebo, e protegge la chioma dall’ossidazione. Rende i capelli morbidi e lucenti, e facilmente pettinabili.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

All Soft Shampoo Redken Shampoo all’olio di Argan che dona idratazione, morbidezza e lucentezza ai capelli secchi e disidratati. Grazie alla sua formula professionale a base di RCT Protein Complex a rilascio mirato, tratta i capelli dalle radici al corpo, fino alle punte, donando a tutti e 3 i livelli il nutrimento di cui necessitano.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Impacchi per capelli secchi opinioni e considerazioni finali

capelli secchi rappresentano un inestetismo diffuso che fa apparire tutta la chioma arida, spenta e crespa. Abbiamo visto come le cause sono diverse, ma le principali consistono nell’uso frequente di prodotti chimici troppo aggressivi che sfibrano e indeboliscono i capelli, poiché tolgono loro il nutrimento necessario a mantenersi in salute. 

Per prendersi cura dei capelli secchi e prevenire il problema alla radice, è fondamentale usare regolarmente prodotti cosmetici non aggressivi e capaci di ripristinare il giusto livello di idratazione e nutrimento.

I maggiori alleati contro i capelli secchi rimangono  gli impacchi a base di ingredienti quali, burri, oli vegetali e altri attivi cosmetici naturali che eliminano la secchezza, preservando la sua naturale lucentezza

Grazie a queste preziose maschere fai da te l’odiato “effetto paglia”sui nostri capelli, sarà in tempi brevi, un lontano ricordo!